Dove si buttano le videocassette?
Smaltimento videocassette vhs: dove si buttano? | Dove Lo Butto
Dai film ai documentari, dalle riprese delle recite scolastiche ai video dei matrimoni, vhs, cassette, o videocassette sono state per decenni le testimoni della società che cambiava. Su questi supporti video è stata conservata la memoria prima dell’avvento di internet. Prima che fosse tutto disponibile con un click, si potevano recuperare conoscenza e ricordi attraverso le immagini racchiuse su pellicola. Ma ora che anche i lettori di videocassette sono rari ed è più facile conservare video nelle cartelle di cloud, ora che i vhs rimangono solo a prendere polvere in casa è lecito chiedersi, dove si buttano le videocassette?
Prima di avviare questi supporti allo smaltimento delle videocassette probabilmente sarà necessario riversarne il contenuto su supporti più facili da usare ai giorni nostri come chiavette o hard disk. Per farlo non occorrono programmi specifici, anzi, molti software di montaggio video danno la possibilità di acquisire materiale da cassetta e salvarlo semplicemente nella memoria del proprio pc. Una volta salvati i dati, occorre capire dove buttare le videocassette. Per farlo, vanno analizzati i materiali di cui è composta una videocassetta.
Di cosa sono fatte le videocassette?
Per capire dove buttare le videocassette bisogna comprendere di che materiali sono composte e se ci sono differenze tra i vari tipi di cassette in circolazione. Partiamo dal principio.
Le videocassette sono dispositivi di registrazione e riproduzione video che contengono un nastro magnetico avvolto all'interno di un involucro protettivo. Il nastro magnetico registra le informazioni video e audio sotto forma di segnali magnetici.
L'involucro esterno del vhs è realizzato in plastica resistente che protegge il nastro magnetico. Questo film è la parte più importante della videocassetta, è composto da un materiale plastico sottile e flessibile che è stato coperto con un rivestimento magnetizzabile. Il nastro o pellicola è avvolta attorno a una bobina anch’essa in plastica rigida ed è guidato nel suo percorso da protezioni e guide, piccoli rulli e alette (in plastica o metallo) che consentono al lettore di avere la giusta tensione del nastro. All’interno della cassetta, poi, c’è anche un meccanismo che permette al nastro di avanzare ed essere riavvolto.
Ne esistono di diversi tipi, alcune più comuni di altre ma tutte composte in linea di massima allo stesso modo e con gli stessi elementi. Accanto ai più noti VHS, vi sono i betamax (che offrivano una qualità video leggermente superiore ma avevano dimensioni maggiori e avevano tempi più brevi di registrazione), VHS-C con cassetta più piccola, ma anche Video8, Hi8, MiniDV dalle immagini più definite e dimensioni compatte. Ormai diventate obsolete all’inizio degli anni 2000, le cassette hanno ben presto perso terreno rispetto ai DVD ed è per questo che spesso ripulendo cantine e soffitte ci si trova ad aver bisogno di smaltire videocassette e vhs.
Dove buttare cassette vhs?
Come specificato prima, lo smaltimento videocassette e vhs deve tenere in considerazione che le cassette contengono materiali plastici, magnetici e, in alcuni casi, anche metalli, quindi è importante smaltirle correttamente per ridurre l'impatto ambientale.
Buttare le cassette nell’indifferenziato è la prassi in alcuni comuni e sconsigliato in altri. Lo smaltimento vhs infatti può essere diverso da zona a zona. Per non incappare in errore, occorre accertarsi che nella propria zona ci siano centri di riciclaggio che accettino materiali elettronici e magnetici come le videocassette. Una volta individuati potrebbe essere necessario consegnare personalmente le videocassette in questi punti di raccolta. Spesso questi coincidono con le isole ecologiche comunali ma è sempre meglio confrontare il sito internet del proprio comune poiché potrebbe essere necessario inserire le videocassette nei bidoni dell’indifferenziato.
Come riutilizzare le videocassette
Nulla vieta però, anziché avviare le videocassette o i vhs verso lo smaltimento, di donarle a organizzazioni locali, biblioteche o scuole o, in alternativa, cercare collezionisti o appassionati che potrebbero essere interessati all'acquisto o alla donazione.
Riciclo creativo videocassette
In alternativa potete pensare al riciclo creativo delle videocassette. Queste, soprattutto se di grandi dimensioni come i betamax, possono essere utilizzate come fermalibri sulle mensole o come oggetti di modernariato in vetrine o credenze. Alcuni le utilizzano come base per costruire lampade o abat jour. Basta impilare più cassette le une sulle altre e far passare il cavo all’interno del foro della bobina, una volta installato il portalampada, basta solo aggiungere una lampadina led e collegare tutto alla corrente e accendere l’interruttore. Altri sostituiscono la bobina con il meccanismo dell'orologio e ottengono così in poche mosse un orologio da parete nostalgico e funzionale.
Ma se non siete degli entusiasti del fai da te o se ritenete che il contenuto delle videocassette sia di poco valore ricordate sempre, prima di gettare le cassette nei normali rifiuti domestici, di accertarvi che questo sia la prassi per il comune di residenza.
Lo smaltimento di vecchie vhs è facile e veloce se si conoscono le norme vigenti nella propria zona e se si ritiene che per quelle cassette non vi possa essere una modalità di utilizzo ancora valida.
Fonti
https://adftrasporti.it/dove-buttare-videocassette/
https://osservatoriosullacasa.it/dove-si-buttano-le-videocassette/