“DOVE LO BUTTO?” SI RINNOVA
FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NON È MAI STATO COSÌ FACILE: ECCO LE NUOVE FUNZIONALITÀ DI “DOVE LO BUTTO?”
“Dove lo butto?”, la piattaforma digitale powered by Nestlé per la raccolta differenziata, celebra il suo primo compleanno e per l’occasione si rinnova con tante novità così da fornirti altri strumenti utili per comprendere come smaltire correttamente i rifiuti e per evitare inutili sprechi alimentari. Per scoprire di che cosa si tratta, scarica l’applicazione sul tuo smartphone direttamente dal sito: www.dovelobutto.nestle.it
Ma vediamo alcune delle novità incluse nella nuova release di “Dove lo butto?”: dalle indicazioni per evitare inutili sprechi di cibo alla geolocalizzazione per non sbagliare mai il contenitore della raccolta differenziata, ovunque ti trovi.
L’ETICHETTA CONSAPEVOLE DIGITALE
L’etichetta consapevole è un valido strumento che ci può guidare nel capire lo “stato di salute” dei nostri alimenti, una volta scaduti. Come? Attraverso l’uso dei nostri sensi: olfatto, vista e gusto. Il progetto nasce in collaborazione con Too Good To Go – l’app contro gli sprechi alimentari - di cui Nestlé in Italia è partner dall’inizio del 2021 nell’ambito del “Patto Contro Lo Spreco Alimentare” e al momento coinvolge i prodotti Nescafé Dolce Gusto ma diversi altri saranno aggiunti nelle prossime settimane.
“DOVE LO BUTTO?” PER LA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA
“Dove lo butto?” è ovviamente anche raccolta differenziata. Grazie all’upgrade, la piattaforma ci permette di ottenere informazioni ancora più immediate e dettagliate su come differenziare correttamente gli imballaggi dei nostri prodotti in qualsiasi luogo d’Italia siamo. Tramite la geolocalizzazione, infatti, in pochissimi istanti ci sarà possibile consultare direttamente le disposizioni del Comune di residenza, senza essere rimandati al sito della municipalizzata locale, come avveniva precedentemente. Non è mai stato così semplice sapere dove buttare il polistirolo, il tetrapak o le capsule del caffè senza sbagliare!
“Sono particolarmente orgogliosa delle nuove funzionalità della piattaforma “Dove lo butto?”, su cui stiamo investendo molto perché siamo convinti che possa rappresentare un’importante soluzione per fornire ai consumatori informazioni chiare per smaltire correttamente i rifiuti e, allo stesso tempo, ridurre lo spreco alimentare. I dati dello studio dipingono un quadro decisamente frammentario nel nostro Paese in materia di disposizioni sulla raccolta differenziata e, come azienda, abbiamo il dovere di fare del nostro meglio per offrire strumenti concreti per aiutare i cittadini e promuovere una maggiore sensibilizzazione ambientale” ha commentato Marta Schiraldi, Safety, Health, Environment e Sustainability Head del Gruppo Nestlé Italia.