Note LegaliUltimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Titolari del trattamentoNestlé Italiana S.p.A., con sede in Assago (Milano), in via del Mulino 6 (di seguito semplicemente “Nestlé”) e i Nutrizionisti sono autonomi titolari del trattamento in accordo con il Regolamento Generale per la Protezione dei Dati dell’EU (GDPR) e il D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. In particolare, conformemente a quanto previsto dall’art. 13 del GDPR, i Titolari ti informano in modo trasparente in merito ai metodi, gli strumenti e le finalità per le quali ciascuno di essi tratta i tuoi dati personali. 1. Introduzione e termini generali del trattamentoI Titolari si impegnano a proteggere le tue informazioni personali fornite per utilizzare i servizi Good-App, al fine di garantire un contesto sicuro e piacevole per gli utenti e i partner. Questa informativa sulla privacy e sui cookie riguarda l'utilizzo dei dati personali raccolti direttamente tramite la web app Good-App e le interazioni con il tuo nutrizionista. La presente informativa spiega: Quali informazioni ciascun Titolare può raccogliere su di te. Come ciascun Titolare utilizzerà le informazioni raccolte. Quando i Titolari possono contattarti utilizzando i tuoi dati. Eventuali divulgazioni dei tuoi dati a terzi. Le tue scelte riguardo alle informazioni personali fornite. L'uso dei cookie all'interno di Good-App e come rifiutarli. I Titolari si impegnano a proteggere le tue informazioni personali e ad utilizzarle solo per gli scopi dichiarati, nel rispetto delle leggi sulla protezione dei dati applicabili. Nonostante le misure di sicurezza adottate, nessun sito web o applicazione può essere completamente immune da rischi. Se sospetti che i tuoi dati presso i Titolari possano essere stati compromessi, ti invitiamo a contattarci immediatamente. 2. Identità dei Titolari dei dati personaliNestlé ha sviluppato e reso disponibile il servizio Good-App come un'applicazione di supporto per aiutare gli utenti a raggiungere i loro obiettivi di benessere attraverso una consulenza online fornita da veri biologi nutrizionisti. In qualità di Titolare Autonomo, Nestlé riceve solo dati anagrafici (come nome, cognome, indirizzo, ecc...) dall'applicazione, che vengono gestiti esclusivamente per gli scopi descritti nel punto 4. I nutrizionisti, che sono professionisti e Titolari autonomi del trattamento dei dati, ricevono direttamente dagli utenti dati, anche di natura "sensibile", e sono specializzati nell'offrire consulenze personalizzate per il benessere. Essi forniscono i loro servizi agli utenti di Good-App che ne fanno richiesta. Se specifici accordi commerciali lo consentono, l'applicazione potrebbe includere link a siti e-commerce esterni per l'acquisto dei prodotti suggeriti dai nutrizionisti durante le loro consulenze mediche/sportive. In questo caso, i Titolari si limitano a fornire il link e qualsiasi transazione sarà effettuata direttamente dall'utente con tali negozi, secondo le condizioni espresse sui loro siti web. In questa informativa, quando ci riferiamo a "noi" o "nostro", ci riferiamo collettivamente ai Titolari. Al contrario, sarà chiaramente indicato a quale dei due Titolari ci stiamo riferendo. 3. Tipi di informazioni personali raccolta dai TitolariQuando partecipi, accedi o ti iscrivi a Good-App, fornirai ai Titolari i tuoi dati personali in tre diverse modalità:Utilizzando la web app: in questo caso, raccoglieremo dati come l'indirizzo IP, i contenuti visitati e le azioni compiute all'interno dell'app stessa, registrati nei file di log dei nostri server e nella modalità tecnica di funzionamento di Internet.Fornendo i dati al nutrizionista durante una consulenza diretta: in questo caso, i dati saranno trattati e visibili solo al nutrizionista che determinerà le azioni da intraprendere presso il proprio studio e ti fornirà indicazioni attraverso l'app GoodApp. È possibile che il nutrizionista, in qualità di soggetto abilitato e indipendente, possa richiederti ulteriori informazioni personali, anche sensibili, nell'ambito della relazione medico-paziente. In tal caso, il Titolare pertinente ti fornirà ulteriori informazioni sul motivo per cui sta raccogliendo tali informazioni e su come verranno utilizzate.Accesso tramite account social di terze parti: se scegli di accedere a Good-App tramite un account social di terze parti, ti verrà richiesto il permesso di consentire ai Titolari di accedere alle tue informazioni personali, come il tuo nome completo, data di nascita, indirizzo email e altre informazioni pubblicamente accessibili e necessarie per le finalità di Good-App. Tieni presente che solo le informazioni richieste dal servizio specifico che hai scelto di utilizzare saranno conservate dai Titolari.I Titolari utilizzano anche cookie e tecnologie simili e raccolgono indirizzi IP e altre informazioni sui dispositivi degli utenti. Gli indirizzi IP vengono raccolti in forma incompleta (limitati ai primi tre ottetti) per scopi statistici relativi all'utilizzo del servizio e vengono adottate misure per rendere tali informazioni anonime compatibilmente con lo scopo della raccolta. Per ulteriori dettagli, consulta la sezione 14 della presente informativa. 