Note Legali

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023

 

Titolari del trattamento

Nestlé Italiana S.p.A., con sede in Assago (Milano), in via del Mulino 6 (di seguito semplicemente “Nestlé”) e i Nutrizionisti sono autonomi titolari del trattamento in accordo con il Regolamento Generale per la Protezione dei Dati dell’EU (GDPR) e il D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. In particolare, conformemente a quanto previsto dall’art. 13 del GDPR, i Titolari ti informano in modo trasparente in merito ai metodi, gli strumenti e le finalità per le quali ciascuno di essi tratta i tuoi dati personali.

 

1. Introduzione e termini generali del trattamento

I Titolari si impegnano a proteggere le tue informazioni personali fornite per utilizzare i servizi Good-App, al fine di garantire un contesto sicuro e piacevole per gli utenti e i partner. Questa informativa sulla privacy e sui cookie riguarda l'utilizzo dei dati personali raccolti direttamente tramite la web app Good-App e le interazioni con il tuo nutrizionista. 

La presente informativa spiega: 

  • Quali informazioni ciascun Titolare può raccogliere su di te. 
  • Come ciascun Titolare utilizzerà le informazioni raccolte. 
  • Quando i Titolari possono contattarti utilizzando i tuoi dati. 
  • Eventuali divulgazioni dei tuoi dati a terzi. 
  • Le tue scelte riguardo alle informazioni personali fornite. 
  • L'uso dei cookie all'interno di Good-App e come rifiutarli. 

I Titolari si impegnano a proteggere le tue informazioni personali e ad utilizzarle solo per gli scopi dichiarati, nel rispetto delle leggi sulla protezione dei dati applicabili. Nonostante le misure di sicurezza adottate, nessun sito web o applicazione può essere completamente immune da rischi. Se sospetti che i tuoi dati presso i Titolari possano essere stati compromessi, ti invitiamo a contattarci immediatamente. 

 

2. Identità dei Titolari dei dati personali

Nestlé ha sviluppato e reso disponibile il servizio Good-App come un'applicazione di supporto per aiutare gli utenti a raggiungere i loro obiettivi di benessere attraverso una consulenza online fornita da veri biologi nutrizionisti. 

In qualità di Titolare Autonomo, Nestlé riceve solo dati anagrafici (come nome, cognome, indirizzo, ecc...) dall'applicazione, che vengono gestiti esclusivamente per gli scopi descritti nel punto 4. 

I nutrizionisti, che sono professionisti e Titolari autonomi del trattamento dei dati, ricevono direttamente dagli utenti dati, anche di natura "sensibile", e sono specializzati nell'offrire consulenze personalizzate per il benessere. Essi forniscono i loro servizi agli utenti di Good-App che ne fanno richiesta. 

Se specifici accordi commerciali lo consentono, l'applicazione potrebbe includere link a siti e-commerce esterni per l'acquisto dei prodotti suggeriti dai nutrizionisti durante le loro consulenze mediche/sportive. In questo caso, i Titolari si limitano a fornire il link e qualsiasi transazione sarà effettuata direttamente dall'utente con tali negozi, secondo le condizioni espresse sui loro siti web. 

In questa informativa, quando ci riferiamo a "noi" o "nostro", ci riferiamo collettivamente ai Titolari. Al contrario, sarà chiaramente indicato a quale dei due Titolari ci stiamo riferendo.

 

3. Tipi di informazioni personali raccolta dai Titolari

Quando partecipi, accedi o ti iscrivi a Good-App, fornirai ai Titolari i tuoi dati personali in tre diverse modalità:

