2 sedie di legno blu sulla riva del mare al tramonto

La sostenibilità arriva in spiaggia

ECCO ALCUNE REGOLE PER TRASCORRE UNA VACANZA AL MARE ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ

Probabilmente quando pensi al periodo delle vacanze, lo associ subito a tre parole: svago, relax e riposo. Perché quest’anno non aggiungere anche sostenibilità? In estate, infatti, più che in altri momenti dell’anno ti capita di stare a stretto contatto con la natura e le bellezze che il nostro pianeta ti offre e diventa ancora più evidente quanto sia importante preservare gli ecosistemi naturali e la biodiversità che popola la terra.  

Per ridurre il tuo impatto sull’ambiente non sai però da dove partire? Ecco alcuni utili consigli che ti possono aiutare a trascorrere una vacanza all’insegna della sostenibilità.

RIFIUTI IN SPIAGGIA? ANCHE NO

Una buona regola, quando si va al mare, è non abbandonare i rifiuti in spiaggia, si trattasse anche di mozziconi di sigaretta. Assicurati di avere sempre in borsa dei sacchetti in cui raccogliere i rifiuti della giornata, suddivisi secondo le regole della raccolta differenziata attiva nel comune in cui stai trascorrendo le vacanze - leggi qui come fare. I sacchetti, che porterai con te una volta abbandonata la spiaggia, andranno poi buttati negli appositi contenitori della raccolta differenziata. Verifica, quindi, se nel comune in cui ti trovi sia attiva la raccolta porta a porta o se, al contrario, siano ancora presenti i cassonetti stradali.  

Se ti capitasse, invece, di trovare in spiaggia rifiuti abbandonati da altre persone che hanno visitato quel luogo prima di te, non fare finta di non vederli ma raccoglili per conferirli poi nell’apposito bidone. Un piccolo sforzo che ha un grande valore per l’ambiente. 

L'ECOSISTEMA COSTIERO MERITA LA GIUSTA ATTENZIONE

Raccogliere sabbia, fiori, sassi o conchiglie per portare a casa un ricordo del tempo trascorso al mare: chissà quante volte ti sarà capitato. Forse l’hai fatto perché ignori i danni e l’impatto che questo comportamento può provocare sull’ambiente e sull’intero ecosistema marino e costiero. Prova allora a adottare alcune piccole accortezze per rispettare la flora e la fauna locali. Per esempio, non raccogliere nulla di quello che trovi sulla spiaggia ed evita di catturare granchi, molluschi, meduse o pesci. Inoltre, quando presente, utilizza la passerella per raggiungere la spiaggia, evitando così di calpestare le dune o i fiori presenti.

A PIEDI O IN BICI: ANDARE IN SPIAGGIA A IMPATTO ZERO

Adottare comportamenti sostenibili significa anche cambiare alcune delle tue abitudini. Pensando alle vacanze, potresti evitare l’uso della macchina per raggiungere la spiaggia, preferendo andare a piedi o in bicicletta. Un cambiamento di comportamento che fa bene all’ambiente e che ti aiuta anche a staccare dalla routine quotidiana, fatta probabilmente di traffico urbano e frenesia.

SCELTA SOLARI? RISPETTOSI DELL’AMBIENTE

Uno dei must have nella valigia per il mare è ovviamente rappresentato dalla crema solare, assolutamente necessaria per il bene della nostra pelle. Fai però attenzione perché alcuni solari possono essere sì protettivi per te ma rivelarsi dannosi per l’ambiente, rilasciando, una volta che sei in acqua, sostanze chimiche e metalli che possono avere un impatto negativo sull’intero ecosistema marino. È importante allora, quando sei al supermercato, che tu legga scrupolosamente l’etichetta e ti assicuri che quella che stai comprando sia una crema solare eco-friendly. 

FALÒ…MEGLIO DI NO!

Passare la serata in spiaggia, magari accendendo un falò? È sicuramente molto suggestivo. È bene però valutare anche i rischi che questo può provocare. In estate, infatti, aumenta il rischio che le fiamme diventino indomabili, causando danni alla biodiversità, all’ambiente circostante e alle persone.  

Parti da queste semplici regole e vedrai che, a fine vacanza, l’ambiente ti ringrazierà!