Riciclare barattoli di latta
Aprendo la dispensa sicuramente ne potremo contare almeno una decina, i barattoli in latta sono tra i contenitori più utilizzati nell’industria alimentare per le conserve. Perfetti per contenere bevande ma anche pomodoro, legumi, tonno e frutta sciroppata, questi piccoli contenitori sono durevoli, resistenti e pratici da impilare. Ma una volta utilizzato il loro contenuto non ci resta che riciclare i barattoli di latta.
Come riciclare i barattoli di latta
Prima di procedere a riciclare i barattoli di latta, bisogna sapere che la latta non è altro che una lamina sottile di acciaio rivestita di un altrettanto sottile strato di stagno. È questo materiale a rendere la latta adatta all’uso alimentare oltre a proteggere l’alluminio dalla corrosione dovuta al contatto con gli alimenti.
È proprio la composizione, dunque, a rendere i barattoli di latta adatti allo smaltimento sostenibile. L’alluminio, infatti, è uno dei materiali più riciclabili al mondo, basta fonderlo e rilaminarlo per ottenere nuove lastre da trasformare in contenitori. Per far sì che questo accada, però, la latta deve essere conferita all’interno dei cassonetti a patto di seguire 3 semplici regole.
- Eliminare dall’interno dei barattoli di latta residui di cibo. Se il barattolo è stato utilizzato per contenere prodotti che hanno lasciato tracce oleose o appiccicose è possibile utilizzare della carta assorbente o un panno da cucina per eliminare gli eventuali residui. Altrimenti vi basterà lavare i contenitori con acqua e sapone per i piatti.
- Accertarsi di aver staccato eventuali etichette. Anche qui un breve ammollo e l’utilizzo del sapone per i piatti può essere utile. Ricordate di asciugare i barattoli in modo che non sgocciolino per tutta casa.
- Conferire i barattoli nel giusto contenitore della raccolta differenziata, ovvero quello adibito alla raccolta dell’alluminio.
Riciclo creativo dei barattoli di latta
Trattandosi di un materiale durevole, però, in molti si adoperano con il riciclo creativo dei barattoli di latta. Con poche facili mosse e un po’ di creatività si possono trasformare i contenitori di alluminio usati in altri oggetti utili nella vita di ogni giorno. Ecco 3 idee utili e divertenti da realizzare:
Contenitori per alimenti
Come abbiamo già anticipato, i barattoli di latta sono perfetti per contenere il cibo e questo al suo interno si conserva egregiamente per diverso tempo. E allora perché non riutilizzare i barattoli per riordinare la dispensa? I barattoli di latta saranno perfetti per contenere quegli alimenti che, oltre a temere la luce, possono modificare il proprio sapore a contatto con l’umidità. Vi verranno facilmente alla mente il caffè, il tè o le spezie. Bene, questi ingredienti potranno essere facilmente inseriti all’interno di contenitori di latta, a patto di trovare un tappo in plastica che si adatti perfettamente alla dimensione o di avere in casa dei tappi di silicone estendibili. Basterà lavare i barattoli ma, soprattutto, accertarsi che non vi siano bordi taglienti. Per eliminarli potrete adoperare poca carta vetrata o una lima da ferro per smussare la superficie. Ricordate poi che i barattoli solitamente sono facilmente impilabili e ben si adattano a essere decorati con etichette o scritte fatte con colori appositi per metallo. In modo facile potrete non solo farvi promotori del riciclo delle scatole di latta, ma anche di una gestione più semplice della dispensa.
Vasi per piante
Se siete tra coloro che vivono il giardinaggio come un'attività totalizzante, saprete che sempre troppo spesso ci si trova a dover utilizzare vasi provvisori per le piantine che stanno crescendo. Questo fa in modo che ci si ritrovi la casa ingombra di brutti vasi che vanno cambiati spesso. Una soluzione per ovviare a questo problema sta nell’utilizzare i barattoli di latta da riciclare come contenitori per i vasetti delle piante. Per abbinarli al vostro arredamento vi basterà decorare i barattoli di latta con dei colori per metallo: vi basterà acquistare uno spray, distribuirlo uniformemente e aspettare che asciughi. Unica accortezza per garantire una lunga vita ai porta vasi creativi così ottenuti, è quello di evitare il ristagno dell’acqua al loro interno ma soprattutto all’esterno laddove lo stagno non protegge l’alluminio che facilmente può arrugginirsi o corrodersi.
Porta oggetti o svuotatasche
Lo stesso principio valido per il portavasi vale per qualsiasi altro oggetto della casa. È così che con pochi tocchi di creatività e tanti barattoli potrete ottenere dei porta penne, matite, colori (per organizzare in maniera creativa la scrivania), potrete ottenere un nuovo barattolo per conservare il kit del cucito o un grazioso e resistente salvadanaio. Se avete delle candele che non sapete dove posizionare potrete ottenere un porta candele facile e veloce utilizzando i barattoli di latta in cui viene conservato il tonno in scatola. Che siate creativi o no, ricordate che riciclare correttamente i barattoli di latta aiuta a ridurre la quantità di rifiuti in discarica e la necessità di produrre alluminio nuovo, contribuendo a preservare le risorse naturali e ridurre l'impatto ambientale dell'estrazione e della produzione di alluminio.