  1. Utilizzando la web app: in questo caso, raccoglieremo dati come l'indirizzo IP, i contenuti visitati e le azioni compiute all'interno dell'app stessa, registrati nei file di log dei nostri server e nella modalità tecnica di funzionamento di Internet.
  2. Fornendo i dati al nutrizionista durante una consulenza diretta: in questo caso, i dati saranno trattati e visibili solo al nutrizionista che determinerà le azioni da intraprendere presso il proprio studio e ti fornirà indicazioni attraverso l'app GoodApp. È possibile che il nutrizionista, in qualità di soggetto abilitato e indipendente, possa richiederti ulteriori informazioni personali, anche sensibili, nell'ambito della relazione medico-paziente. In tal caso, il Titolare pertinente ti fornirà ulteriori informazioni sul motivo per cui sta raccogliendo tali informazioni e su come verranno utilizzate.
  3. Accesso tramite account social di terze parti: se scegli di accedere a Good-App tramite un account social di terze parti, ti verrà richiesto il permesso di consentire ai Titolari di accedere alle tue informazioni personali, come il tuo nome completo, data di nascita, indirizzo email e altre informazioni pubblicamente accessibili e necessarie per le finalità di Good-App. Tieni presente che solo le informazioni richieste dal servizio specifico che hai scelto di utilizzare saranno conservate dai Titolari.

I Titolari utilizzano anche cookie e tecnologie simili e raccolgono indirizzi IP e altre informazioni sui dispositivi degli utenti. Gli indirizzi IP vengono raccolti in forma incompleta (limitati ai primi tre ottetti) per scopi statistici relativi all'utilizzo del servizio e vengono adottate misure per rendere tali informazioni anonime compatibilmente con lo scopo della raccolta. Per ulteriori dettagli, consulta la sezione 14 della presente informativa.

 

4. Utilizzo dei dati personali da parte dei Titolari

I Titolari coinvolti trattano i tuoi dati personali per perseguire le finalità specifiche di ciascuno. In particolare, il Titolare autonomo Nestlé utilizzerà le tue informazioni personali per i seguenti scopi:

  1. Scopi di amministrazione del servizio: ciò significa che Nestlé potrebbe contattarti per motivi relativi al servizio, all'attività o ai contenuti che hai consultato o a cui ti sei iscritto. Ad esempio, potremmo inviarti promemoria della password, informarti su sospensioni per manutenzione, aggiornamenti della nostra Politica Privacy e cookie o condizioni d'uso, notificarti se il tuo account Good-App è diventato inattivo e chiederti se desideri riattivarlo prima di chiuderlo.
  2. Garantire l'accuratezza e l'aggiornamento dei dati: Nestlé si impegna a mantenere il database contenente i tuoi dati personali accurato e aggiornato.
  3. Utilizzo di indirizzi IP parziali e identificatori di dispositivo: Nestlé può utilizzare indirizzi IP parziali e identificatori di dispositivo per identificare la posizione approssimativa degli utenti, prevenire utilizzi malevoli, determinare il numero di visite da diversi paesi e verificare se si sta accedendo ai servizi dall'Italia o da altri paesi.
  4. Scopi di analisi e ricerca: Nestlé potrebbe utilizzare i tuoi dati personali per finalità di analisi e ricerca al fine di migliorare i servizi offerti.

Nestlé ti informerà in anticipo nel caso in cui intenda utilizzare le tue informazioni personali per qualsiasi altro scopo.

Il Titolare autonomo Nutrizionista utilizzerà le tue informazioni personali, anche di natura "sensibile", per le seguenti finalità:

  1. Fornire il servizio Good-App: il nutrizionista utilizzerà le informazioni personali fornite da te per determinare un percorso generale di benessere basato su alcune informazioni oggettive, come età, genere, obiettivi, peso attuale, peso obiettivo, condizione di stress, ecc.
  2. Fornire il servizio di consulenza one-to-one: il nutrizionista eserciterà le proprie competenze mediche e rispetterà i vincoli di riservatezza previsti dalla normativa durante le consulenze personalizzate.
  3. Analizzare l'andamento del tuo percorso: il nutrizionista utilizzerà le informazioni personali per monitorare e analizzare l'andamento del tuo percorso di benessere.
  4. Offrire suggerimenti, consigli, compiti e indicazioni: il nutrizionista ti fornirà suggerimenti, consigli, compiti e indicazioni personalizzate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di benessere.

È importante sottolineare che il nutrizionista utilizzerà le tue informazioni personali solo per le finalità sopra descritte e nel rispetto delle normative sulla privacy e della riservatezza.