4. Utilizzo dei dati personali da parte dei TitolariI Titolari coinvolti trattano i tuoi dati personali per perseguire le finalità specifiche di ciascuno. In particolare, il Titolare autonomo Nestlé utilizzerà le tue informazioni personali per i seguenti scopi:Scopi di amministrazione del servizio: ciò significa che Nestlé potrebbe contattarti per motivi relativi al servizio, all'attività o ai contenuti che hai consultato o a cui ti sei iscritto. Ad esempio, potremmo inviarti promemoria della password, informarti su sospensioni per manutenzione, aggiornamenti della nostra Politica Privacy e cookie o condizioni d'uso, notificarti se il tuo account Good-App è diventato inattivo e chiederti se desideri riattivarlo prima di chiuderlo.Garantire l'accuratezza e l'aggiornamento dei dati: Nestlé si impegna a mantenere il database contenente i tuoi dati personali accurato e aggiornato.Utilizzo di indirizzi IP parziali e identificatori di dispositivo: Nestlé può utilizzare indirizzi IP parziali e identificatori di dispositivo per identificare la posizione approssimativa degli utenti, prevenire utilizzi malevoli, determinare il numero di visite da diversi paesi e verificare se si sta accedendo ai servizi dall'Italia o da altri paesi.Scopi di analisi e ricerca: Nestlé potrebbe utilizzare i tuoi dati personali per finalità di analisi e ricerca al fine di migliorare i servizi offerti.Nestlé ti informerà in anticipo nel caso in cui intenda utilizzare le tue informazioni personali per qualsiasi altro scopo.Il Titolare autonomo Nutrizionista utilizzerà le tue informazioni personali, anche di natura "sensibile", per le seguenti finalità:Fornire il servizio Good-App: il nutrizionista utilizzerà le informazioni personali fornite da te per determinare un percorso generale di benessere basato su alcune informazioni oggettive, come età, genere, obiettivi, peso attuale, peso obiettivo, condizione di stress, ecc.Fornire il servizio di consulenza one-to-one: il nutrizionista eserciterà le proprie competenze mediche e rispetterà i vincoli di riservatezza previsti dalla normativa durante le consulenze personalizzate.Analizzare l'andamento del tuo percorso: il nutrizionista utilizzerà le informazioni personali per monitorare e analizzare l'andamento del tuo percorso di benessere.Offrire suggerimenti, consigli, compiti e indicazioni: il nutrizionista ti fornirà suggerimenti, consigli, compiti e indicazioni personalizzate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di benessere.È importante sottolineare che il nutrizionista utilizzerà le tue informazioni personali solo per le finalità sopra descritte e nel rispetto delle normative sulla privacy e della riservatezza. 5. Base giuridica del trattamentoI trattamenti indicati al capitolo 4 vengono svolti sulla base dei seguenti fondamenti giuridici, in conformità all'articolo 6 del GDPR: I trattamenti di cui ai numeri 1, 2, 3 e 4 vengono condotti per il legittimo interesse del Titolare. Questi trattamenti sono finalizzati a evitare frodi, garantire l'accuratezza delle informazioni, valutare l'andamento commerciale e funzionale del prodotto al fine di migliorarne le prestazioni, nell'interesse del Titolare e degli utenti. I trattamenti di cui ai numeri 5, 6, 7 e 8 vengono effettuati per l'esecuzione degli obblighi contrattuali del medico nei confronti del paziente. Questi trattamenti sono necessari per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto tra il medico e il paziente, che si verifica quando ti iscrivi ai servizi offerti nell'ambito di Good-App. I trattamenti dei dati personali sono effettuati nel rispetto delle normative sulla privacy e dei diritti degli utenti, garantendo la sicurezza e la riservatezza delle informazioni. 6. Comunicazioni da parte dei TitolariNestlé può contattarti per i seguenti motivi: In relazione alla registrazione a un servizio, attività o contenuto online: Nestlé potrebbe contattarti per verificare la tua email durante la registrazione di un account Good-App, per assisterti nella reimpostazione della password o per verificare se desideri ancora utilizzare il servizio nel caso in cui il tuo account sia inattivo. In relazione a corrispondenze, commenti o reclami inviati sui prodotti o servizi di Nestlé: se invii una corrispondenza, un commento o un reclamo su un prodotto o servizio di Nestlé, potresti essere contattato per fornire ulteriori informazioni o assistenza. Invito a partecipare a sondaggi sui servizi: Nestlé potrebbe invitarti a partecipare a sondaggi sui servizi offerti. La partecipazione a questi sondaggi è sempre volontaria. Comunicazioni di marketing: Nestlé potrebbe contattarti per fornirti informazioni sui propri prodotti o servizi e inviarti comunicazioni di marketing, nel rispetto delle normative sulla privacy e dei tuoi diritti. Questo potrebbe includere l'invio di offerte promozionali, sconti, inviti a eventi o altre comunicazioni di marketing relative ai prodotti o servizi di Nestlé. Nestlé rispetta la tua privacy e i tuoi diritti, e puoi sempre scegliere di non ricevere comunicazioni di marketing o di revocare il consenso in qualsiasi momento. Il Nutrizionista può contattarti per i seguenti motivi: In relazione a qualsiasi servizio personalizzato che stai utilizzando: se stai utilizzando un servizio personalizzato offerto dal Nutrizionista, potrebbe contattarti per questioni legate all'esecuzione di tale servizio. In relazione a qualsiasi contributo inviato a Good-App: se invii contributi come messaggi nelle chat o videochiamate con i nutrizionisti di Good-App, il Nutrizionista potrebbe contattarti in relazione a tali contributi. In relazione alla tua richiesta di accesso e prenotazione dei servizi di consulenza diretta: il Nutrizionista potrebbe contattarti per garantire l'esecuzione degli obblighi contrattuali e rispondere alle tue richieste o domande. È importante notare che Nestlé non ti contatterà mai per chiederti la password del tuo account Good-App o altre informazioni di accesso. Sii cauto se ricevi email o chiamate da persone che richiedono queste informazioni e affermano di essere connesse a Nestlé o al servizio Good-App. Il Nutrizionista può contattarti in relazione a qualsiasi corrispondenza, commento o reclamo che riceve da te sulla sua consulenza. 