Riciclare CD e DVD
Se amate la musica, il cinema o i videogiochi in questo momento potreste trovarvi la casa invasa da vecchi CD e DVD che non utilizzate più o che si sono rovinati con il tempo. Ora che possedete vari account per piattaforme di streaming, forse, tutti quei supporti non vi occorreranno più. Riuscire a riutilizzare CD e DVD sarebbe davvero utile oltre che divertente.
Dove si buttano i cd vecchi?
I CD e i DVD sono realizzati principalmente di policarbonato, che altro non è se non una plastica che resiste sia agli urti che al calore. Al di sopra di essa è posizionato un sottilissimo strato di alluminio (quello riflettente per intenderci) sul quale sono incisi i dati e dal quale il lettore CD o DVD legge la vostra musica, le foto o i video. Il tutto è rivestito con un altrettanto sottile strato di vernice che protegge i dati e previene, parzialmente, la corrosione e l’usura. Proprio per la loro composizione, dunque CD e DVD non possono essere conferiti nei cassonetti adibiti alla raccolta della plastica né in quelli dell’alluminio e, se non in presenza di contenitori specifici, vanno conferiti (nella maggior parte dei comuni italiani) nel secco residuo.
Come riciclare i DVD?
Se non volete far finire direttamente questi dischi dalla scrivania alla discarica, potete pensare di riciclare DVD e CD in maniera intelligente. Se ancora funzionanti, DVD e CD, possono essere donati ad associazioni culturali, biblioteche, scuole ed organizzazioni che potrebbero utilizzarli per scopi educativi o come materiale creativo. Se intendete perseguire questa strada per il riciclo di CD vecchi ricordate di contattare preventivamente i responsabili per concordare assieme i termini della donazione. Ma cosa fare con i DVD contenenti dati sensibili, vecchi programmi per PC, o CD di musica oramai troppo consumati per essere ascoltati? Ecco 4 idee per rendere divertente il riciclo dei CD.
Riciclare vecchi CD: sottobicchieri
Il prezioso tavolo da pranzo rischia di essere rovinato dall’uso maldestro che i vostri commensali fanno di bottiglie, tazze e bicchieri? Bene, i vecchi CD potrebbero diventare utili e proteggere il vostro amato tavolo. Procuratevi della stoffa piuttosto spessa che non tende a sfilacciarsi e una pistola per la colla a caldo (se siete persone creative avete sicuramente questi oggetti nel vostro cassetto). Tagliate un disco di stoffa più ampio del CD e lo incollate sul primo lato con la colla. Rimboccate la stoffa avanzante sulla seconda faccia e completerete con un cerchio di stoffa della stessa dimensione del CD. Scegliete una stoffa colorata che ben camuffa le macchie soprattutto se userete questi sottobicchieri con bicchieri pieni di vino rosso o tazze da caffè!
Decorazioni natalizie
Una delle attività perfette per l’autunno è quella di coinvolgere i bambini nella creazione di decorazioni da sfoggiare sull’albero di natale. A questo proposito, quindi, se avete dei bimbi in casa potrete utilizzare i vecchi DVD per creare delle decorazioni natalizie fantasiose. Accertatevi di avere a disposizione dei colori che facciano presa sulla plastica e uno spray fissativo. Scegliete con i bambini che soggetti ritrarre e, se vi va, disegnate degli schizzi prima di iniziare a dipingere. Poi mettetevi all’opera con pennarelli o colori in tubetto, ricordando di colorare entrambi i lati. Una volta che il colore sarà asciutto, completerete con lo spray. Per fissare all’albero vi basterà poi forare il CD con una fustella di piccole dimensioni e le vostre decorazioni saranno pronte.
Disco ball
Il sogno di ogni festaiolo è avere una sfera riflettente nel proprio salone. Ma una disco ball artigianale può arrivare a costare cifre importanti. Se avete la passione del fai da te e molti CD da riciclare, potete realizzarla in poco tempo. Vi occorreranno in aggiunta solo una sfera in plastica di grandi dimensioni e della colla specifica per materiali plastici (potrete usare una colla bi componente ad esempio). Procedete, come prima cosa, a ridurre i CD in pezzi di dimensioni simili. Per questa operazione utilizzate dei guanti e un taglierino molto affilato. Lavorate con calma e cercate di ottenere dei pezzi dai bordi squadrati. Poi con precisione incollate i pezzi di CD o DVD da riciclare gli uni accanto agli altri sulla sfera. Otterrete così, con un po’ di pazienza, una sfera riflettente fatta in casa perfetta per il prossimo aperitivo danzante.
Tessere per mosaico
Se pur essendo pazienti non siete affatto dei creativi precisi, potrete scegliere di spezzare i CD destinati al riciclo semplicemente con le mani. In questo modo otterrete frammenti irregolari dai colori iridescenti. Potrete scegliere se incollarli su vecchie cornici o vecchi orologi per rendere cangianti le superfici di questi oggetti. I frammenti potranno essere disposti a creare paesaggi o forme astratte, potranno essere posizionati gli uni attaccati agli altri o distanziati in maniera uniforme. Insomma siate fantasiosi con la decorazione. Ricordate però, se intendete maneggiare spesso questi manufatti, di optare per una vernice protettiva o uno strato di resina che li protegga dall’usura.