Sai che per distrazione e poca pianificazione della spesa ogni anno in Italia buttiamo nella spazzatura mediamente 36 chili di alimenti?
Uno spreco di cibo che ci costa circa 12 miliardi di euro secondo i dati* diffusi in occasione della 6° Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare.
Per cambiare abitudini ci vuole buona volontà e un po’ di creatività: ecco 3 modi per non sprecare cibo, risparmiare soldi e divertirsi in cucina!
SPESA ORDINATA, SPESA SALVATA
Il primo modo con cui possiamo ridurre lo spreco è fare ordine. Dove? In dispensa, in frigo e... nella testa!
Iniziamo dalla dispensa e dagli scaffali:per sapere sempre cosa manca e cosa va consumato abbina prodotti affini come pane, pasta e riso o sughi pronti, lattine e conserve.
Stesso consiglio per il frigo: ordinando i prodotti freschi in modo che a rotazione siano visibili quelli a breve scadenza avrai sempre sott’occhio quelli da consumare prima, e potrai creare di volta in volta una lista della spesa con quello che è davvero necessario comprare!
PICCOLE PORZIONI, GRANDI OPPORTUNITÀ
Evitare di riempire eccessivamente il piatto rappresenta una strategia creativa dal doppio risultato: possiamo infatti conservare il cibo avanzato in teglia o in pentola per riutilizzarlo il giorno dopo in pausa pranzo, ma anche confezionarlo ad hoc in piccoli contenitori e congelarlo per quei momenti in cui manca l’occasione o la voglia di mettersi ai fornelli...
Insomma, un grande risparmio di tempo, cibo ed energia!
Come vedi, un po’ d’ordine e una spesa intelligente sono alla base di un’efficace strategia anti – spreco, ma quando si parla di cibo la creatività può fare la differenza: la cucina è alchimia e la parola d’ordine è fantasia!