Vecchi jeans

Riciclo jeans usati fai da te: idee anti-spreco

Come riciclare vecchi jeans: le migliori idee | Dove Lo Butto

I jeans sono un capo di abbigliamento intramontabile, con gli anni cambia la moda, si innovano i modelli ma il denim non smette mai di essere attuale. Se i vostri jeans preferiti sono ormai lisi ma non volete buttarli sappiate che riciclare i jeans è facile e divertente. Esistono tanti lavoretti con il jeans facili e altri per i quali è necessario usare la macchina da cucire. Vediamo insieme qualche idea per il riciclo creativo dei jeans.

Riciclare jeans senza macchina da cucire

Una delle necessità di chi vuole riciclare i jeans è quella di non usare la macchina da cucire. Se siete tra coloro che non posseggono questo prezioso strumento sappiate che potete sempre cucire a mano (armandovi di un ago di grosse dimensioni e di filo spesso di cotone), altrimenti esistono molti modi per riciclare il denim senza cucire affatto. Si può usare il jeans anche come materiale da imbottitura. Tagliare i jeans in strisce o pezzi più piccoli e utilizzarli come materiali da imbottitura farà in modo che in pochi passaggi potrete ottenere cuscini, peluche o altri oggetti che richiedono imbottitura in modo facile e veloce. Potete, ad esempio, creare una nuova imbottitura per la cuccetta del vostro cane o usare il jeans per dare consistenza al tiragraffi del gatto di casa. Altrimenti potrete ottenere lunghe losanghe di stoffa da lavorare all'uncinetto per creare borse o tappeti dall’aspetto singolare.

Riciclo jeans: creare vestiti

Aver la voglia di riciclare i jeans spesso coincide con il desiderio di non buttarli via, anzi di creare nuovi vestiti ancora da indossare. Se i vostri jeans vi stanno ancora bene sulla vita potreste scegliere di ricavarci degli short tagliandoli facilmente con le forbici della dimensione che desiderate. Per l’orlo potrete lasciarlo sfilacciato per creare un look rockettaro adatto per una serata fuori tra amici. Se i vostri jeans presentano semplici difetti o usura, si possono eseguire riparazioni o applicare decorazioni per ridare loro nuova vita. Aggiungere ricami o bottoni creativi per rendere i jeans unici.

Riciclo jeans usati, ricavare una gonna

Se più che pantaloncini preferite indossare gonne potrete, scucendo il cavallo e le gambe, ottenere una minigonna di jeans. Cucendo l’interno coscia di una gamba sull’altra, sovrapponendo i due lembi e tagliando l’eccesso, otterrete un cilindro ben ampio. Per la dimensione della gonna prendete a modello una gonna che già possedete. Una volta che avrete cucito, otterrete una gonna a cui manca un triangolo sul davanti e sul retro. Potrete ricavare questi pezzi di stoffa dall’orlo inferiore delle gambe da cucire laddove serve. Potete ottenere così una gonna delle dimensioni che preferite, più corta e sbarazzina o più lunga e romantica. Nessuno vi vieta di decorarla se volete o darle un aspetto vissuto tagliuzzando il jeans sulle tasche o sull’orlo inferiore.

Riciclare vecchi jeans: un grembiule resistente

Se siete piuttosto pratici con il cucito, potrete smontare completamente un paio di jeans e ottenere abbastanza stoffa per creare un grembiule. Avrete tasche già pronte e potrete usare la cintura come laccio da annodare dietro la testa. Come suggerito in precedenza, per rendere più semplice questo riciclo di vecchi jeans, potete utilizzare un grembiule che già possedete o un cartamodello da scaricare on line. Se non siete pratici con i modelli, potrete ottenere con cuciture diritte anche tovagliette da cucina o un runner rustico per la casa al mare o in montagna. Anche le fodere dei cuscini sono molto semplici da realizzare, ma in quel caso ponete attenzione a bottoni e rivetti, passanti o tasche che potrebbero essere scomodi quando ci si siede sopra.

Riciclo jeans fai da te: riparare altri jeans

È molto comune che i jeans si consumino laddove il corpo fa più attrito. È il caso dell’interno coscia, delle ginocchia o del bordo inferiore per i pantaloni, le ascelle, i gomiti o il collo per le giacche. Qualora i vostri pantaloni o il giubbotto preferiti siano integri in alcune parti ma lisi in altre zone, potete usare vecchi jeans da riciclare come materiale per creare delle toppe. Abbinate il colore della toppa al pantalone o alla giacca e rinforzate il tutto con una cucitura resistente a mano o a macchina. In ogni caso disassemblare i jeans e utilizzare il tessuto e tenerlo da parte per realizzare progetti di cucito può essere una buona idea per ridurre il proprio impatto sul Pianeta.

Jeans vecchi: cosa fare

Se avete la casa piena di vecchi jeans, ancora buoni da indossare e non sapete cosa farne, potete sempre scegliere di donare a organizzazioni di beneficenza locali o bancarelle di seconda mano. Altre persone potrebbero apprezzare l’opportunità di indossarli o potreste far del bene a chi ne ha bisogno. Qualora i vostri jeans invece non siano più buoni da indossare, potrete informarvi sui programmi di riciclaggio tessile attivi nella vostra zona. Sono numerose le società di smaltimento che accettano tessuti usati, compresi i jeans, per il riciclo e il riutilizzo. Ricordate però di verificare se nella vostra area esistono aziende preposte ad eseguire programmi di riciclo di questo tipo.

In conclusione esistono tante idee per il riciclo dei jeans. Alcune più complesse presuppongono che si usi la macchina da cucire, altre sono semplici e veloci e per realizzarle occorre solo una buona dose di fantasia e creatività. In questo modo potrete trovare modi unici di riutilizzare e dare nuova vita ai vecchi jeans anziché gettarli. Questo non solo ridurrà lo spreco di materiali, ma potrebbe anche farvi trascorrere del tempo impegnati in un’attività divertente.