DOVE BUTTARE I COSMETICI?
Mascara, smalti, creme e ombretti: ecco una breve guida per differenziare correttamente i cosmetici
Fondontinta, mascara, creme e ombretti: dove si buttano? Una domanda a cui è difficile rispondere vista la particolare composizione di questi prodotti e il packaging spesso molto complesso. Se però, tra le mode che cambiano e le stagioni che passano, ci ritroviamo i cassetti pieni di trucchi e cosmetici ormai inutilizzabili, come dobbiamo comportarci per evitare danni all’ambiente? Ecco una breve guida che ci può aiutare a fare chiarezza su come differenziare i prodotti di make-up abbandonati nel nostro beauty da troppo tempo.
Residui di cosmetici? Ecco dove buttarli
Quando dobbiamo buttare un cosmetico, la prima cosa da fare è verificare se siano ancora presenti residui di prodotto. In questi casi, non gettiamo mai nulla nel lavandino o nel wc, dal momento che in presenza di sostanze chimiche o ingredienti di origine sintetica potremmo arrecare gravi danni all’ambiente. Anche quando si tratta di prodotti che riportano sull’etichetta la dicitura “ecobio”, “vegetale” o “biologico”, è sempre meglio adottare un comportamento prudente, in quanto in quanto non è detto che la composizione sia biodegradabile nell’ambiente. La soluzione migliore è, quindi, quella di dotarsi di un contenitore con tappo in cui svuotare all’interno i residui dei cosmetici. Ma come regolarsi poi per lo smaltimento?
Le risposte possono essere diverse dal momento che ogni comune adotta regole differenti. In alcuni casi, va consegnato direttamente all’isola ecologica più vicina, in altri casi è da conferire nell’indifferenziato. Per non fare errori, assicuriamoci, allora, di controllare scrupolosamente le regole che vengono applicate nel nostro comune per la raccolta differenziata di questi rifiuti.
Dove buttare lacca, deodoranti spray, smalti e tinte per capelli?
Ci sono ovviamente delle eccezioni. Nel caso in cui i prodotti che dobbiamo buttare siano lacca o deodorante spray, è necessario avere un’attenzione in più e controllare se la confezione riporti simboli o diciture a indicare la loro potenziale tossicità. In tal caso, i prodotti richiedono un’attenzione in più: devono essere smaltiti negli appositi contenitori che si trovano presso le isole ecologiche.
Se si tratta, invece, di smalti o tinte per capelli sono da conferire nei contenitori per i farmaci scaduti o, anche in questo caso, sono negli appositi spazi adibiti nelle isole ecologiche. Per non sbagliare, controlliamo sempre preventivamente le regole che vengono applicate nel nostro comune.
Dove buttare il packaging dei cosmetici?
Passiamo ora al packaging. Una volta ripulito da eventuali residui, come smaltirlo correttamente? Per non sbagliare, è buona norma controllare in etichetta il materiale di cui è fatto - leggi qui per maggiori informazioni. Proprio sul pack troviamo, infatti, riportati simboli e diciture che indicano se si tratti di plastica, di carta o altro. Ovviamente, come sempre, dopo aver verificato i materiali e la natura del pack, non dimentichiamo di consultare le regole che vengono applicate nel nostro comune per non sbagliare.