Lavoretti di Natale con cannucce di carta
La casa invasa da cannucce di carta colorate e non sapete cosa farci? Ricordate che le cannucce possono essere utilizzate per fare decorazioni durante il periodo di Natale. Esistono innumerevoli lavori con cannucce di carta per Natale che vi offrono l’opportunità di sperimentare con colori e forme, per creare addobbi personalizzati. Questo approccio non solo aggiunge un tocco unico alla casa, ma promuove anche la sostenibilità attraverso l'utilizzo di materiali riciclati. Tenete a mente, poi, che le decorazioni natalizie fai da te con cannucce possono essere un modo divertente per trascorrere del tempo con i propri figli o nipoti, trascorrendo insieme un pomeriggio all’insegna della creatività ma anche implementando le capacità psicomotorie dei più piccoli. Ecco alcune idee creative per decorazioni natalizie utilizzando le cannucce di carta:
Lavoretti con le cannucce di carta: stelle di natale
Per questi lavoretti di Natale con cannucce di carta occorre come prima cosa procurarsi della colla resistente, quella a caldo è perfetta. Innanzitutto incollate le estremità di 3 cannucce per formare un triangolo. Una volta ottenuti due triangoli, sovrapponeteli a formare una stella a 6 punte. Ora utilizzando altre 2 cannucce create un prolungamento per le due punte della stella contigue posizionando le cannucce a formare una v. Avrete così ottenuto una stella abbastanza grande da far pendere giù dal soffitto, qualora voleste decorazioni più piccole ricordate che potete tagliare le cannucce a metà. Quale miglior modo per dimostrare che le cannucce possono essere un materiale sorprendentemente versatile per creare decorazioni natalizie fai da te!
Lavoretti con cannucce di carta per Natale: alberelli
Tra le creazioni con cannucce di carta questi alberelli sono sicuramente tra le più semplici e veloci da fare. Per creare degli alberelli vi basterà ago e filo e un paio di forbici oltre a una confezione di perline e tante cannucce colorate. Tagliate le cannucce di varie dimensioni e posizionatele sul piano di lavoro dal segmento più grande a quello più piccolo fino a formare un triangolo. Prendete ora un ago e un filo e create un nodo all’estremità. Facendo la massima attenzione a non pungervi, fate passare l’ago e il filo al centro di ogni cannuccia, inserite una perlina e poi continuate con un’altra cannuccia più piccola sempre forandone il centro. Potrete ottenere alberelli più o meno grandi a seconda del numero delle cannucce usate. Una volta ottenuto un alberello ricordate di aggiungere una perlina a mo’ di puntale e di fissare il filo con un doppio nodo in modo che l’alberello non si sfili.
Lavori natalizi con cannucce di carta: ghirlanda
Se volete utilizzare le cannucce di carta per creare dei lavori natalizi colorati e divertenti non potete non tenere in considerazione una ghirlanda. Per realizzarla vi occorre una ciambella di schiuma floreale asciutta e tantissime cannucce. Vi basterà inserire le cannucce, anche di lunghezze diverse, all’interno della base potete inserirle perpendicolari o leggermente oblique per ottenere una decorazione fantasiosa e allegra. Dovrete inserirle le une vicine alle altre e farle scorrere per circa 1 cm per evitare che si stacchino durante la lavorazione.
Decorazioni natalizie con cannucce: il quilling
Se non ne avete mai sentito parlare è il momento di iniziare a pensare al quilling come una delle tecniche decorative che più vi entusiasmerà. Il quilling è un'antica forma d'arte che permette di creare disegni utilizzando strisce di carta arrotolate e modellate. Questa tecnica, anche conosciuta come "filigrana di carta", è stata praticata in tutto il mondo per secoli ed è diventata popolare come forma di espressione artistica e decorativa. Per realizzare il quilling potete utilizzare oltre alla carta anche delle cannucce che hanno sicuramente più struttura e possono aprire nuovi orizzonti a chi si diletta con questa tecnica decorativa. Non esiste un vero e proprio tutorial di questi lavori con cannucce di carta ma basta far volare la fantasia per creare paesaggi innevati, alberi di natale, stelle o fiocchi di neve.
Lavoretti con cannucce di carta: palline di Natale
I lavoretti con cannucce di carta perfetti se si hanno bambini a casa sono quelli che prevedono che si utilizzino pochissimi utensili e tanta fantasia. È il caso delle palline di Natale realizzate con le cannucce di carta. Tagliate le cannucce in 3 parti per ottenere dei segmenti corti. Poi radunate tutti i pezzi di cannucce a formare un mazzetto, più sarà grande questo mazzetto più sarà bella la decorazione ottenuta.. Tenete il mazzetto per l’estremità e annodate un nastro di carta colorato al centro in modo da schiacciare leggermente le cannucce e farle aprire a raggiera. Non vi resta che creare un piccolo cappio per legare la pallina all’albero e il gioco è fatto.
Decorare casa con le cannucce può essere un'opzione creativa per rendere unico il vostro Natale. Le cannucce, comunemente utilizzate per bere, possono essere trasformate in elementi decorativi sorprendenti, aggiungendo un tocco giocoso alla casa.