7. Divulgazione e comunicazione dei dati personali da parte dei TitolariNestlé conserverà i tuoi dati all'interno dei suoi server situati in Europa, ad eccezione dei casi in cui la comunicazione dei dati sia necessaria per fornirti un ulteriore servizio richiesto da te, come ad esempio la consulenza del nutrizionista, o consentita dalla legge, come ad esempio la comunicazione a enti governativi e forze dell'ordine per motivi di protezione dei minori. I tuoi dati potranno essere comunicati ai dipendenti di Nestlé e a soggetti esterni che assistono Nestlé nell'erogazione dei propri servizi. Questi soggetti saranno stati debitamente istruiti e nominati responsabili esterni del trattamento, in conformità alle norme applicabili. L'elenco dei responsabili del trattamento è disponibile presso il Titolare e può essere richiesto agli indirizzi indicati nell'apposita sezione di questa informativa. Per alcune funzionalità specifiche, Nestlé potrebbe utilizzare i servizi di terze parti per elaborare le tue informazioni, ad esempio per fornire servizi, effettuare comunicazioni commerciali o condurre analisi, anche tramite sondaggi, sui servizi offerti. Nestlé richiede a queste terze parti di rispettare rigorosamente le sue istruzioni e i vincoli funzionali, e di non utilizzare le tue informazioni personali per scopi commerciali, a meno che tu non abbia esplicitamente acconsentito a tale utilizzo. Il Nutrizionista non condividerà le tue informazioni personali con nessun altro soggetto, salvo obblighi di legge. Nel caso in cui il Nutrizionista si avvalga di terze parti per svolgere parti del trattamento dei dati, queste terze parti saranno debitamente istruite per iscritto e nominate responsabili del trattamento. I tuoi dati saranno trattati da o sotto la responsabilità di un professionista soggetto al segreto professionale, in conformità con il diritto dell'Unione o degli Stati membri, o alle norme stabilite dagli organismi nazionali competenti. 8. Contenuti offensivi o inappropriati durante l’uso di Good-AppSe comunichi con il Nutrizionista tramite contenuti offensivi, inappropriati o discutibili verso il servizio Good-App e i suoi operatori, o ti impegni in comportamenti di disturbo, Nestlé potrà utilizzare parte dei tuoi dati personali di contatto per raggiungerti e/o interrompere tale comportamento. Questo potrebbe includere la chiusura del tuo account e la risoluzione unilaterale del contratto. Inoltre, se Nestlé ritiene ragionevolmente che tu stia violando qualsiasi legge applicabile, ad esempio pubblicando contenuti diffamatori, potrà utilizzare le tue informazioni personali per informare terze parti pertinenti, come le forze dell'ordine, riguardo al contenuto e al tuo comportamento. Nestlé si riserva il diritto di adottare tutte le misure difensive necessarie per proteggere il servizio e gli altri utenti. È importante ricordare di utilizzare il servizio Good-App in modo rispettoso e conforme alle leggi applicabili. Nestlé si impegna a garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti gli utenti del servizio. 9. Iscrizione per persone di età inferiore a 18 anniIl servizio Good-App è riservato ai maggiori di 18 anni. I Titolari si riservano il diritto di adottare le misure più appropriate, adeguate e proporzionate per verificare l'età degli iscritti. Questo potrebbe includere la richiesta di documenti o informazioni aggiuntive per confermare l'età dell'utente. L'obiettivo è garantire che il servizio sia utilizzato solo da persone che hanno l'età adeguata per farlo. 10. Periodo di conservazione dei dati personali da parte dei TitolariNestlé conserverà i tuoi dati personali sui suoi sistemi per il tempo necessario per fornirti il servizio contrattualizzato, a meno che non vi siano obblighi di legge che richiedano una conservazione più lunga. Una volta trascorso questo periodo, i tuoi dati saranno anonimizzati e utilizzati solo per scopi statistici. Se decidi di eliminare il tuo account Good-App, i tuoi dati personali saranno cancellati entro i tempi previsti dalle normative vigenti. I dati rimanenti relativi all'uso del servizio verranno resi anonimi e utilizzati solo per scopi statistici. Per ulteriori informazioni su come eliminare il tuo account Good-App, puoi consultare la sezione 12 delle politiche sulla privacy. Nel caso in cui non utilizzi il tuo account Good-App per un intero anno solare, il tuo account verrà considerato inattivo per tre (3) mesi. In assenza di qualsiasi interazione o accesso durante questo periodo, il tuo account verrà eliminato in conformità con la nostra politica sulla privacy e le modalità descritte in precedenza. Riceverai un'email di avviso una settimana prima della cancellazione, per darti la possibilità di interrompere il processo. Per quanto riguarda il Nutrizionista, i tuoi dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per gli scopi per cui sono stati raccolti. 11. Diritti dell'utente riguardo ai propri dati personaliI Titolari ti garantiscono il diritto di esercitare, in qualsiasi momento, i diritti specificati a partire dall'articolo 12 del GDPR. Questi diritti includono:Il diritto di sapere se i Titolari possiedono e/o trattano dati personali che ti riguardano e di accedervi integralmente, ottenendo anche una copia dei dati (art. 15 Diritto di accesso da parte dell'interessato). Il diritto di richiedere la rettifica dei dati personali inesatti o l'integrazione dei dati personali incompleti (art. 16 Diritto di rettifica).Il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali in possesso dei Titolari, qualora ricorrano i motivi specificati dal GDPR (Diritto alla cancellazione, art. 17).Il diritto di chiedere ai Titolari di limitare il trattamento dei dati personali solo ad alcuni dati o di impedirne l'uso e la cancellazione, qualora ricorrano i motivi specificati dal Regolamento (art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento). Il diritto di richiedere e ricevere tutti i tuoi dati personali trattati dai Titolari in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, o di richiederne la trasmissione ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20, Diritto alla portabilità dei dati). Il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali per finalità di invio di materiale pubblicitario e di indagini di mercato ("Consenso") (art. 21 Diritto di opposizione). Il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati in modalità automatica o semiautomatica per finalità di profilazione ("Consenso"). Puoi esercitare questi diritti comunicando con i Titolari o con i Responsabili della Protezione dei Dati, i cui recapiti sono indicati nella sezione dedicata dell'informativa sulla privacy. Inoltre, hai sempre il diritto di presentare un reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, contattabile all'indirizzo garante@gpdp.it o tramite il sito web http://www.gpdp.it. È importante notare che se decidi di cancellare il tuo account Good-App e i dati personali ad esso associati, ci sono alcune implicazioni da considerare. Come spiegato nella sezione 11 delle politiche sulla privacy, l'eliminazione dell'account cancellerà una parte dei tuoi dati personali e anonimizzerà i restanti, rendendoli impossibili da associare alla tua persona. Tuttavia, l'eliminazione dell'account non comporterà la cancellazione dei dati che hai condiviso con i Titolari per motivi non collegati all'account Good-App, come ad esempio le comunicazioni via email. Questi dati verranno conservati per gestire le tue richieste e adempiere agli obblighi contrattuali o legali. Inoltre, se decidi di iscriverti nuovamente al servizio dopo aver eliminato il tuo account, non sarà possibile recuperare i dati che avevi fornito in precedenza. 12. Richiesta di accesso ai dati personali detenuti dai TitolariAi sensi delle leggi sulla protezione dei dati della Comunità Europea e del Codice Privacy italiano, hai il diritto di richiedere una copia delle informazioni personali che i Titolari possiedono su di te e di correggere eventuali inesattezze. I Titolari faranno ogni ragionevole sforzo per fornire, correggere o eliminare le informazioni personali in loro possesso, in conformità con i loro obblighi legali. Per richieste o domande riguardanti questa informativa o per qualsiasi altro dubbio, puoi contattare l'Ufficio Privacy di Nestlé Italiana S.p.A., con sede in Assago (Milano), via del Mulino 6 (Email: privacy.dati@it.nestle.com). Tuttavia, nel caso in cui i dati in nostro possesso non ci permettano di verificare la tua identità in modo soddisfacente, potremmo richiederti di fornire una copia di documenti utili per confermare la tua identità. Ad esempio, potremmo richiederti uno dei seguenti documenti:PassaportoCarta d'identità personalePatente di guida Bolletta di un servizio domestico degli ultimi 3 mesi, che mostri il tuo nome, cognome e indirizzo Questo è fatto per garantire che non venga violata la privacy di altre persone e che solo tu possa accedere alle tue informazioni personali. 13. Politica sui cookieUn cookie è un piccolo file di dati che viene inviato al tuo dispositivo quando visiti un sito web o utilizzi un'applicazione. Questo file viene memorizzato sul tuo dispositivo e contiene informazioni che possono essere utilizzate dal sito web o dall'applicazione per vari scopi, come il tracciamento delle tue preferenze o il miglioramento delle funzionalità. Nestlé utilizza i cookie su Good-App per diverse finalità. Ad esempio, i cookie ci aiutano a capire come gli utenti utilizzano il servizio e a migliorarne le caratteristiche tecniche e funzionali. Possono anche consentirci di riconoscere quando accedi al tuo account GoodApp senza richiederti di inserire la password ad ogni visita e di ripartire da dove hai lasciato la sessione precedente. È importante notare che alcuni cookie presenti su Good-App potrebbero essere forniti da terze parti, come i social media o altri siti web incorporati nelle pagine di Good-App. Questi cookie di terze parti potrebbero tracciare il tuo utilizzo di parti di Good-App e potrebbero essere utilizzati per scopi diversi da quelli previsti da Nestlé. Tuttavia, Nestlé richiede a tali partner di limitarsi all'uso tecnico funzionale necessario per il corretto funzionamento del servizio di integrazione. È possibile gestire le preferenze sui cookie modificando le impostazioni del proprio browser. Tuttavia, si tenga presente che disabilitando i cookie potrebbe compromettere il corretto funzionamento di Good-App e dei suoi servizi. Per ulteriori informazioni sui cookie di terze parti e sulle relative politiche sulla privacy, è possibile visitare le pagine di politica sui cookie di queste terze parti indicate di volta in volta. 14. Modifiche a questa informativa sulla privacy e alla politica sui cookieQuesta politica sulla privacy e sui cookie potrebbe essere aggiornata di tanto in tanto per riflettere eventuali modifiche nei trattamenti, nelle politiche stesse o nel quadro normativo. Ti consigliamo di controllare periodicamente questa pagina per verificare eventuali modifiche. La data delle revisioni più recenti sarà indicata all'inizio della pagina. Se non accetti le modifiche apportate alla politica sulla privacy e sui cookie, ti invitiamo a interrompere l'uso di Good-App e a contattare i Titolari per esercitare i tuoi diritti relativi ai dati personali. Puoi anche richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali conservati presso i Titolari in qualsiasi momento, come descritto nella sezione 11 delle politiche sulla privacy. Se vengono apportate modifiche sostanziali alla politica sulla privacy e sui cookie che potrebbero influenzare il modo in cui intendiamo utilizzare le tue informazioni personali, ti informeremo in modo evidente all'apertura dell'applicazione. In questo modo, potrai evitare di fornire ulteriori dati personali se non sei d'accordo con le modifiche. 15. Contattaci per informazioni su questa informativaSe hai domande o commenti riguardo a questa informativa sulla privacy e sui cookie, puoi contattare: Per Nestlé Italiana S.p.A.: Scrivendo a Nestlé Italiana S.p.A., via del Mulino 6, 20057 Assago (MI)Inviando un'email a privacy.dati@it.nestle.com Per il Nutrizionista:Per contattare il Nutrizionista assegnato dalla piattaforma Good-App, puoi inviare un messaggio direttamente al Nutrizionista tramite la piattaforma stessa. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande o commenti riguardanti la tua privacy e l'utilizzo dei cookie su Good-App.
