Giornata mondiale della Terra 2022
Giornata mondiale della Terra 2022
Il 22 aprile è vicino, siete pronti per la Giornata Mondiale della Terra? Anche quest’anno l’Earth Day fornisce una occasione concreta per celebrare il nostro Pianeta e lavorare per la sua salvaguardia. Come? Attraverso il cambiamento. Modificare il nostro stile di vita al fine di ridurre sensibilmente il nostro impatto. La valorizzazione della natura e delle sue risorse, la protezione della vita stessa, dell’ambiente, degli ecosistemi e della biodiversità sono gli obiettivi che quest’anno più che mai dobbiamo perseguire.
Nel 2022 la Giornata Mondiale della Terra sceglie il tema #InvestInOurPlanet, investiamo sul nostro Pianeta. L’attenzione si concentra sulla costruzione di una società e di una economia più sostenibili sia a livello ambientale che umano. Un futuro con un minore impatto ambientale è un futuro più prospero e più giusto. Bisogna agire con coraggio, innovare e implementare il nostro stile di vita per un avvenire più equo e meno impattante per il Pianeta. E bisogna iniziare ad agire ora, prima che sia troppo tardi. A partire dalle imprese, passando per le istituzioni e i cittadini: tutti coinvolti nel costruire un pianeta migliore.
Perché il 22 aprile si festeggia la Giornata della Terra?
Le Nazioni Unite celebrano la Giornata Mondiale della Terra esattamente un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. L’intento è quello di coinvolgere quanti più Paesi possibili in celebrazioni e manifestazioni volte a sensibilizzare ogni abitante della Terra sul quanto sia necessario salvaguardare questo Pianeta. Ad oggi partecipano alle celebrazioni più di 190 Nazioni e più di un miliardo di persone. In questa giornata si discute dell'inquinamento, della salvaguardia di ecosistemi e biodiversità, dell'esaurimento delle risorse non rinnovabili, cercando di trovare soluzioni che non solo limitino il depauperamento delle materie prime ma che stimolino i singoli a ridurre il proprio impatto sul Pianeta, diminuendo la produzione di gas serra, riducendo lo spreco alimentare, rendendo sempre meno necessario l’utilizzo di combustibili fossili.
Quando e come è nata la Giornata della Terra?
La Giornata della Terra, è nata il 22 aprile del 1970 e quest’anno celebra quindi la sua 52esima edizione.
Lo scopo, fin dalla prima edizione, è rimasto pressoché invariato: evidenziare quanto sia necessario salvaguardare le risorse naturali del nostro Pianeta per garantire un futuro prospero alle nuove generazioni. Dobbiamo risalire al 1962 per ritrovare la prima discussione sulla necessità di indire una Giornata della terra, il senatore statunitense Gaylord Nelson, infatti, fu il promotore di un forum sulle questioni ambientali. Fu coinvolta anche la famiglia Kennedy con il Presidente John Fitzgerald e Robert che nel 1963 tenne una serie di conferenze sul tema in 11 stati americani.
Solo nel 1969, a seguito del disastro ambientale a largo di Santa Barbara, un cui ingenti quantità di petrolio furono sversati nel mare della California, il dibattito giunse nella sede politica. L’anno dopo, nel 1970 il 22 aprile 20 milioni di americani manifestarono in difesa del nostro Pianeta, all’interno di questo movimento confluirono tutte le istanze dei singoli gruppi di ambientalisti, tutte queste voci assunsero divennero una sola. Migliaia di università e scuole organizzarono eventi a favore della salvaguardia del Pianeta, coinvolgendo personalità pubbliche e gente comune. Nacque così l’Earth Day, la Giornata della Terra. In questo mezzo secolo l’evento ha assunto un respiro sempre più ampio pur non perdendo di vista l’unico obiettivo: salvare il Pianeta.
Cosa fare per la Giornata Mondiale della Terra?
Numerosissimi sono gli eventi ideati per l’Earth Day Italia in questo 2022. A partire dal tradizionale Concerto per la Terra che quest’anno si terrà all’interno della Nuvola di Fuksas. Il direttore artistico Giovanni Allevi ha voluto dedicarlo alle nuove generazioni, sul palco si susseguiranno artisti provenienti da varie parti del Mondo. Per poi proseguire con la Maratona #OnePeopleOnePlanet in cui i giovani italiani potranno presentare progetti di Sviluppo Sostenibile. Una commissione di esperti sceglierà quali tra queste idee finanziare.