Valigia, cappello e una palla gonfiabile a mappamondo

Sì viaggiare in modo sostenibile

ECCO ALCUNI SUGGERIMENTI DI VIAGGIO PER TRASCORRERE UNA VACANZA ECO-FRIENDLY

Finalmente estate! Con grande gioia di tutti è arrivato il momento di partire per le vacanze. Salutiamo, quindi, la nostra città per dirigerci in qualche località di mare, di montagna o magari in una bella città d’arte dove abbiamo deciso di trascorre il periodo di meritato riposo estivo. La bella notizia è che scegliendo i mezzi per il nostro spostamento e preparando la valigia, possiamo optare per alcune alternative eco-friendly rispettose dell’ambiente e della natura. Ecco allora alcune indicazioni su come viaggiare in modo sostenibile.

Come scegliere il mezzo giusto?

Aereo, treno o macchina, come scegliere? Dipende da dove abbiamo deciso di trascorre il nostro periodo di vacanze: una meta vicina o lontana fa la differenza quando dobbiamo scegliere con che mezzo muoverci. Tra le alternative per viaggiare in modo sostenibile, il treno rappresenta l’opzione meno inquinante. Tuttavia, se viaggiamo almeno in tre e non dobbiamo andare dall’altra parte del mondo, anche la macchina può essere una buona scelta. Da ultimo, l’aereo: sicuramente il mezzo più inquinante dei tre. Cerchiamo di evitarlo se dobbiamo raggiungere città vicine o in cui trascorreremo un breve periodo di tempo.

La semplicità di compensare

E se prendere l’aereo fosse assolutamente necessario? In questi casi, preferiamo i voli diretti a quelli che prevedono scali in quanto le maggiori quantità di CO2 e di altri particolati dannosi vengono prodotte proprio nella fase di atterraggio e decollo. Inoltre, per limitare al minimo l’impatto del nostro spostamento in aereo, possiamo compensare le emissioni di carbonio prodotte. Come? Calcolando l’impronta degli spostamenti sull’ambiente e piantando tanti alberi quanti servono per catturare la CO2 immessa nell’atmosfera. Sembra complicato ma non lo è. Ci sono, infatti, tante iniziative che fanno al caso nostro. Un esempio? Prova con Treedom.

Evitiamo i weekend mordi e fuggi

Quando pianifichiamo un viaggio, è bene ricordarsi che ogni nostro spostamento è fonte di emissioni. Viaggiare in modo sostenibile significa, quindi, preferire viaggi di più giorni, invece, di brevi fine settimana in versione mordi e fuggi.

Il kit da vacanza ecosostenibile

Scelta la meta e il mezzo per raggiungerla, non ci resta che preparare la valigia. Anche in questo caso è possibile adottare alcune piccole accortezze eco-friendly. Per esempio, per shampoo e sapone, compriamo i flaconcini da viaggio vuoti e riempiamoli con i prodotti che abbiamo a casa: una volta terminata la vacanza i flaconi potranno essere lavati e saranno pronti per il prossimo viaggio. Non dimentichiamo per i pic-nic stoviglie riutilizzabili o, in alternativa, compriamo tutto l’occorrente, rigorosamente biodegradabile e compostabile.  

Il bello degli spostamenti eco-friendly

Una volta arrivato alla meta, vai il più possibile a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Questo ti permetterà non solo di evitare ulteriori emissioni di CO2 ma anche di scoprire la bellezza della natura o le attrazioni del posto in cui hai deciso di trascorre le vacanze. Viaggiare in modo sostenibile regala, quindi, grandi emozioni!

Sosteniamo i luoghi che visitiamo

Un’ultima accortezza da avere riguarda gli acquisti, dal momento che la sostenibilità passa anche dallo scegliere dove e cosa acquistare. Privilegiamo allora l’economia e il consumo locale così da avere un impatto positivo sia sulla comunità sia sull’ambiente che abbiamo scelto di visitare. Lasceremo così un bel ricordo di noi: anche questo significa viaggiare in modo sostenibile!