Terms & Conditions Art. 1 – DEFINIZIONI 1.1. Nestlé Italiana S.p.A, con sede legale in Via del Mulino, 6 - 20057 Assago (MI), Partita I.V.A. IT00777280157, indirizzo di posta elettronica certificata: nestle@nestle.telecompost.it ha sviluppato e reso disponibile il servizio GoodApp (“Piattaforma”) come un'applicazione di supporto per aiutare gli utenti a raggiungere i loro obiettivi di benessere attraverso una consulenza online fornita da veri biologi nutrizionisti. I presenti Termini e Condizioni, disponibili in favore dell’utente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.lgs. n. 70/2003, hanno per oggetto l’acquisto visite nutrizionali, che si svolgeranno tramite la Piattaforma online GoodApp (good-app.it) 1.2. Per Utente/i si intende il paziente, ossia una persona fisica che acquista beni e servizi in quanto consumatore per scopi non riferibili, né direttamente, né mediatamente, all’attività professionale eventualmente svolta 1.3. Per Professionisti si intende i biologi nutrizionisti regolarmente iscritti all’albo professionale che esercitano la professione sanitaria mediante la Piattaforma. 1.4. Per Contratto si intende il contratto, ossia il negozio giuridico avente per oggetto le visite nutrizionistiche concluso tra Nestlé e l’Utente mediante l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni. Art. 2 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA 2.1. I presenti Termini e Condizioni potranno essere aggiornati, integrati o modificati, avendo ovviamente efficacia per il futuro, in qualsiasi momento da Nestlé, la quale provvederà a darne comunicazione tramite la Piattaforma. L’uso continuativo della Piattaforma dopo tali modifiche comporta un’espressa presa di conoscenza e accettazione delle modifiche e dei suoi aggiornamenti. 2.2. I presenti Termini e Condizioni devono essere esaminati “on line”, prima della registrazione del proprio account riservato ed espressamente accettati. 2.3. I servizi e i Termini e Condizioni costituiscono per gli Utenti offerta al pubblico e, pertanto, impongono, per la conclusione del Contratto, la loro accettazione da parte dell’Utente. Quest’ultimo, tramite l’esatta compilazione di tutte le sezioni e seguendo le istruzioni a video, dovrà manifestare la propria adesione online, selezionando da ultimo e, quindi, accettando le caselle con la dicitura Accettazione Termini e Condizioni e Informativa Privacy. 2.4. In ogni caso, l’Utente, con l’invio telematico della conferma della prenotazione della visita, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Nestlé, i Termini e Condizioni e le condizioni generali di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le previsioni ivi presenti e prendendo altresì atto che Nestlé non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto. 2.5. Il Contratto concluso con l’Utente è, tra il resto, regolato dalle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”). 2.6. La protezione dei dati personali trattati dalla Piattaforma è sottoposta alla disciplina del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196 ss.mm.ii., e del Regolamento UE 679/2016, successive modifiche ed integrazioni. La Piattaforma GoodApp (good-app.it) si serve di cookies. Per maggiori informazioni, si rimanda all’Informativa Privacy and Cookie policy presente sulla Piattaforma stessa. Art. 3 – MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO – MODIFICA O CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE 3.1. L’erogazione delle prestazioni a favore dell’Utente avviene in occasione di un incontro (telematico) tra Utenti e Professionisti. L’abbinamento con il Professionista avviene in base alla disponibilità dei Professionisti, in seguito alla scelta dello slot orario scelto. 3.2. Al fine di poter usufruire dei servizi offerti sulla Piattaforma, l’Utente dovrà rilasciare il proprio consenso al trattamento dei dati personali e previa accettazione dei presenti Termini e Condizioni, si registrerà sulla Piattaforma. 3.3. L’utilizzo del servizio è consentito agli Utenti, maggiorenni, che abbiano letto l’Informativa Privacy e fornito il proprio consenso al trattamento dei dati tramite la Piattaforma e abbiano altresì accettato i Termini e Condizioni. I minori non possono accedere al servizio, neanche tramite i soggetti legittimati e/o autorizzati alla prenotazione in nome e per conto del minore medesimo. 