San valentino, anche l’ambiente vuole la sua dichiarazione d’amore

UNA STORIA A LIETO FINE ANCHE PER I RIFIUTI, SCOPRENDO DOVE BUTTARE LE SCATOLE DEI CIOCCOLATINI, LA CARTA REGALO E I NOSTRI FIORI APPASSITI…

San Valentino è alle porte e, seppur in condizioni diverse rispetto al solito, gli innamorati non rinunceranno a celebrare il loro amore che sia con una cena romantica o con una videochiamata. I festeggiamenti però non si fermeranno certamente qua. il 14 febbraio è anche un’occasione per dichiarare il proprio amore attraverso un regalo: dai classici fiori ai sempre apprezzati cioccolatini - che quest’anno hanno qualcosa di più grazie alle dichiarazioni di Elodie e dei Pinguini tattici Nucleari presenti nell’edizione limitata dei Baci Perugina 2021 - fino ad arrivare ai pacchetti e pacchettini che nascondono sorprese uniche.  

Scartato il regalo e finiti i festeggiamenti, è importante però ricordarsi che, anche in questa giornata in cui si celebra l’amore, l’ambiente merita la sua parte. Ecco, quindi, alcune semplici indicazioni che ti possono tornare utili per smaltire correttamente alcuni dei tipici rifiuti che San Valentino porta con sé perché, in fondo, anche i rifiuti meritano il loro lieto fine!  

COME DIFFERENZIARE CORRETTAMENTE LA SCATOLA DEI CIOCCOLATINI?

Uno dei must di San Valentino sono sicuramente i cioccolatini che, con quel pizzico di dolcezza in più, regalano una dichiarazione d’amore perfetta. È il caso della collezione Baci Perugina 2021 che raccoglie 30 frasi inedite scritte a quattro mani dalla coppia Elodie-Pinguini Tattici Nucleari, per rendere unico e indimenticabile il giorno celebra l’amore. Quindi, prenditi tutto il tempo per gustare il tuo Bacio e leggere il tuo cartiglio …ma poi non dimenticare di fare una dichiarazione d’amore anche all’ambiente…, differenziando nel modo corretto! Ricordati, quindi, che l’incarto del Bacio è in alluminio e che, in base al comune di residenza, va buttato con la plastica o con il vetro. Il tubo o l’esclusiva scatola a cuore, pensata proprio per stupire la tua dolce metà, è da conferire, invece, con la carta. Ovviamente, per avere ulteriori informazioni sulle modalità di corretto smaltimento, ricordati di usare Dove Lo Butto, troverai, infatti, una pagina dedicata proprio alla Limited Edition San Valentino 2021.  

DOVE SI BUTTA LA CARTA DEI PACCHI REGALO?

Pacchi, pacchetti, pacchettini…anche San Valentino porta con sé la gioia di scartare un regalo. Non dimentichiamoci però di riciclare in modo corretto la carta regalo. Se il pacchetto è avvolto in un involucro in carta allora il corretto bidone in cui conferirla è ovviamente quello della carta. Se, invece, quella che abbiamo tra le mani è carta argentata, lucida o plastificata allora andrà buttata nell’indifferenziato. Potrebbe sembrare strana questa indicazione ma dobbiamo sempre ricordarci che in Italia la raccolta differenziata della plastica riguarda solo gli imballaggi. Le stesse regole valgono anche per nastri e fiocchetti e per tutte le decorazioni che possiamo trovare applicate al nostro pacchetto.

DOVE VANNO BUTTATI I FIORI?

L’amore può non sfiorire, ma i nostri mazzi di fiori sì…Passato San Valentino, infatti, arriva anche il momento di buttare i fiori ormai appassiti. Ecco allora che sorge il dubbio: ma dove si buttano i fiori? I fiori sono in tutto e per tutto assimilabili a degli scarti organici e per questo vanno conferiti nell’umido. Nel caso in cui la tua casa, invece, fosse stata letteralmente invasa da mazzi di rose rosse allora le regole ovviamente cambiano. Se si tratta di quantità ingenti, infatti, vanno conferite nella raccolta degli sfalci e potature, seguendo le indicazioni del proprio comune di residenza.