Vocabolario della sostenibilità: A di agenda 2030
UN ACCORDO GLOBALE PER UN MONDO SOSTENIBILE: SCOPRIAMO CHE COS’È L’AGENDA 2030 E QUAL È IL CONTRIBUTO DI NESTLÉ PER RAGGIUNGERE I SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS
Superare un sistema divenuto ormai insostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale senza che nessuno sia lasciato indietro, secondo il principio del “leave no one behind”. Ecco l’obiettivo con cui è nata l’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 da 193 paesi membri delle Nazioni Unite. Un momento storico in cui i governi aderenti hanno deciso, con uno sforzo globale, di dare il proprio contributo per costruire un presente e un futuro migliore per il Pianeta e le persone che lo abitano. Una sfida affascinante che merita di essere conosciuta.
UN’AGENDA TUTTA DA SCOPRIRE
Sono cinque i pilastri attorno a cui è stata costruita l’Agenda 2030: Persone, Prosperità, Pace, Partnership e Pianeta. Su queste basi sono stati poi definiti i cosiddetti 17 Sustainable Development Goals – Obiettivi per lo sviluppo sostenibile, articolati a loro volta in 169 target. Si va dalla lotta alla povertà a quella contro l’ineguaglianza, dalle azioni contro i cambiamenti climatici fino allo sviluppo di società civili che tutelino i diritti umani. Obiettivi che hanno una valenza globale e che riguardano e coinvolgono non solo i governi dei Paesi aderenti ma anche le diverse componenti della società come imprese private e pubbliche, la società civile e gli operatori dell’informazione e della cultura. Per questo Nestlé ha deciso di contribuire facendo la sua parte e impegnandosi per il raggiungimento di tre obiettivi. Ma di che cosa si tratta? Vediamolo meglio insieme.
A FIANCO DELLE NUOVE GENERAZIONI
Migliorare lo stile di vita delle nuove generazioni affinché sia più sano? Questo è il primo obiettivo a cui guarda Nestlé che, entro il 2030, vuole aiutare 50 milioni di bambini ad acquisire abitudini e comportamenti alimentari più salutari. Per farlo, è stata lanciata la Nestlé for Healthier Kids, un’iniziativa che nasce per supportare tutte le famiglie nella crescita dei bambini attraverso, ad esempio, un percorso di educazione alimentare, l’offerta di prodotti più nutrienti e con ridotte quantità di zucchero, sodio e grassi saturi e la diffusione di buone pratiche nutrizionali. Un impegno ambizioso che contribuisce al raggiungimento del terzo goal dell’agenda 2030, “Salute e benessere”.
DALLE PERSONE ALLE COMUNITÀ
Oltre al benessere delle nuove generazioni, Nestlé guarda allo sviluppo di comunità resilienti e prospere nelle aree del mondo in cui il Gruppo opera, con l’obiettivo, entro il 2030, di migliorare le condizioni di vita di 30 milioni di persone e contribuendo così al raggiungimento dell’ottavo goal “Lavoro dignitoso e crescita economica”. Tra i diversi progetti lanciati, troviamo Nestlé needs YOUth, un programma globale nato per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, formandoli e mettendo a loro disposizione apprendistati, tirocini e opportunità di lavoro. Un’iniziativa che punta in alto: aiutare 10 milioni di giovani in tutto il mondo ad accedere a diverse opportunità di guadagno entro il 2030. Inoltre, Nestlé si è fatto promotore dell’Alliance for YOUth, in collaborazione con diverse imprese partner, per preparare i giovani ad avviare la propria carriera lavorativa e migliorare le prospettive di lavoro.
PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE…A PARTIRE DALL’ACQUA
Il sesto goal dell’Agenda 2030 recita “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”. Infatti, un futuro più sostenibile e inclusivo passa proprio dal prendersi cura dell’ambiente e da un utilizzo più consapevole e rispettoso delle materie prime. Un impegno che nel caso di Nestlé si traduce nella volontà di azzerare l’impatto ambientale delle proprie attività entro il 2030. In che modo? Per esempio, attraverso una corretta gestione dell’acqua in ogni fase del processo - dalla coltivazione fino alla produzione dei cibi e delle bevande - così da ridurre la quantità di acqua prelevata e garantire un riutilizzo maggiore di tale risorsa, grazie anche alla collaborazione con i fornitori.