3.4. Per iniziare il percorso nutrizionale, l'Utente dovrà completare il pagamento della visita utilizzando una carta di credito o Paypal. La durata del percorso nutrizionale sarà stabilita dal Professionista in accordo con l'Utente, tenendo conto degli obiettivi stabiliti durante la prima visita. Uno stile di vita bilanciato non si raggiunge pensando alla dieta come restrizione e con una durata limitata, ma considerando l'alimentazione come un percorso di miglioramento che richiede personalizzazione e tempo. Per questo Il percorso nutrizionale ha una durata ideale non inferiore a 3 mesi. 3.5. Gli incontri con il Professionista si svolgeranno tramite videochiamata. Il Professionista si impegna a caricare il piano alimentare nell'area personale dell'Utente sulla piattaforma entro 7 giorni dalla prima visita nutrizionale. Gli Utenti avranno anche la possibilità di contattare il nutrizionista per chiarire eventuali dubbi, tramite il servizio di messaggistica Whatsapp del Professionista, protetto da crittografia end-to-end. Pertanto, Nestlé non avrà mai accesso ai contenuti di tali scambi, che pertanto non transiteranno in nessun modo dalla piattaforma. 3.6. L’Utente prende atto e accetta che il Professionista potrà confrontarsi sull’andamento delle visite con il proprio Supervisore, a sua volta biologo nutrizionista al fine di agevolare l’esperienza delle visite online e di garantire la qualità del servizio. Il rapporto nutrizionista-paziente è un rapporto esclusivo e tutte le informazioni e i contenuti delle sedute rimangono secretati nell’ambito del rapporto fiduciario tra il Professionista e l’Utente, nel rispetto della normativa vigente, della legge professionale e del codice deontologico. 3.7. L’Utente si impegna a comunicare, tramite la Piattaforma, la necessità di modificare la prenotazione della visita nutrizionale con almeno 24 ore di preavviso. In caso di richiesta di modifica o cancellazione della seduta avvenuta con meno di 24 ore di preavviso, non sarà possibile effettuare la cancellazione o la modifica della prenotazione e l’Utente sarà dunque tenuto al pagamento del costo della seduta prenotata. Una volta effettuato il pagamento, la prenotazione non potrà essere cancellata dall'utente, ma potrà solo venire modificata nel giorno e nell'orario. Il Professionista si avvale della facoltà di cancellare (e rimborsare) la prenotazione in presenza di casistiche non gestibili con una consulenza online:disturbi del comportamento alimentare (DCA o DNA)minorenni (anche con il permesso al trattamento da parte dei genitori)gravidanze a rischiopazienti oncologicipazienti con malnutrizione proteico-energetica grave non associata a DCA ma ad altre patologiepazienti con un quadro generale troppo complesso da gestire con rapporto online Qualora sopraggiunga per il Professionista l’impossibilità di erogare il servizio al paziente nell’orario e nella data stabilita, causa forza maggiore (es. malattia o altro imprevisto) la visita non effettuata sarà ripianificata dal nutrizionista. Il paziente sarà informato via SMS dello spostamento della visita e potrà comunque spostarla qualora il paziente preferisca un orario e una data diversi da quelli proposti dal nutrizionista. 3.8. L’Utente, previo inserimento dei dati di fatturazione si impegna ad effettuare il pagamento della prestazione in via anticipata. I metodi di pagamento sono quelli esposti sulla Piattaforma al momento della conferma della prenotazione della prima visita. Se il pagamento non viene perfezionato dopo la selezione dell’orario e del giorno stabilito, la prenotazione non sarà confermata e l’utente verrà invitato dalla piattaforma a completare il pagamento prima di poter effettuare ogni altra azione sulla piattaforma. L'utente riceverà la fattura relativa alla prestazione entro 7 giorni lavorativi dalla visita, direttamente nella sua area personale all'interno della piattaforma. Si precisa che Nestlé non sarà responsabile di eventuali ritardi o mancati caricamenti delle fatture in piattaforma, poiché tale responsabilità spetta al Professionista. 3.9. Qualora per motivi tecnici di rilevante importanza la prestazione del Professionista non possa essere portata a termine, l’importo prelevato sulla carta di credito dell’Utente sarà riaccreditato. Per “motivi di rilevante importanza” si intende esclusivamente il malfunzionamento della Piattaforma che non permette l’accesso alla, o il regolare svolgimento della, videochiamata o l’utilizzo del sistema di chat per poter optare per alternative di videocall. In tali casi il Professionista potrà interrompere la visita e dovrà comunicare immediatamente a Nestlé tali circostanze; si precisa che l’Utente, mediante l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, accetta, senza riserve, la decisione assunta dal Professionista a sua esclusiva e totale discrezione. Art. 4 – CORRISPETTIVO E MODALITÀ DI ACQUISTO 4.1. Tutti gli Utenti possono pagare ciascuna seduta utilizzando il circuito Paypal, che non richiede necessariamente registrazione ma consente anche di pagare tramite propria carta di debito/credito. Per ogni informazione riguardo il sistema di pagamento Paypal, visitare il sito web https://www.paypal.com/it/home. Art. 5 – OBBLIGAZIONI, GARANZIE E RESPONSABILITÀ DI NESTLE 5.1. Nestlé, in virtù dei presenti Termini e Condizioni, si impegna a gestire e curare la manutenzione della Piattaforma al fine di consentire il corretto svolgimento della prestazione oggetto del Contratto (garantendo, dunque, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’accesso all’area riservata, la prenotazione, lo spostamento delle visite, le comunicazioni tra Professionista e Utente attraverso la chat riservata). Nestlé, unitamente ai Professionisti, è responsabile della conservazione e protezione dei dati forniti dagli Utenti, come meglio indicato e disciplinato nell’Informativa privacy presente sulla Piattaforma. 5.2. Nestlé è dunque responsabile del buon funzionamento della Piattaforma che favorisce la domanda e l’offerta di visite nutrizionali. Tuttavia non sarà responsabile per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, in caso di disfunzioni o sospensioni del servizio dovute a causa di terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, malfunzionamenti dell’hosting, della rete internet, dell’e-mail provider etc.) e di eventuale impossibilità di accesso o utilizzo della Piattaforma che dovesse dipendere da problemi di connessione internet e/o da eventuali malfunzionamenti tecnici delle apparecchiature di proprietà degli Utenti o di terzi e/o collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Nestlé o dai suoi fornitori. 