Idee e consigli per gestire la raccolta differenziata in casa
Fare la raccolta differenziata è utile per te e per il Pianeta. Ogni volta che usi un prodotto o un alimento, svuotandone la confezione, produci dei rifiuti. Con il tempo e grazie all’aiuto di Dove lo butto, hai imparato a differenziare correttamente secondo le norme vigenti nel tuo comune, ogni singolo materiale finisce nell’apposito bidone della differenziata. Ma quando parliamo delle pattumiere sei sicuro di aver trovato il metodo migliore per gestirle? O stai ancora cercando il luogo adatto dove posizionare i bidoni per la raccolta differenziata? Bene, ecco alcuni pratici consigli per gestire al meglio i tuoi rifiuti prima di buttarli.
Idee per raccolta differenziata in casa
Una delle domande che spesso ci si pone quando si sceglie di organizzare lo smaltimento dei rifiuti in maniera comoda, igienica e funzionale è dove mettere i bidoni della differenziata in casa. Molto spesso le pattumiere sono collocate in cucina perché è in questa stanza che vengono prodotti più rifiuti. Per compiere una scelta consapevole vediamo insieme quali sono i pro e i contro del tenere in casa i contenitori per la raccolta differenziata.
- Pro: facili da raggiungere. Disporre i bidoni della differenziata sotto il lavello permette di averli sempre a portata di mano. Questo vuol dire, ad esempio, che i rifiuti organici finiscono direttamente nella pattumiera senza stazionare sul piano della cucina, che non bisogna compiere lunghi tragitti spostando pensanti quantità di carta o vetro, che essendo nascosti all’interno di un mobile sono nascosti alla vista.
- Pro: il design. Chi l’ha detto che i bidoni della differenziata devono essere per forza brutti alla vista? Esistono soluzioni che permettono di armonizzare con i colori e lo stile della tua cucina anche le pattumiere tenute in casa. Se hai una cucina colorata puoi scegliere dei contenitori multicolore, se ti piace lo stile industriale prediligerai il nero o il grigio cemento per dei contenitori in metallo, se hai una cucina classica scegli dei recipienti laccati in tinta.
- Contro: piccoli spazi. Se scegli il sottolavello o un angolo dedicato in cucina sappi però che non potrai avvalerti di grandi bidoni. Dovrai scegliere dei contenitori di modeste dimensioni in modo da poterli avere tutti disposti in un piccolo spazio. Questo vorrà dire buttare più spesso la spazzatura. Che, a ben pensarci, più che un contro potrebbe essere un pro.
- Contro: gli odori sgradevoli. Soprattutto se in cucina dai molto spazio alla pattumiera dell’umido o dell’indifferenziato, potresti avere problemi con gli odori che questi rifiuti producono. A questo proposito basterà buttare ogni volta il sacchetto e ricordarsi di igienizzare la pattumiera e il suo coperchio a ogni nuovo utilizzo. Un piccolo sforzo per un ambiente sano e protetto.
- Contro: rifiuti pericolosi. Soprattutto se in casa hai bimbi piccoli o animali, presta attenzione a chiudere con cura le pattumiere per evitare che i rifiuti possano diventare pericolosi. Solitamente il sotto lavello o le pattumiere tenute in casa sono facili da raggiungere anche per bambini e animali. Soprattutto se devi disfarti di grandi quantità di vetro o metallo o di alimenti non più buoni da mangiare, accertati che i piccoli di casa non possano tagliarsi o ingerire qualcosa. Presta attenzione alla chiusura di ogni singola pattumiera e non avrai problemi.
Come organizzare la raccolta differenziata sul balcone
Se hai scelto di tenere i bidoni della differenziata all’aria aperta magari sul terrazzo o sul balcone, devi tenere a mente che questa decisione avrà risvolti positivi o negativi a seconda della gestione della spazzatura.
- Pro: grossi contenitori. Se stai valutando se organizzare la raccolta differenziata sul balcone saprai che all’aperto avrai sicuramente più spazio di quanto ne potrai riservare in casa. Grossi contenitori per i rifiuti più facili da accumulare come vetro, metallo e carta, ti permetteranno di non dovertene sbarazzare subito per liberare spazio.
- Pro: lontano dagli occhi. Tenere la spazzatura sul terrazzo o sul balcone ti permetterà di non averla sempre in vista in casa. Questo è perfetto se hai uno spazio esterno più grande di quello interno ma anche se inviti sempre molti ospiti a cena.
- Contro: gli insetti. Quando decidi di utilizzare gli spazi esterni per disporre i bidoni della raccolta differenziata devi mettere in conto che potresti trovarti a dover combattere con gli insetti attirati dalla spazzatura. A questo proposito procurati pattumiere resistenti i cui coperchi chiudano ermeticamente l’apertura per evitare, ad esempio, che diventino ricettacolo di formiche o di vespe o calabroni. Disponi le pattumiere in una struttura ad essi dedicata realizzata in materiali plastici o in legno adatto per l’esterno. Ne esistono di varie dimensioni, forme e colori per adattarsi a tutte le tue esigenze.
- Contro: condizioni climatiche. Tenere all’aperto i rifiuti significa fare i conti anche con il clima. Alcuni rifiuti temono ad esempio il calore (pensa a cosa diventerebbe il contenitore dell’umido lasciato sotto il sole in estate) o l’umidità (la carta non può bagnarsi se intendi riciclarla). Quindi presta attenzione a scegliere un luogo all’aperto per la raccolta differenziata ombreggiato e soprattutto a riparo dalla pioggia. E sarai pronto per differenziare alla perfezione tutti i tuoi rifiuti.