Giornata mondiale dell’acqua: celebriamola con Sanpellegrino

234 MILIONI DI LITRI DI ACQUA RISPARMIATI E UNA CERTIFICAZIONE PER L’USO SOSTENIBILE DELLA RISORSA IDRICA

È il 22 marzo, la Giornata Mondiale dell’Acqua. Una ricorrenza istituita nel 1992 dall’Assemblea delle Nazioni Unite a seguito della Conferenza di Rio per ricordare l’importanza di questa risorsa fondamentale per la vita. Valorizzare l’acqua e sensibilizzare le persone sulla sua importanza sono i temi scelti per l’edizione 2021. E chi meglio del Gruppo Sanpellegrino sa cosa vuol dire impegnarsi quotidianamente per preservare l’unicità di questa risorsa?  

UN IMPEGNO QUOTIDIANO PER UN USO RESPONSABILE DELLE RISORSE IDRICHE

Riduzione, riutilizzo e riciclo: tre parole che riassumono l’impegno di Sanpellegrino per la salvaguardia dell’acqua. Il Gruppo, leader nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, da anni porta avanti iniziative che puntano a valorizzare l’acqua e ad assicurarne la disponibilità alle generazioni future, favorendo la gestione responsabile e sostenibile di questa risorsa. E si vedono già i primi risultati: negli ultimi tre anni sono 234 milioni i litri di acqua risparmiati, con una riduzione del consumo medio per litro di acqua imbottigliato che equivale a 1,60 litri, contro gli 1,70 litri registrati nel 2018.  

“L’acqua è una risorsa preziosa che siamo costantemente impegnati a proteggere per le generazioni presenti e future. Una priorità assoluta per Sanpellegrino che è da sempre impegnata nella tutela delle fonti e degli ambienti circostanti, nella riduzione dell’impatto ambientale nei processi produttivi e nello sviluppo di attività educative per promuovere la conoscenza e il rispetto di questo elemento naturale” ha dichiarato Stefano Marini, Amministratore Delegato di Sanpellegrino.

UN IMPEGNO CERTIFICATO PER LA CORRETTA GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE

Un impegno che da oggi è anche certificato. Lo stabilimento di Ruspino dove viene imbottigliata la celebre acqua minerale S. Pellegrino ha infatti ricevuto la certificazione AWS (Alliance for Water Stewardship): nell’ultimo anno il sito produttivo bergamasco ha risparmiato oltre 154 milioni di litri di acqua nei processi produttivi. Il Gruppo non vuole fermarsi qui e per questo ha avviato anche l’iter certificativo per lo stabilimento di Acqua Panna a Scarperia (FI) previsto per il 2021, mentre entro il 2023 tutti i siti produttivi di Sanpellegrino saranno certificati.   

La certificazione AWS racchiude dentro di sé tutta l’attenzione e la cura per la risorsa idrica del Gruppo Sanpellegrino: dal rispetto del bilancio idrico alla condivisione di conoscenze, dalla collaborazione con il territorio per preservare e migliorare la qualità dell’acqua disponibile fino alla protezione delle aree naturali correlate al bacino idrico attraverso una collaborazione costante con le realtà del territorio. 

UN IMPEGNO PER L’ACQUA CHE ARRIVA FINO ALLA BIODIVERSITÀ

Prendersi dell’acqua non basta. Per preservare le risorse idriche è necessario, infatti, prendersi cura anche di tutto l’ambiente circostante e del territorio in cui sgorga, preservando la biodiversità. Con questo obiettivo, lo scorso anno il Gruppo ha trasformato la tenuta toscana dove sgorga e viene imbottigliata Acqua Panna in un laboratorio di ricerca a "cielo aperto" sulla biodiversità, un luogo dove esperti e ricercatori universitari scendono in campo per monitorare e censire il territorio protetto della tenuta medicea. Il progetto, realizzato dall’azienda con il supporto di Federparchi, punta a raccogliere dati di ricerca, da condividere con la comunità scientifica nazionale e internazionale, a favore della sostenibilità ambientale e della lotta ai cambiamenti climatici.