Tante Buone Ricette

Iscriviti per scoprire tante buone ricette che abbiamo pensato per le tue esigenze e quelle di tutta la tua famiglia!

Torna indietro
Torta kit kat e smarties
In collaborazione con

Torta Kit Kat e Smarties

Oltre i 90 minuti
Valori Nutrizionali (per porzione)
375 Kcal
Energia
9%
Proteine
27%
Grassi
63%
Carboidrati
Ingredienti per 15 porzioni
  • - 4 uova grandi
  • - 6 tuorli
  • - 220g di zucchero
  • - 30g di burro
  • - 30g di cacao amaro in polvere
  • - 25g di farina 00
  • - 45g di fecola di patate
  • - qualche goccia di limone (succo)
  • - 200ml di latte
  • - 150ml di panna fresca
  • - 150g di cioccolato fondente all'80%
  • - 5 confezioni di Kit Kat®
  • - 1 confezione di Smarties® Family Pack
Preparazione

La Torta Kit Kat e Smarties è un dolce da fare in casa che prevede un minimo di dimestichezza in pasticceria ma che, in pochi semplici passaggi da rispettare con precisione, fa venir fuori il dessert ideale per moltissime occasioni. La riuscita della torta si deve a due componenti la precisione nella disposizione di Kit Kat® e Smarties® sulla superficie e alla preparazione meticolosa della base e delle farciture. Come base per la torta Smarties e Kit Kat utilizzate un semplice pan di Spagna al cacao: per un risultato ottimale dovete montare il composto alla perfezione, gli albumi devono essere lucidi e sodi, le polveri ben miscelate e il composto deve essere mescolato uniformemente. Al cuore della torta con Smarties e Kit Kat aggiungete una golosa crema pasticcera. Per realizzarla seguite un metodo semplice: riscaldate latte e panna e solo quando sfiorano il bollore unite il composto di tuorli e zucchero e amido. In questo modo la crema riuscirà ad addensarsi in pochissimi istanti. La ganache al cioccolato poi si realizza in un passaggio ed è versatile, va bene per la torta Kit Kat Smarties ma anche per tante altre ricette. Rispettate i tempi di riposo e conservate la torta in frigo fino al momento di servirla. La torta con Kit Kat e Smarties è ideale per una torta di compleanno o una occasione speciale da festeggiare in famiglia o con gli amici.

Iniziate dal pan di Spagna al cacao. Usando un setaccio a maglie fini setacciate cacao, farina e 25 g di fecola. Potete anche ripetere l’operazione per ottenere un composto ben areato e uniforme. Fate sciogliere 30 g di burro a bagnomaria o nel microonde. Dividete i tuorli dagli albumi delle 4 uova. In una ciotola perfettamente pulita e molto capiente (dovrà contenere tutto il composto finale) versate i 4 albumi, qualche goccia di succo di limone e montate a velocità media. Unite 150 g di zucchero poco per volta, vi occorreranno circa 12 minuti per ottenere una neve ben soda.

Unite agli albumi 6 tuorli. Vi consigliamo di sbatterli leggermente prima di unirli, in questo modo potrete aggiungerli gradualmente. Aggiungete ora le polveri, poco alla volta incorporandole con movimenti lenti per non smontare il composto. Unite per ultimo il burro. Preriscaldate il forno a 220°C.

In una tortiera di 20 cm apribile, foderata precisamente con carta forno, versate il composto, livellate la superficie con una spatola a gomito e cuocete in forno statico per 7 minuti. Una volta pronto sfornate e staccate delicatamente il pan di Spagna dalla carta forno e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.

Continuate con la crema: in una casseruola versate il latte e 50 ml di panna e fate riscaldare leggermente. Il composto deve diventare caldo ma non bollire. In una ciotola versate 4 tuorli e 70 g di zucchero. Montate per 10 minuti o finché il composto diventa chiaro e sodo. Poi unite 20 g di fecola mescolando perfettamente con una spatola. Fino a ottenere un composto sodo.

Versate il composto di uova sul latte che quasi bolle, questo si spanderà sulla superficie e nell’arco di 40 secondi inizierà a collassare al centro mentre il latte raggiunge il bollore. In quel momento utilizzate una frusta per mescolare energicamente. Spegnete il fuoco e lavorate per 20 secondi fino a che la crema non raggiunge la consistenza soda. Spostate la crema in una ciotola e copritela con pellicola per alimenti a contatto, fino a che non si raffredda.

Continuate con la ganache al cioccolato. Sminuzzate il cioccolato al coltello. In una casseruola versate la panna e lasciate che raggiunga dolcemente il bollore. Quando bolle spegnete il fuoco, unite il cioccolato e lasciate sciogliere perfettamente lavorando con una frusta. Spostate il composto in una ciotola e lasciate riposare 80 minuti.

Assemblate la torta. Dividete a metà il pan di Spagna. Sistemate il primo disco sul piatto di portata. Farcitelo con metà della crema pasticcera. Unite una manciata di Smarties® e aggiungete la crema rimanente. Sovrapponete il secondo disco. Con una spatola a gomito disponete uniformemente la ganache su tutta la torta: sulla superficie e sui lati.

Dividete in singole barrette i Kit Kat e utilizzatele per ricoprire i lati della torta. Affiancatele le une alle altre fino a coprire tutta la superficie. Versate gli Smarties® sulla superficie fino a creare un topping colorato e goloso. Tenete in frigo per 2 ore per far rassodare la torta.

Il consiglio dello chef

Preparate la torta con largo anticipo per renderla perfetta al taglio. Potete anche dividere gli Smarties® per colore per avere una torta arcobaleno.

Benvenuto su Buona La Vita,
iniziamo a conoscerci meglio
Siamo spiacenti ma il servizio è temporaneamente non disponibile! Torna presto a trovarci su Buona La Vita!
Attenzione
Per salvare i tuoi preferiti devi prima aver effettuato l’accesso:
Ricorda che per scaricare i buoni sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Complimenti!
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.