 

5. Base giuridica del trattamento

I trattamenti indicati al capitolo 4 vengono svolti sulla base dei seguenti fondamenti giuridici, in conformità all'articolo 6 del GDPR: 

  1. I trattamenti di cui ai numeri 1, 2, 3 e 4 vengono condotti per il legittimo interesse del Titolare. Questi trattamenti sono finalizzati a evitare frodi, garantire l'accuratezza delle informazioni, valutare l'andamento commerciale e funzionale del prodotto al fine di migliorarne le prestazioni, nell'interesse del Titolare e degli utenti. 
  2. I trattamenti di cui ai numeri 5, 6, 7 e 8 vengono effettuati per l'esecuzione degli obblighi contrattuali del medico nei confronti del paziente. Questi trattamenti sono necessari per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto tra il medico e il paziente, che si verifica quando ti iscrivi ai servizi offerti nell'ambito di Good-App. 

I trattamenti dei dati personali sono effettuati nel rispetto delle normative sulla privacy e dei diritti degli utenti, garantendo la sicurezza e la riservatezza delle informazioni. 

 

6. Comunicazioni da parte dei Titolari

Nestlé può contattarti per i seguenti motivi: 

  1. In relazione alla registrazione a un servizio, attività o contenuto online: Nestlé potrebbe contattarti per verificare la tua email durante la registrazione di un account Good-App, per assisterti nella reimpostazione della password o per verificare se desideri ancora utilizzare il servizio nel caso in cui il tuo account sia inattivo. 
  2. In relazione a corrispondenze, commenti o reclami inviati sui prodotti o servizi di Nestlé: se invii una corrispondenza, un commento o un reclamo su un prodotto o servizio di Nestlé, potresti essere contattato per fornire ulteriori informazioni o assistenza. 
  3. Invito a partecipare a sondaggi sui servizi: Nestlé potrebbe invitarti a partecipare a sondaggi sui servizi offerti. La partecipazione a questi sondaggi è sempre volontaria. 
  4. Comunicazioni di marketing: Nestlé potrebbe contattarti per fornirti informazioni sui propri prodotti o servizi e inviarti comunicazioni di marketing, nel rispetto delle normative sulla privacy e dei tuoi diritti. Questo potrebbe includere l'invio di offerte promozionali, sconti, inviti a eventi o altre comunicazioni di marketing relative ai prodotti o servizi di Nestlé. 

Nestlé rispetta la tua privacy e i tuoi diritti, e puoi sempre scegliere di non ricevere comunicazioni di marketing o di revocare il consenso in qualsiasi momento. 

Il Nutrizionista può contattarti per i seguenti motivi: 

  1. In relazione a qualsiasi servizio personalizzato che stai utilizzando: se stai utilizzando un servizio personalizzato offerto dal Nutrizionista, potrebbe contattarti per questioni legate all'esecuzione di tale servizio. 
  2. In relazione a qualsiasi contributo inviato a Good-App: se invii contributi come messaggi nelle chat o videochiamate con i nutrizionisti di Good-App, il Nutrizionista potrebbe contattarti in relazione a tali contributi. 
  3. In relazione alla tua richiesta di accesso e prenotazione dei servizi di consulenza diretta: il Nutrizionista potrebbe contattarti per garantire l'esecuzione degli obblighi contrattuali e rispondere alle tue richieste o domande.

 È importante notare che Nestlé non ti contatterà mai per chiederti la password del tuo account Good-App o altre informazioni di accesso. Sii cauto se ricevi email o chiamate da persone che richiedono queste informazioni e affermano di essere connesse a Nestlé o al servizio Good-App. 

Il Nutrizionista può contattarti in relazione a qualsiasi corrispondenza, commento o reclamo che riceve da te sulla sua consulenza. 

