Pallet

Riciclo creativo del pallet: le migliori idee

Come riciclare pallet in modo creativo: le nostre idee | Dove Lo Butto

Vi hanno consegnato a casa molta merce imballata perfettamente e protetta dagli urti mediante tanti imballaggi diversi. Insomma, avete in garage un paio di pallet da riciclare e non sapete cosa farne? Ecco, sappiate che di idee con pallet ce ne sono tantissime, non solo per la casa, ma anche il giardino e il garage.

Cosa è un pallet?

I pallet sono piattaforme utilizzate per il trasporto e lo stoccaggio di merci. Possono essere di vari materiali ma i più comuni sono fatti di legno. Sono delle pedane realizzate con tavole di legno assemblate e fissate tra loro tramite chiodi o viti. Possono essere di legno leggero o avere delle assi pesanti, a seconda di cosa occorre trasportare. Secondo i dati di European Pallet Association e.V (EPAL) sarebbero 109.05 milioni gli EPAL euro pallet prodotti nel 2022 e 650 milioni quelli in circolazione. Quindi è molto probabile che, se avete acquistato molta merce che vi è stata spedita a casa, avrete qualcuno di questi pallet nel vostro garage.

I pallet di legno possono essere riutilizzati moltissime volte, ma essendo fatti di legno, possono essere soggetti a usura e danni. Proprio per il loro utilizzo come materiale da trasporto i pallet sono realizzati con legni di media o bassa qualità e spesso si tratta di legno riciclato. I pallet possono essere fatti di pino o abete, materiali facili da reperire ma non di certo resistenti. Questo però non toglie che, se usati con cura, questi legni possono essere adatti ad essere rilavorati, e rendere di riutilizzo dei pallet un modo per dare sfogo alla propria creatività e passione per il fai da te.

Pallet idee casa

Come prima cosa se avete un pallet in casa e scegliete di utilizzarlo per creare mobili o decorazioni, accertatevi che il legno sia sano, non deve presentare buchini o essere umido o bagnato poiché potrebbe portare in casa parassiti o marcire. Una volta verificata l’integrità, potrete iniziare ad arredare con i pallet.

Idee libreria con pallet

Una delle idee creative per riciclare i pallet senza troppo sforzi è quella di ricavarne una libreria. Tra le idee di libreria con i pallet una delle più semplici prevede di creare tante mensole da sovrapporre le une sulle altre per ospitare la vostra collezione di libri. In questo caso vi serviranno delle staffe da assicurare al muro con le viti e tante assi di pallet. Vi basterà eliminare i giunti e potrete liberare le assi di legno. Vi consigliamo di utilizzare della carta vetrata o una levigatrice per legno per eliminare eventuali schegge. Poi dovrete passare più mani di impregnante specifico e avrete ottenuto così delle mensole.

Nulla vi vieta di costruire l’intera libreria con i pallet. Vi serviranno delle assi lunghe per i laterali e dei pezzi di legno più piccoli per creare la base e il ripiano superiore. Tenete insieme tutti i pezzi utilizzando delle viti da legno e delle piastre angolari in metallo perforate e inserite un fondo di MDF tagliato su misura. Per i ripiani potete usare sempre altri pezzi di pallet da tagliare a misura servendovi di un seghetto o di una sega circolare.

Se non possedete particolari attrezzi, ricordate che potrete utilizzare i pallet senza stravolgerli troppo per arredare il vostro giardino.

Porta bottiglie con i pallet

Un’altra idea per riutilizzare i pallet in casa è quella di costruire un portabottiglie dall’aspetto rustico. Basterà ottenere dei quadrati in legno (le cui misure saranno da accordare alla grandezza delle bottiglie in modo da impedire la caduta delle stesse, dovranno, quindi, consentire alle bottiglie di entrare con facilità senza però essere troppo larghi). I cubi dovranno essere uniti uno sopra all’altro a formare una torre alta, su un lato inserirete un pannello di legno leggero tagliato a misura per ospitare i colli delle bottiglie. Occorrerà poi assicurare la fila di cubetti così ottenuti a una parete (lasciando il foro sul lato). Una volta assicurato, il porta bottiglie potrà essere riempito con i vini che volete tenere in bella vista.

Altri mobili con il pallet

Nulla vi vieta, dopo aver trattato adeguatamente il legno, di usare i pallet per creare:

  • Appendiabiti: basterà aggiungere ganci o chiodi sui listelli del pallet per creare un appendiabiti rustico e funzionale.
     
  • Cornici o pannelli da dipingere: smontare il pallet vi permette di usare le tavole di legno ottenute per creare cornici per foto o pannelli decorativi da dipingere e poi appendere alle pareti.
     
  • Pouf: i pallet più leggeri e dal legno di dimensioni più piccole, possono diventare il materiale ideale per creare la struttura di piccoli pouf. Basterà tagliare le assi a misura e inchiodarle le une alle altre per ottenere un cubo di legno da foderare con della gommapiuma e completare con della stoffa da riciclare.

Pallet idee giardino

Se vi interessano le idee di mobili con pallet fai da te, sappiate che con poche mosse potrete ricavare da questi oggetti di scarto un salotto da giardino. Per riciclare i pallet senza troppi sforzi vi basterà unirne due a formare un angolo retto. Una volta assicurato un pallet all’altro vi basterà aggiungere dei cuscini fatti in casa (magari con materiali di recupero come i jeans) e utilizzarli per prendere il tè in giardino. Qualora siate più pratici e abbiate a disposizione utensili da falegname, potrete ricavare anche un tavolino o delle poltrone.

Nel caso in cui non siate interessati ai mobili con i pallet, sappiate che potrete adoperare il legno per costruire staccionate o una cuccia per il cane, con il pallet si possono realizzare anche dei contenitori in legno in cui nascondere i bidoni della raccolta differenziata o quelli per il compost. Potrete ottenere delle fioriere sospese nelle quali inserire piante aromatiche nei loro vasi di plastica o casette per gli uccelli.

Pallet idee garage

Prima di avviare i pallet al riciclo, portandoli in discarica, potete pensare al riciclo creativo dei pallet anche in garage.

Con i pallet potrete ottenere una pratica parete attrezzata per contenere i vostri utensili da lavoro. Basterà aggiungere dei ganci al legno per appenderci chiavi inglesi, martelli, pinze e seghetti. Altrimenti potrete ottenere facilmente scaffalature resistenti in cui conservare gli accessori utili per l’auto o la moto.

Oppure, potrete realizzare un supporto per biciclette. Fissando i pallet alla parete potrete ottimizzare lo spazio agganciandoci le bici, in alternativa potrete realizzare una rastrelliera a terra per tenere le bici a livello del suolo senza aver paura che cadano le une sulle altre.

Riciclare i pallet in modo creativo può portare a risultati sorprendenti e funzionali. Vi abbiamo illustrato alcune idee per riutilizzare i pallet in modo originale sia per la casa, sia per il giardino e il garage. Prima di iniziare qualsiasi progetto di riciclo creativo, assicuratevi di trattare il legno in modo adeguato per prevenire eventuali rischi per voi e la casa, come schegge o parassiti del legno. Considerate inoltre che, quasi sicuramente, il legno avrà bisogno di verniciatura o trattamenti protettivi per prolungare la durata del pezzo creato.

Fonti
https://italiaimballaggio.it/