5.3. Nel caso in cui Nestlé dovesse essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti della Piattaforma, l’Utente prende atto e accetta che il risarcimento del danno sarà limitato esclusivamente alla restituzione di importi già pagati per servizi non usufruiti, senza possibilità del risarcimento di alcun danno ulteriore, diretto o indiretto. 5.4. Nestlé si premura di selezionare accuratamente i Professionisti attraverso uno scrupoloso processo di recruiting. Nestlé non assume alcuna responsabilità circa l’assegnazione dei Professionisti all’Utente avvenuta secondo l’associazione automatica, rimanendo nell’esclusiva discrezionalità dell’Utente scegliere di continuare il percorso terapeutico con il Professionista assegnato o intraprendere nuovamente il percorso con un altro Professionista. In caso sorgessero dei problemi tra Utente e Professionista, l’Utente dovrà prontamente inviare una comunicazione contenente la descrizione delle proprie esigenze e delle problematiche riscontrate, a seguito della quale Nestlé verificherà quanto accaduto. La comunicazione dovrà essere inoltrata via mail a: nutrizionisti@it.nestle.com 5.5. Nestlé non sarà responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del versamento del corrispettivo per i servizi acquistati. Nestlé, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’Utente; tali dati vengono trasmessi direttamente al gestore del servizio bancario PayPal. Art. 6 – OBBLIGHI A CARICO DELL’UTENTE 6.1. Con l’accettazione dei Termini e Condizioni l’Utente conferma sotto la propria responsabilità di essere maggiorenne. 6.2. Una volta conclusa la registrazione del proprio account sulla Piattaforma, l’Utente si impegna e si obbliga a provvedere alla stampa ed alla conservazione dei presenti Termini e Condizioni - già visionati ed accettati in quanto passaggio obbligato nell’acquisto - e ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui al Codice del Consumo. 6.3. Ogni qualvolta intervenga una modifica dei presenti Termini e Condizioni, l’Utente si impegna e si obbliga a provvedere alla loro stampa e conservazione. 6.4. È fatto severo divieto all’Utente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del Contratto e le relative ulteriori comunicazioni. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Nestlé si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. 6.5. L’Utente garantisce la veridicità delle informazioni fornite, che potranno essere verificate da parte di Nestlé, la quale, in caso di informazioni non veritiere, avrà diritto insindacabile di negare l’accesso alla Piattaforma. L’Utente si impegna a tenere sempre aggiornate tutte le informazioni fornite al momento della propria registrazione, procedendo alla modifica -ove possibile- direttamente dalle impostazioni dell’account. A seguito della registrazione sulla Piattaforma, l’Utente si impegna a conservare la propria password personale e a non comunicarla a soggetti terzi. Nestlé non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali danni di qualunque natura patiti dall’Utente in conseguenza dell’utilizzo non autorizzato o comunque abusivo dell’account posto in essere da soggetti terzi. 6.6 L'Utente manleva Nestlé da qualsiasi responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali non emessi o errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall'Utente. L'Utente è l'unico responsabile del corretto inserimento dei dati, mentre il Professionista è responsabile dell'emissione dei documenti. Art. 7 – DIRITTO DI RECESSO 7.1 Attesa la natura del servizio di prenotazione, gestione e eventuale cancellazione delle prenotazioni reso da Nestlé mediante la Piattaforma, l’Utente, una volta che ha usufruito del predetto servizio, accetta di perdere il diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, lettera a) del comma 1 del Codice del Consumo, con la conseguenza che non avrà nulla a pretendere da Nestlé con riferimento al rapporto relativo alla fornitura dei predetti servizi per il tramite della Piattaforma. 7.2. Il rapporto professionista-paziente, per sua stessa natura, si fonda sulla fiducia, sull’utilità e l’efficacia della visita. L’Utente ha dunque la facoltà di interrompere il rapporto in qualsiasi momento. L’Utente ha inoltre la facoltà di contattare il servizio clienti di Nestlé, per segnalare qualsiasi problema. Il Professionista può interrompere il rapporto in qualsiasi momento, solo ed esclusivamente per motivi clinici o per ragioni legate all’interesse dell’Utente. L’Utente prende atto e accetta che Nestlé non è attivo durante il weekend e festività. 7.3. In caso di interruzione improvvisa e repentina del percorso su iniziativa dell’Utente, Nestlé potrà inviare a quest’ultimo via email o con notifica sulla Piattaforma un questionario di feedback che l’Utente potrà, a sua discrezione, decidere di compilare e trasmettere. I questionari di feedback potranno essere inviati anche a fini di ricerca scientifica e rilevamento della soddisfazione circa il servizio, anche in altri momenti del percorso nutrizionale. 7.4. L’Utente ha il diritto di spostare la prenotazione della seduta con almeno 24 ore di preavviso senza specificarne il motivo; non è prevista alcuna penale in caso di recesso nel termine indicato. Art. 8 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA 8.1. Le obbligazioni assunte dall’Utente di cui all’art. 6 (Obblighi a carico dell’Utente) e di cui all’art. 11 (Titolarità della Piattaforma), nonché la garanzia del buon fine del pagamento del corrispettivo per i servizi acquistati, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento da parte dell’Utente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del Contratto ex art. 1456 c.c., fatto salvo il diritto per Nestlé di richiedere il risarcimento dell’ulteriore danno. 