- Ingredienti per la pasta:
- 300 g di farina 00
- 80 g di yogurt bianco
- 200 g de Il Latte Condensato Nestlé
- un pizzico di sale
- Ingredienti per il ripieno:
- 125 g di farina di mandorle
- 90 g de Il Latte Condensato Nestlé
- 50 g di gocce di cioccolato
- 1 lt. di olio di semi
- q.b. di zucchero a velo
Step 1: In una ciotola, impastare a mano tutti gli ingredienti destinati alla pasta. Una volta ottenuto un composto omogeneo, formare un panetto, disporlo sul tavolo, coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare 10-15 minuti.
Step 2: Nel frattempo, dedicarsi al ripieno mescolando assieme tutti gli ingredienti, una volta ottenuta una pastella compatta dividerla in piccoli pezzi da 7 g l’uno e arrotolarli fino a formare delle palline.
Step 3: Dividere l’impasto in 6 parti e iniziare a stenderne una per volta fino ad ottenere 6 strisce di pasta con spessore di 2-3 mm, aiutandosi con un mattarello oppure con una macchina tira pasta.
Step 4: Inumidire 3 strisce di acqua aiutandosi con un pennello da cucina, adagiarci sopra le palline di ripieno tenendole distanziate 3-4 cm l’una dall’altra e sigillare il ripieno con un’altra striscia, premendo bene la pasta. Con una rotella ritagliare i ravioli, dando loro una forma quadrata.
Step 5: In una pentola di circa 20-25 cm di diametro, scaldare l’olio fino a raggiungere la temperatura di 175° circa. Cuocere i ravioli dolci in 3-4 tranche, tenendoli sempre girati e mossi con una paletta affinché cuociano su entrambi i lati.
Step 6: Quando saranno ben dorati, scolarli dall’olio e adagiarli su un piatto con carta assorbente da cucina per farli asciugare bene.
Step 7: Quando i ravioli si saranno raffreddati, o se si preferisce tiepidi, spolverarli con zucchero a velo e servire.
I CONSIGLI DI LUCAKE
Prima di utilizzare Il Latte Condensato nei due impasti, per questa ricetta, è consigliato lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.
È possibile sostituire le gocce di cioccolato, con la stessa quantità di uvetta che a piacere potrà essere precedentemente messa a bagno in acqua e rum.
Questi ravioli si conservano a temperatura ambiente.
È consigliato gustare i ravioli dolci il giorno stesso, ottimi anche da servire tiepidi.