Cubetti di legno impilati su cui è disegnata una spunta a forma di V

Cos'è la certificazione B Corporation?

Le certificazioni ambientali ottenute da un'azienda sono riconoscimenti ufficiali che attestano che questa adotta pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente nei suoi processi produttivi e nelle politiche aziendali. Queste certificazioni sono un modo per dimostrare la responsabilità ambientale e per rispondere alla crescente attenzione riguardante l'impatto delle attività industriali sull’ecosistema mondiale. Esistono numerose certificazioni ambientali tra cui la certificazione B corporation. Ma in cosa consiste?

Cosa sono le B corporate?

La certificazione B Corp (Benefit Corporation) è stata ideata e sviluppata dall'organizzazione no-profit chiamata B Lab. La B Lab è stata fondata nel 2006 da Jay Coen Gilbert, Bart Houlahan e Andrew Kassoy. Questi tre imprenditori hanno creato B Lab con l'obiettivo di promuovere un tipo di azienda che desse pari attenzione all’impatto delle sue pratiche sull’ambiente e alla responsabilità sociale. La certificazione B Corp è stata ideata per valutare e certificare le imprese che soddisfano elevati standard, diventando un riconoscimento globale per le aziende che perseguono un modello di business sostenibile e responsabile.

In altre parole, questa valuta in modo completo e onnicomprensivo la performance sociale e ambientale di un'azienda. Questa valutazione tiene conto di diversi aspetti, tra cui il modello di business adottato, l'etica aziendale praticata, e l'impatto che l'azienda ha sull'ambiente e sui suoi clienti. L'obiettivo è andare oltre la mera considerazione dei profitti, incorporando valori di sostenibilità, responsabilità sociale e trasparenza nelle pratiche aziendali complessive.

Le aziende certificate B Corp, presenti in qualsiasi settore, rappresentano un movimento che cerca di ridefinire il modo in cui il mondo degli affari considera il successo. Queste imprese dimostrano che è possibile prosperare economicamente mentre si contribuisce positivamente alla società e all'ambiente, a prescindere dalla tipologia di core business.

Certificazione b corp: requisiti

Come dicevamo, la certificazione B Corp implica un impegno formale a soddisfare standard elevati in diverse aree chiave, tra cui la governance, l’impatto sulla comunità e sull’ambiente, il rapporto con i lavoratori e la gestione dei clienti. Più in particolare viene valutato:

  • la governance aziendale, sotto il profilo della trasparenza e del coinvolgimento degli stakeholder, verificando che siano orientati al bene comune;
  • l’impatto dell’azienda sull'ambiente tenendo conto, ad esempio, dell'energia utilizzata, delle emissioni di gas serra, dell'uso dell'acqua e di tutte le altre pratiche ambientali;
  • l’impegno con la comunità, verificando che l’azienda sia impegnata in iniziative sociali o attività che promuovano donazioni e misurandone il coinvolgimento attivo;
  • le condizioni di lavoro dei dipendenti, elemento particolarmente sensibile, con un’attenzione elevata sul benessere e sulla soddisfazione di coloro che lavorano in azienda (nella valutazione sono inclusi aspetti come la remunerazione, i benefit aziendali, le opportunità di carriera e il bilanciamento lavoro-vita privata);
  • l’impegno nei confronti dei clienti, che vanno trattati in modo equo ed etico, rispettando i principi di correttezza e trasparenza nella gestione delle comunicazioni.

Come si ottiene la certificazione B corporation

L'ottenimento della certificazione B Corp comporta un processo rigoroso in cui un'azienda deve dimostrare il suo impegno nei confronti di obiettivi sociali e ambientali elevati. Si parte da un’analisi iniziale, definita B Impact Assessment, in cui vengono valutate la governance, l'impatto ambientale, la responsabilità dei dipendenti, la trasparenza e l'impatto sulla comunità, con lo scopo di identificare aree in cui l'azienda può migliorare. Nella fase successiva, viene effettuata una valutazione in cui l'azienda riceve un punteggio che indica il suo impatto complessivo. Gli interventi dell’azienda sulle aree individuate come maggiormente carenti, le consentiranno di implementare il proprio punteggio. A questo punto una revisione verificherà quanto fatto e saranno visibili i risultati della certificazione: qualora l'azienda superi con successo il processo di certificazione, ottiene ufficialmente la certificazione B Corp.

Ottenere la certificazione B Corp è un impegno significativo per le aziende e richiede tempo e risorse. Questo processo, fornisce un quadro completo dell'impatto complessivo di un'azienda sulle persone e sul pianeta e rappresenta, per le imprese, un'opportunità per migliorare le proprie pratiche aziendali e dimostrare un impegno tangibile verso la sostenibilità e la responsabilità sociale. Le aziende certificate B Corp possono così distinguersi come strutture attente alle politiche ambientali, alla trasparenza e alla responsabilità sociale d’impresa.

È di maggio la notizia che Nespresso ha ottenuto la certificazione B Corp, unendosi a un ristretto gruppo di circa il 3% delle 150.000 aziende nel mondo sottoposte a questo rigoroso processo di valutazione. L’ottenimento di questa certificazione sottolinea l'impegno di Nespresso a riconsiderare il modo di fare business, adottando elevati standard di responsabilità sociale, ambientale e di trasparenza. Acquisendo anche lo status di società Benefit, l'azienda si impegna a perseguire uno scopo di impatto positivo sulla società e sull'ambiente. Da sottolineare le pratiche di Nespresso all'approvvigionamento del caffè attraverso il Programma AAA Sustainable Quality, in collaborazione con Rainforest Alliance, la partnership con Fairtrade e anche il programma globale di riciclo delle capsule esauste in alluminio.

Le certificazioni ambientali aiutano le aziende a dimostrare il loro impegno ambientale e sociale, migliorare la loro reputazione, soddisfare le esigenze dei clienti orientati alla sostenibilità e, in alcuni casi, ottenere vantaggi fiscali o di mercato. Tuttavia, è importante notare che ottenere una certificazione richiede un impegno significativo e l'adozione di pratiche aziendali sostenibili a tutti i livelli.

Fonti:
Wikipedia
https://bcorporation.eu/country_partner/italy-it/
https://www.ilsole24ore.com/art/sostenibilita-nespresso-ottiene-certificazione-b-corp-AE0uHFYB