8.2. Nel caso previsto dal punto 8.1, la risoluzione ha effetto quando la parte interessata dichiara di avvalersi della clausola risolutiva espressa mediante comunicazione scritta inviata a mezzo e-mail. Art. 9 - VIOLAZIONI DEI TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO 9.1 Fatto salvo quanto previsto nel precedente articolo 8, in caso di violazione dei Termini e Condizioni da parte dell’Utente, Nestlé ha la facoltà di sospendere o bloccare, in tutto o in parte, l’accesso al servizio da parte dell’Utente, in modo temporaneo o definitivo, senza preavviso e senza che venga riconosciuto all’Utente o a terzi alcun rimborso degli importi già corrisposti, riservandosi la possibilità di agire per tutelare i propri diritti. Art. 10 - PRIVACY 10.1. La Piattaforma tratta i dati personali degli Utenti nel rispetto di quanto disposto dal D.lgs. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. 101/18 (di seguito, "Codice della Privacy"), e ss. mm. e dei relativi allegati, nonché nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (di seguito il “Regolamento” o “GDPR”), del quale sono qui integralmente richiamate le definizioni, e di ogni altra normativa, provvedimento, linee guida, best practice applicabili in materia di protezione dei dati personali. 10.2. Al momento della registrazione, ogni Utente è tenuto a consultare l’Informativa privacy e, se necessario, a fornire mediante selezione tramite “flag” il/i proprio/i consenso/i al trattamento dei dati personali che lo riguardano. 10.3. Nestlé è il Titolare del trattamento dei dati anagrafici degli Utenti, come nome, cognome, indirizzo, ecc. I professionisti sono titolari autonomi del trattamento dei dati, che ricevono direttamente dagli Utenti, inclusi quelli di natura "sensibile". Tali dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità indicate nell'Informativa Privacy. 10.4. Il sistema di archiviazione dei dati, i servizi e i dati back-end della Piattaforma si basano su server ospitati da terze parti che si trovano nel territorio dell’UE. 10.5. Per ogni dettaglio in relazione al trattamento dei dati personali, si rinvia all’ Informativa Privacy presente sulla Piattaforma. Art. 11 - TITOLARITÀ DELLA PIATTAFORMA 11.1 La Piattaforma, l’architettura della stessa, il codice sorgente e oggetto, l’algoritmo sottostante, le interfacce grafiche, così come anche i contenuti e i marchi denominativi e figurativi Good-App sono di titolarità esclusiva di Nestlé 11.2. L’Utente usufruisce dei servizi e della Piattaforma di proprietà di Nestlé al solo scopo di ricevere i servizi oggetto dei presenti Termini e Condizioni. Qualsiasi altro diverso utilizzo è vietato. L’Utente non può quindi utilizzare, copiare, riprodurre, distribuire pubblicare o in qualsivoglia modo sfruttare qualsiasi caratteristica, funzionalità, strumento o contenuto della Piattaforma, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, salvo quanto espressamente previsto dai presenti Termini e Condizioni. 11.3. Gli Utenti, in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non potranno in alcun modo:Effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare software derivati basati sui Software di proprietà di Nestlé. Aggirare i sistemi informatici per accedere a sezioni del sito senza autorizzazione.Copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualsiasi contenuto di Good-App.Utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione della web app o dei suoi contenuti. Utilizzare il know how, i materiali, le idee, le immagini, i testi, il format, gli script di Good-App per creare servizi simili o derivati. Consentire l’accesso alla propria area riservata da parte di persone terze estranee al Contratto.Divulgare o condividere i contenuti dell’area riservata con soggetti terzi estranei al Contratto. Utilizzare il servizio per scopi diversi da quelli dichiarati, con o senza fine di lucro. 11.4. Nestlé, oltre al diritto di risolvere il Contratto di cui al precedente art. 8, si riserva il diritto di perseguire ogni illecito commesso, in violazione della presente clausola e di richiedere il risarcimento del maggior danno. Art. 12 – CANCELLAZIONE DALLA PIATTAFORMA 12.1. Laddove l’Utente decida di non voler più usufruire dei servizi offerti dalla Piattaforma, dovrà provvedere alla cancellazione del proprio profilo/account utilizzando la specifica funzione presente nella propria area personale sulla Piattaforma. L'Utente può inoltre richiedere espressamente la cancellazione dei propri dati anagrafici (non sensibili) dai database di Nestlé, facendo una specifica richiesta diretta a Nestlé tramite l’indirizzo mail: privacy.dati@it.nestle.com Art. 13 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 13.1 Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei presenti Termini e Condizioni è sottoposta alla legge italiana; per quanto non disciplinato nei presenti Termini e Condizioni si rinvia, ove applicabile, a quanto disposto dal Codice del Consumo. 13.2. Il Foro competente a dirimere qualsiasi controversia riguardante i presenti Termini e Condizioni sarà il Tribunale del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente. 13.3. Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai Termini e Condizioni l’Utente potrà ricorrere alla procedura di mediazione di cui al D.lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione online delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.