Regeneration Stories: il Vodcast di Levissima
Regeneration Stories: il Vodcast di Levissima
La location è lo Chalet Levissima 3000 un rifugio in alta quota, il padrone di casa lo scrittore e speaker radiofonico Fabio Volo, l’argomento la Rigenerazione. Sono queste le componenti del progetto di Regeneration Stories, vodcast in 5 puntate da ascoltare, in formato podcast, su Spotify o, su Youtube, in formato Vodcast.
Levissima, l’acqua minerale che sgorga incontaminata da sorgenti d’alta quota nel cuore delle Alpi Centrali, ancora una volta si fa promotrice dell’importante messaggio che, attraverso la rigenerazione di se stessi e del modo in cui entra in contatto con la natura, si può ottenere una società più sostenibile e il rispetto e la cura attenta dell’ambiente. Cosa vuol dire Rigenerazione? A spiegarlo un ospite diverso per ogni puntata intervistato con maestria da Fabio Volo.
Si parte con Stefano Boeri, architetto, urbanista e accademico che immagina gli spazi di vita del futuro. In occasione della Giornata mondiale del riciclo (18 marzo), parla di come introdurre nuove energie in un quartiere che soffre per mancanza di servizi o per omologazione. Si parte dal verde urbano come fulcro di una rigenerazione e riprogettazione delle città. Nel primo episodio del vodcast, Boeri ci racconta come, riutilizzare nell’ambito del design, è possibile mediante un approccio consapevole alla progettazione delle aree urbane. L’utilizzo di materiali di costruzione sostenibili, come il legno, ad esempio, permettono di riutilizzarli una volta che il loro scopo primario si è esaurito.
Riciclare, inoltre, è un concetto che non si applica solo ai rifiuti domestici: carta, plastica, alluminio e vetro di utilizzo casalingo. Nell’edilizia, materiali di scarto possono essere trattati e utilizzati per creare nuovi materiali da costruzione. Questo è il progetto che Boeri ha ideato per la ricostruzione della città di Amatrice dopo il sisma del 2016: utilizzare le macerie tritate per ottenere nuovo cemento per ricostruire il paese. Tutto torna a nuova vita. Non per ultimo: riparare è una abitudine del passato che possiamo far tornare attuale per garantirci un futuro meno impattante.
Ma Regeneration Stories spazia con gli argomenti: si prosegue con gli ospiti a parlare di impronta ecologica, di sport a contatto con la natura, di turismo come viatico per la rigenerazione di se stessi, fino alla tutela del territorio come valore imprescindibile. Perché il messaggio ecologico è adottabile da ciascun essere umano.
Regeneration Stories è parte integrante della Missione Rigenerazione di Levissima, tesa a valorizzare la sinergia di sostenibilità sociale e ambientale. Un progetto che ha come scopo la sensibilizzazione della società, volto a creare consapevolezza di quanto sia importante un utilizzo responsabile delle risorse naturali, per creare delle basi stabili per una società più giusta. Rigenerare è uno dei compiti fondamentali della società contemporanea, è per questo che l’acqua Levissima che nasce da sorgenti incontaminate, utilizza confezioni realizzate con plastica Pet 100% riciclabile e 100% rigenerabile. Ogni bottiglia diviene quindi, non un rifiuto, ma una risorsa da sfruttare dopo l’utilizzo ancora e ancora. Riciclarla quindi è un atto di responsabilità individuale per un futuro più verde.
Levissima è attenta anche alla tutela delle risorse naturali, a quella della biodiversità, dei paesaggi, dell’aria, dell’acqua, del suolo. Si fa, infatti, portavoce di un cambiamento epocale necessario: un'economia circolare in cui tutti siano sensibili alla cultura del riciclo. Perché uniti possiamo creare un impatto positivo. Per questo insieme al Gruppo Sanpellegrino aderisce a Coripet. Il consorzio punta a raccogliere e riciclare le bottiglie in PET e a costruire una filiera italiana chiusa bottle to bottle. Mediante Ecocompattatori, le bottiglie non solo vengono raccolte ma anche riciclate, se ne ottiene un materiale prezioso come R-PET (PET riciclato): perfetto nella qualità, resistenza e affidabilità quanto il PET vergine, da utilizzare ancora una volta per produrre nuovi contenitori.