 

7. Divulgazione e comunicazione dei dati personali da parte dei Titolari

Nestlé conserverà i tuoi dati all'interno dei suoi server situati in Europa, ad eccezione dei casi in cui la comunicazione dei dati sia necessaria per fornirti un ulteriore servizio richiesto da te, come ad esempio la consulenza del nutrizionista, o consentita dalla legge, come ad esempio la comunicazione a enti governativi e forze dell'ordine per motivi di protezione dei minori. I tuoi dati potranno essere comunicati ai dipendenti di Nestlé e a soggetti esterni che assistono Nestlé nell'erogazione dei propri servizi. Questi soggetti saranno stati debitamente istruiti e nominati responsabili esterni del trattamento, in conformità alle norme applicabili. L'elenco dei responsabili del trattamento è disponibile presso il Titolare e può essere richiesto agli indirizzi indicati nell'apposita sezione di questa informativa. 

Per alcune funzionalità specifiche, Nestlé potrebbe utilizzare i servizi di terze parti per elaborare le tue informazioni, ad esempio per fornire servizi, effettuare comunicazioni commerciali o condurre analisi, anche tramite sondaggi, sui servizi offerti. Nestlé richiede a queste terze parti di rispettare rigorosamente le sue istruzioni e i vincoli funzionali, e di non utilizzare le tue informazioni personali per scopi commerciali, a meno che tu non abbia esplicitamente acconsentito a tale utilizzo. 

Il Nutrizionista non condividerà le tue informazioni personali con nessun altro soggetto, salvo obblighi di legge. Nel caso in cui il Nutrizionista si avvalga di terze parti per svolgere parti del trattamento dei dati, queste terze parti saranno debitamente istruite per iscritto e nominate responsabili del trattamento. I tuoi dati saranno trattati da o sotto la responsabilità di un professionista soggetto al segreto professionale, in conformità con il diritto dell'Unione o degli Stati membri, o alle norme stabilite dagli organismi nazionali competenti. 

 

8. Contenuti offensivi o inappropriati durante l’uso di Good-App

Se comunichi con il Nutrizionista tramite contenuti offensivi, inappropriati o discutibili verso il servizio Good-App e i suoi operatori, o ti impegni in comportamenti di disturbo, Nestlé potrà utilizzare parte dei tuoi dati personali di contatto per raggiungerti e/o interrompere tale comportamento. Questo potrebbe includere la chiusura del tuo account e la risoluzione unilaterale del contratto. 

Inoltre, se Nestlé ritiene ragionevolmente che tu stia violando qualsiasi legge applicabile, ad esempio pubblicando contenuti diffamatori, potrà utilizzare le tue informazioni personali per informare terze parti pertinenti, come le forze dell'ordine, riguardo al contenuto e al tuo comportamento. Nestlé si riserva il diritto di adottare tutte le misure difensive necessarie per proteggere il servizio e gli altri utenti. 

È importante ricordare di utilizzare il servizio Good-App in modo rispettoso e conforme alle leggi applicabili. Nestlé si impegna a garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti gli utenti del servizio. 

 

9. Iscrizione per persone di età inferiore a 18 anni

Il servizio Good-App è riservato ai maggiori di 18 anni. I Titolari si riservano il diritto di adottare le misure più appropriate, adeguate e proporzionate per verificare l'età degli iscritti. Questo potrebbe includere la richiesta di documenti o informazioni aggiuntive per confermare l'età dell'utente. L'obiettivo è garantire che il servizio sia utilizzato solo da persone che hanno l'età adeguata per farlo.

 

10. Periodo di conservazione dei dati personali da parte dei Titolari

Nestlé conserverà i tuoi dati personali sui suoi sistemi per il tempo necessario per fornirti il servizio contrattualizzato, a meno che non vi siano obblighi di legge che richiedano una conservazione più lunga. Una volta trascorso questo periodo, i tuoi dati saranno anonimizzati e utilizzati solo per scopi statistici. 

Se decidi di eliminare il tuo account Good-App, i tuoi dati personali saranno cancellati entro i tempi previsti dalle normative vigenti. I dati rimanenti relativi all'uso del servizio verranno resi anonimi e utilizzati solo per scopi statistici. Per ulteriori informazioni su come eliminare il tuo account Good-App, puoi consultare la sezione 12 delle politiche sulla privacy. 

