Nescafé - Nelle mie mani: tutto quello che vuoi sapere sul progetto
Immaginate se il giardino sotto casa tornasse a nuova vita, pensate se, nel parco del vostro comune, fossero installati nuovi giochi per bambini, cosa accadrebbe se in quella palestra all’aperto ci fossero, domani, nuove attrezzature? Se quella zona verde, non visitata da nessuno, diventasse un centro di aggregazione per tutto il quartiere, un luogo dove fare cultura, scambiare opinioni e cercare di migliorare il mondo? Per qualcuno sembrerebbe un sogno che si avvera, eppure per altri sta diventando realtà. Tutto grazie a Cup Of Respect – Nelle Mie Mani un progetto di cura e rigenerazione urbana che Nescafé ha avviato in varie città italiane. Abbiamo stimolato la vostra curiosità? Vediamo di cosa si tratta.
Cosa è il progetto Cup Of Respect – Nelle Mie Mani?
Cup Of Respect – Nelle Mie Mani altro è un progetto di riqualificazione urbana che si sviluppa con la sinergia tra i diversi player come le amministrazioni comunali, Nescafé e i cittadini, le persone che vivono i quartieri, coloro che popolano gli spazi urbani. Grazie all’intervento di Nescafé, aree della città da riqualificare si tingono di una nuova luce grazie all’apertura di luoghi di incontro e socialità per tutti i cittadini. Anche questi ultimi, infatti, si prenderanno cura, giorno dopo giorno, dell’area tornata a nuova vita grazie all’impegno congiunto dell’azienda e al lavoro di Labsus.
Impegnarsi per un mondo più sano e più pulito deve essere facile come bere una tazza di caffè. Interagire con consapevolezza con la natura, le persone e le cose che ci circondano è il primo passo verso una società più responsabile e felice. È per questo che il progetto Cup of Respect- Nelle Mie Mani è uno dei risvolti concreti dell’impegno dell’azienda verso un futuro più sostenibile. Le scelte individuali, le abitudini quotidiane e gli insegnamenti verso i più giovani modificano l’ambiente circostante e la società in cui viviamo. Azioni consapevoli, volte al bene comune, garantiscono un futuro migliore.
Ma il lavoro di Nescafé non finisce qui. Per ogni città selezionata per il progetto Cup of Respect – Nelle mie Mani, saranno scelte aree di intervento strategiche per le comunità che le vivono. Tra queste persone, le istituzioni e l’azienda leader del settore del caffè si siglerà un vero e proprio Patto di Collaborazione che avrà come scopo rendere ancora più bella la città.
Qual è la prima tappa del progetto Cup Of Respect – Nelle Mie Mani?
Il progetto, nato nel 2022, ha avuto come prima tappa Trento. Qui è nato, anche grazie alla volontà della cittadinanza attiva, il campo da pallacanestro Kanova Playground. In una manciata di mesi, Nescafé è riuscita, grazie al lavoro di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà (un’associazione di promozione sociale che ha come scopo quello di favorire la nascita e la realizzazione di progetti volta alla cura dei luoghi pubblici), alla città di Trento, alla Cooperativa Arianna e Cooperativa Carpe Diem, a riqualificare il Giardino Pubblico Canova e a restituirlo alla cittadinanza.
Situato nel quartiere Canova, uno dei più multietnici della città, questo spazio verde ospita oggi un campo da basket, luogo di aggregazione per i ragazzi della zona. Come abbellimento della pavimentazione è stata realizzata un’importante opera dello street artist locale Alan Vitti (in arte Senka Semak) che, proprio prendendo spunto dal progetto di Nescafé, ha dato sfogo alla sua creatività con un murale evocativo per abbellire il campo da pallacanestro in via Paludi. Nell’opera, sono ritratte due mani che afferrano pacificamente un pallone da pallacanestro. Simbolo della necessità di giocare di squadra per dare un futuro migliore al quartiere e al nostro mondo.
L’auspicio è che in breve tempo, grazie all’azione congiunta di associazioni attive da anni del territorio, strettamente connesse con il tessuto multiculturale di questo quartiere e della città tutta, questo spazio diventi nevralgico non solo per i ragazzi e i bambini del quartiere Canova, ma anche per adulti e anziani. Qui si potranno promuovere il rispetto per l’ambiente, le scelte vita sana, ma anche una corretta alimentazione e integrazione culturale all’aria aperta. Un luogo di incontro tra persone di culture diverse, di età diverse ma che condividono una stessa idea comune: rispettarsi vicendevolmente e impegnarsi senza sosta per migliorare il mondo di domani.
Come è nato il progetto Cup Of Respect?
Nescafé ha a cuore il Pianeta perché il suo caffè viene coltivato, prodotto e confezionato nel rispetto degli ecosistemi e delle persone. Sono numerosi gli obiettivi del piano Nescafé per il 2020, tanto che ad oggi sono stati investiti 475 milioni di dollari in attività volte a rendere il caffè più sostenibile, approvvigionandosi in maniera responsabile, migliorando i mezzi di sussistenza dei paesi produttori, riducendo fortemente l’impatto ambientale della produzione del confezionamento.
È proprio in questo ambito di responsabilizzazione delle proprie azioni personali e aziendali che è nato Nelle Mie Mani. Un progetto che unisce azioni concrete con l'acquisizione di consapevolezza da parte di tutti i cittadini che dei beni pubblici usufruiscono.