PER LA TORTA PARADISO:
- 250 g burro
- 250 g zucchero a velo
- 250 g uova intere (circa 5 uova medio/piccole)
- 125 g farina “00”
- 80 g fecola
- 45 g cacao amaro
- ½ bustina di lievito per dolci (circa 7-8 g)
- un pizzico di sale
PER LA CREMA AL LATTE:
- 400 g panna fresca
- 130 g Il Latte Condensato Nestlé
- 6 g colla di pesce
PER DECORARE:
- q.b. zucchero a velo
Step 1 - In una ciotola con lo sbattitore elettrico, o in planetaria con la frusta, montare il burro morbido, lo zucchero a velo e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e ben montato.
Step 2 - Aggiungere le uova intere, incorporandole uno alla volta, fino a che il composto le assorba completamente prima di aggiungere il successivo.
Step 3 - Unire la farina, la fecola, il cacao e il lievito, avendo cura di setacciare il tutto. Continuare ad amalgamare con lo sbattitore elettrico, o con la frusta della planetaria.
Step 4 - Ungere con lo spray staccante, o con classico burro e farina, uno stampo da fantasmino (in alternativa una tortiera dal diametro di 24-26 cm). Versare il composto nello stampo e cuocere in forno statico a 175°-180° per circa 25-30 minuti. Fare la prova cottura con uno stuzzicadenti, sfornare e lasciare raffreddare.
Step 5 - Dedicarsi alla crema iniziando a montare la panna e conservarla momentaneamente in frigo. Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina per almeno 5 minuti e nel frattempo scaldare in un pentolino Il Latte Condensato.
Step 6 - Estrarre la gelatina dall’acqua, strizzandola per bene, e unirla nel pentolino con Il Latte Condensato caldo. Mescolare fino a sciogliere tutto e lasciare intiepidire per 1-2 minuti. Versare il composto, ancora leggermente caldo, nella panna precedentemente montata e mescolare delicatamente dall’alto verso il basso con un lecca pentole. Se necessario riporre la crema in frigo per 15-20 minuti per farla addensare e acquisire consistenza, tenendola mescolata ogni 4-5 minuti. Versare la crema in una sac à poche con bocchetta liscia.
Step 7 - Tagliare orizzontalmente in due la torta, sul primo strato che compone la base creare dei piccoli ciuffi di crema fino a coprire la superficie. Lasciare il primo strato di torta con sopra i ciuffi di crema in frigo per 30 minuti affinché inizino ad addensare.
Step 8 - Spolverare di zucchero a velo la superficie del secondo strato di torta e disporlo sui ciuffi di crema. Conservare il dolce in frigo fino al momento di servirlo.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Il burro dovrà essere molto morbido ma non liquido, precisamente in gergo si dice “burro a pomata”. Sarà necessario toglierlo dal frigo, tagliarlo a cubetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente per almeno 30-40 minuti.
- È consigliato utilizzare uova a temperatura ambiente, per far si che si leghino bene al composto di burro e zucchero. È consigliato pesare le uova affinché corrispondano al peso indicato. Se le vostre 5 uova superano il peso della ricetta, togliere una parte di albume fino a raggiungere i 250 g complessivi.
- È possibile frullare in un mixer lo zucchero per ottenere lo zucchero a velo home made. Andrà bene anche se non sarà perfettamente raffinato o a velo.
- Il tempo di cottura può variare leggermente in base al forno e alla grandezza dello stampo del fantasmino, se quest’ultimo non è molto grande vi avanzerà dell’impasto con cui potrete fare qualche monoporzione in formato muffin.
- È consigliato lasciare in frigorifero, o in congelatore, per 20-30 minuti la ciotola in cui si andrà a montare la panna.
- È importante che Il Latte Condensato versato nella panna sia a temperatura ambiente/tiepido. Se sarà tendente al freddo, a contatto con la panna montata a sua volta fredda, addenserà subito facendo dei grumi prima che riusciate ad amalgamarlo in modo omogeneo.
- Potete creare gli occhi e la bocca del fantasmino con delle sagome ritagliate dal cartoncino che andranno disposte sulla superficie della torta e tolte dopo averla cosparsa di zucchero a velo.
- Il dolce si conserva per 2 giorni in frigo, sotto una cupola per dolci. È consigliato toglierlo dal frigo 10 minuti prima di servirlo.