Cestini colorati per differenziare i rifiuti in spiaggia

Come si differenziano i rifiuti dell’estate?

DOVE SI BUTTANO LE VALIGIE, LO STECCO DEL GELATO E I GIOCHI DA SPIAGGIA? ECCO COME NON SBAGLIARE

È arrivata l’estate: nuova stagione, nuovi rifiuti. Ebbene sì perché il periodo estivo porta con sé alcuni oggetti da buttare che in altri momenti dell’anno difficilmente ci capitano tra le mani. Per esempio, dove si butta il bastoncino del gelato o i giochi della spiaggia? Dove vanno i piatti del pic-nic? E dove si buttano le valigie?  

Prima di fare errori che potrebbero poi compromettere il processo di riciclo, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su come differenziarli nel modo corretto.  

DOVE BUTTARE IL BASTONCINO DEL GELATO?

Estate è tempo di ghiaccioli e gelati. Ma, dopo averli gustati, dove va buttato il bastoncino in legno? Se abbiamo uno spirito inventivo, possiamo tenere i bastoncini da parte per realizzare dei lavori di riciclo creativo. Diversamente, è necessario sapere come differenziarlo nel modo corretto. A questo proposito, ricordiamoci che lo stecco del ghiacciolo e di alcuni gelati, essendo realizzato in legno, è riciclabile al 100% e può essere conferito nel bidone dell’umido. L’involucro, invece, è solitamente in plastica e va buttato per questo nel bidone della plastica.

DOVE BUTTARE I GIOCHI DA SPIAGGIA?

Mare e spiaggia sono per tutti i bambini sinonimo di paletta e secchiello. Ma una volta rotti, dove si buttano i giochi da spiaggia? Considerando il materiale di cui sono composti, potremmo pensare che la destinazione corretta sia il cestino della plastica. Ma non è così! Ricordiamoci, infatti, che nel bidone della plastica possiamo conferire esclusivamente gli imballaggi in plastica. I giochi da spiaggia, non rientrando in questa categoria, sono a tutti gli effetti rifiuti da buttare nell’indifferenziato.   

DOVE BUTTARE I PIATTI DEL PIC-NIC?

Il pic-nic che sia in spiaggia o in montagna è un must dell’estate. In queste occasioni, ci capiterà sicuramente di ricorrere a piatti monouso, in mancanza di stoviglie riutilizzabili. Ma dove si buttano i piatti del pic-nic?  

Per capirne di più è fondamentale prestare attenzione ai materiali in cui sono realizzati. Infatti, con la normativa europea sulla plastica monouso, di cui puoi leggere qui, sono sempre più diffuse le alternative eco-friendly, all’apparenza molto simili alla plastica e che per questo ci possono trarre in inganno rispetto al corretto bidone in cui vanno buttate. È il caso dei piatti realizzati in PLA – acido polilattico, una bioplastica che è distinguibile dalla semplice plastica quasi esclusivamente per la sigla PLA 7 riportata sopra. Questo è a tutti gli effetti un rifiuto da conferire nell’umido.  

Per ovviare ogni dubbio, è, quindi, necessario leggere attentamente l’etichetta e vedere le informazioni che vengono lì riportate. In particolare, facciamo attenzione al fatto che, se il piatto che abbiamo tra le mani fosse realizzato in un materiale compostabile, ritroveremo l’apposito simbolo che indica che il piatto sarà da buttare nell’umido.  

E i piatti di carta dove si buttano? I piatti di carta sono da conferire con la carta solo nel caso in cui presentino minimi residui di cibo. In caso contrario, andranno buttati nell’indifferenziato.  

DOVE SI BUTTANO LE VALIGIE?

Quando si avvicinano le vacanze, arriva anche il momento di preparare la valigia con tutto l’occorrente per una vacanza al top. Ma se, messa a dura prova dai viaggi degli scorsi anni, ci accorgessimo che la nostra valigia è ormai inutilizzabile? Niente panico. Vediamo insieme dove si buttano le valigie.   

Le valigie sono da considerare a tutti gli effetti rifiuti ingombranti e, per questo motivo, è necessario portarle presso l’isola ecologica più vicina oppure richiedere il servizio di ritiro al domicilio da parte dell’ente che si occupa della raccolta differenziata, se attivo nel proprio comune di residenza.  

Non resta a questo punto che augurarti una buona estate, all’insegna ovviamente della corretta raccolta differenziata!