Nel caso in cui non utilizzi il tuo account Good-App per un intero anno solare, il tuo account verrà considerato inattivo per tre (3) mesi. In assenza di qualsiasi interazione o accesso durante questo periodo, il tuo account verrà eliminato in conformità con la nostra politica sulla privacy e le modalità descritte in precedenza. Riceverai un'email di avviso una settimana prima della cancellazione, per darti la possibilità di interrompere il processo. 

Per quanto riguarda il Nutrizionista, i tuoi dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per gli scopi per cui sono stati raccolti. 

 

11. Diritti dell'utente riguardo ai propri dati personali

I Titolari ti garantiscono il diritto di esercitare, in qualsiasi momento, i diritti specificati a partire dall'articolo 12 del GDPR. Questi diritti includono:

  • Il diritto di sapere se i Titolari possiedono e/o trattano dati personali che ti riguardano e di accedervi integralmente, ottenendo anche una copia dei dati (art. 15 Diritto di accesso da parte dell'interessato). 
  • Il diritto di richiedere la rettifica dei dati personali inesatti o l'integrazione dei dati personali incompleti (art. 16 Diritto di rettifica).
  • Il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali in possesso dei Titolari, qualora ricorrano i motivi specificati dal GDPR (Diritto alla cancellazione, art. 17).
  • Il diritto di chiedere ai Titolari di limitare il trattamento dei dati personali solo ad alcuni dati o di impedirne l'uso e la cancellazione, qualora ricorrano i motivi specificati dal Regolamento (art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento). 
  • Il diritto di richiedere e ricevere tutti i tuoi dati personali trattati dai Titolari in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, o di richiederne la trasmissione ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20, Diritto alla portabilità dei dati). 
  • Il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali per finalità di invio di materiale pubblicitario e di indagini di mercato ("Consenso") (art. 21 Diritto di opposizione). 
  • Il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati in modalità automatica o semiautomatica per finalità di profilazione ("Consenso"). 

Puoi esercitare questi diritti comunicando con i Titolari o con i Responsabili della Protezione dei Dati, i cui recapiti sono indicati nella sezione dedicata dell'informativa sulla privacy. 

Inoltre, hai sempre il diritto di presentare un reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, contattabile all'indirizzo garante@gpdp.it o tramite il sito web http://www.gpdp.it

È importante notare che se decidi di cancellare il tuo account Good-App e i dati personali ad esso associati, ci sono alcune implicazioni da considerare. Come spiegato nella sezione 11 delle politiche sulla privacy, l'eliminazione dell'account cancellerà una parte dei tuoi dati personali e anonimizzerà i restanti, rendendoli impossibili da associare alla tua persona. Tuttavia, l'eliminazione dell'account non comporterà la cancellazione dei dati che hai condiviso con i Titolari per motivi non collegati all'account Good-App, come ad esempio le comunicazioni via email. Questi dati verranno conservati per gestire le tue richieste e adempiere agli obblighi contrattuali o legali. Inoltre, se decidi di iscriverti nuovamente al servizio dopo aver eliminato il tuo account, non sarà possibile recuperare i dati che avevi fornito in precedenza. 

 

12. Richiesta di accesso ai dati personali detenuti dai Titolari

Ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati della Comunità Europea e del Codice Privacy italiano, hai il diritto di richiedere una copia delle informazioni personali che i Titolari possiedono su di te e di correggere eventuali inesattezze. I Titolari faranno ogni ragionevole sforzo per fornire, correggere o eliminare le informazioni personali in loro possesso, in conformità con i loro obblighi legali. 

Per richieste o domande riguardanti questa informativa o per qualsiasi altro dubbio, puoi contattare l'Ufficio Privacy di Nestlé Italiana S.p.A., con sede in Assago (Milano), via del Mulino 6 (Email: privacy.dati@it.nestle.com). 

