Come riciclare correttamente: ecco come nasce Dove Lo Butto
Come riciclare correttamente: ecco come nasce Dove Lo Butto
Come riciclare in modo corretto la plastica, la carta, il metallo e molti altri materiali di cui sono composti i prodotti che consumiamo quotidianamente? Dove Lo Butto nasce proprio per aiutare i consumatori a capire non solo come fare ma anche cosa significa riciclare, l’importanza di un corretto smaltimento per il futuro del nostro pianeta.
Perché una piattaforma digitale? Perché la stragrande maggioranza dei consumatori si dice disposto a sfruttare le nuove tecnologie per ricevere quante più informazioni possibili per smaltire nel modo corretto gli imballaggi.
Le disposizioni locali, del resto, non sono univoche ma consentono di smaltire i materiali in modo diverso; c’è infatti chi accetta la busta del latte nella carta, chi accetta piatti e bicchieri di plastica usati e chi invece raccoglie contestualmente il vetro con il metallo. In soccorso dei consumatori arriva appunto la piattaforma powered by Nestlé Dove Lo Butto che, grazie alla lettura del codice a barre, permette la geolocalizzazione e quindi l’indicazione delle disposizioni locali per un corretto riciclo dei rifiuti.
Cosa significa riciclare
Il packaging di tanti prodotti utilizzati quotidianamente può essere riciclato, ossia trasformato in una nuova materia prima e quindi riutilizzato. Un’operazione fondamentale per proteggere l’ambiente e l’economia, per creare meno rifiuti e per risparmiare risorse naturali ed energia necessarie alla produzione di nuovi materiali.
Riciclare significa mettere in atto una serie di politiche e di metodi per recuperare materiali di scarto come plastica, vetro, carta e metallo. Significa risparmiare materie prime preziose dandogli una nuova vita. Piatti e contenitori di plastica, per esempio, possono essere sciacquati e selezionati per creare nuova plastica; stessa cosa per il vetro, la carta e il metallo. Residui alimentari possono diventare concime naturale se correttamente smaltiti nell’umido. Attraverso processi di lavorazione particolari, quindi, è possibile creare nuovi materiali senza alcuno spreco di risorse naturali.
Questo essenzialmente significa dare al nostro Pianeta un futuro senza sprechi. A patto però che le operazioni di smaltimento avvengano nel modo corretto, seguendo le indicazioni che in Italia possono essere diverse a seconda della regione e del Comune in cui si abita. Ecco perché Nestlé ha pensato a una piattaforma digitale che possa aiutare a smaltire nel modo corretto il packaging di tanti prodotti, dal cibo per cani e gatti al latte, passando per le bottiglie e le lattine delle bibite.
Le difficoltà dei consumatori nello smaltimento dei rifiuti
Da un sondaggio condotto da Nestlé, è emerso che l’89% degli italiani riconosce l’utilità delle iniziative di sostenibilità messe in atto dalle aziende, e che la disponibilità all’utilizzo di sistemi digitali per differenziare e quindi riciclare correttamente è via via crescente.
La rilevazione svolta da Toluna per Nestlé a febbraio 2020, tra le altre cose, ha evidenziato infatti che per il 74% degli intervistati la frammentazione delle disposizioni sulla differenziata genera confusione e che il 65% sia disponibile all’utilizzo di soluzioni digitali. Questo nonostante la maggioranza di essi sia informato sulle regole stabilite dal proprio Comune. La confusione arriva quando le regole si differenziano tra casa, ufficio e casa delle vacanze.
Da qui l’iniziativa di Nestlé mirata a creare una piattaforma al servizio dei consumatori, per aiutarli a districarsi nella selva delle varie disposizioni.
Come riciclare con Dove Lo Butto
Al lavoro, in casa o in vacanza, con Dove Lo Butto sarà facile capire come smaltire correttamente e velocemente gli imballaggi in qualunque Comune della penisola e le diverse disposizioni in vigore non saranno più un problema.
Dal momento che sul territorio nazionale non ci sono regole omogenee, un problema dovuto essenzialmente alle diverse esigenze tecnico-operative delle società municipalizzate, per capire come riciclare basterà avere uno smartphone a disposizione.
Anche quando non si riesca a capire bene la reale composizione del packaging, la piattaforma arriva in nostro aiuto. Per rispondere nel modo giusto alla domanda che tutti quanti noi ci siamo fatti almeno una volta nella vita: dove lo butto?
Come fare? Basta scaricare gratuitamente la progressive web app che, grazie alla scansione del codice a barre e alla geolocalizzazione, permette di riconoscere il prodotto e di dare tutte le indicazioni necessarie per smaltire le varie parti dell’imballaggio nel rispetto delle regole del Comune in cui ci si trova.
Chi non volesse scaricare l’app può comunque trovare tutte le informazioni utili sul sito stesso facendo la ricerca per parole chiave, individuando il prodotto e il Comune e leggendo tutte le notizie sul corretto smaltimento del packaging. Del resto, la piattaforma è stata studiata per essere compatibile con tutti i sistemi operativi, sia da desktop che da mobile.
Per migliorare le performance di Dove Lo Butto basta lasciare consigli e suggerimenti utili, mentre qui, all’interno del magazine, potranno essere lette tutte le ultime new riguardanti il mondo della raccolta differenziata e su come riciclare correttamente.
Oggi smaltire e riciclare è più facile con Dove Lo Butto!