Tuttavia, nel caso in cui i dati in nostro possesso non ci permettano di verificare la tua identità in modo soddisfacente, potremmo richiederti di fornire una copia di documenti utili per confermare la tua identità. Ad esempio, potremmo richiederti uno dei seguenti documenti:

  • Passaporto
  • Carta d'identità personale
  • Patente di guida 
  • Bolletta di un servizio domestico degli ultimi 3 mesi, che mostri il tuo nome, cognome e indirizzo 

Questo è fatto per garantire che non venga violata la privacy di altre persone e che solo tu possa accedere alle tue informazioni personali. 

 

13. Politica sui cookie

Un cookie è un piccolo file di dati che viene inviato al tuo dispositivo quando visiti un sito web o utilizzi un'applicazione. Questo file viene memorizzato sul tuo dispositivo e contiene informazioni che possono essere utilizzate dal sito web o dall'applicazione per vari scopi, come il tracciamento delle tue preferenze o il miglioramento delle funzionalità. 

Nestlé utilizza i cookie su Good-App per diverse finalità. Ad esempio, i cookie ci aiutano a capire come gli utenti utilizzano il servizio e a migliorarne le caratteristiche tecniche e funzionali. Possono anche consentirci di riconoscere quando accedi al tuo account GoodApp senza richiederti di inserire la password ad ogni visita e di ripartire da dove hai lasciato la sessione precedente. 

È importante notare che alcuni cookie presenti su Good-App potrebbero essere forniti da terze parti, come i social media o altri siti web incorporati nelle pagine di Good-App. Questi cookie di terze parti potrebbero tracciare il tuo utilizzo di parti di Good-App e potrebbero essere utilizzati per scopi diversi da quelli previsti da Nestlé. Tuttavia, Nestlé richiede a tali partner di limitarsi all'uso tecnico funzionale necessario per il corretto funzionamento del servizio di integrazione. 

È possibile gestire le preferenze sui cookie modificando le impostazioni del proprio browser. Tuttavia, si tenga presente che disabilitando i cookie potrebbe compromettere il corretto funzionamento di Good-App e dei suoi servizi. 

Per ulteriori informazioni sui cookie di terze parti e sulle relative politiche sulla privacy, è possibile visitare le pagine di politica sui cookie di queste terze parti indicate di volta in volta. 

 

14. Modifiche a questa informativa sulla privacy e alla politica sui cookie

Questa politica sulla privacy e sui cookie potrebbe essere aggiornata di tanto in tanto per riflettere eventuali modifiche nei trattamenti, nelle politiche stesse o nel quadro normativo. Ti consigliamo di controllare periodicamente questa pagina per verificare eventuali modifiche. La data delle revisioni più recenti sarà indicata all'inizio della pagina. 

Se non accetti le modifiche apportate alla politica sulla privacy e sui cookie, ti invitiamo a interrompere l'uso di Good-App e a contattare i Titolari per esercitare i tuoi diritti relativi ai dati personali. 

Puoi anche richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali conservati presso i Titolari in qualsiasi momento, come descritto nella sezione 11 delle politiche sulla privacy. 

Se vengono apportate modifiche sostanziali alla politica sulla privacy e sui cookie che potrebbero influenzare il modo in cui intendiamo utilizzare le tue informazioni personali, ti informeremo in modo evidente all'apertura dell'applicazione. In questo modo, potrai evitare di fornire ulteriori dati personali se non sei d'accordo con le modifiche. 

 

15. Contattaci per informazioni su questa informativa

Se hai domande o commenti riguardo a questa informativa sulla privacy e sui cookie, puoi contattare: 

Per Nestlé Italiana S.p.A.: 

  • Scrivendo a Nestlé Italiana S.p.A., via del Mulino 6, 20057 Assago (MI)
  • Inviando un'email a privacy.dati@it.nestle.com 

Per il Nutrizionista:

  • Per contattare il Nutrizionista assegnato dalla piattaforma Good-App, puoi inviare un messaggio direttamente al Nutrizionista tramite la piattaforma stessa. 

Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande o commenti riguardanti la tua privacy e l'utilizzo dei cookie su Good-App.