La semplicità del vivere sostenibile
ECCO ALCUNI CONSIGLI CHE TI POSSONO AIUTARE AD ABBANDONARE CATTIVE ABITUDINI PER FARE SPAZIO ALLA SOSTENIBILITÀ NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
Oggi si parla sempre di più della necessità di adottare stili di vita sostenibili così da ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Ma sappiamo fino in fondo che cosa significa vivere in modo sostenibile? E soprattutto: è possibile adottare comportamenti che tutelino l’ambiente nella vita di tutti i giorni? In realtà è più semplice di quanto tu possa immaginare. Spesso, infatti, basta solo fare attenzione ad alcuni piccoli gesti e lasciarci alle spalle le cattive abitudini. Proviamo allora a vedere insieme alcune regole per ridurre la nostra impronta ambientale.
RACCOLTA DIFFERENZIATA SIGNIFICA SOSTENIBILITÀ
Non c’è sostenibilità senza raccolta differenziata. Ecco la prima vera regola per una vita a impatto zero. Talvolta, capita che ce ne dimentichiamo e per pigrizia buttiamo tutto nell’indifferenziato togliendo così ai nostri rifiuti la possibilità di tornare in vita sotto altre vesti. Un errore grave che comporta il prelievo di nuove risorse in natura e che è evitabile seguendo alcune piccole regole che ci guidano nella scelta del corretto bidone: se non te le ricordi, niente paura, puoi rinfrescare la memoria leggendo questo articolo. Se siamo poi disorientati dalle diverse indicazioni comunali in materia di differenziata, un valido alleato è Dove lo Butto. Attraverso il sistema di geolocalizzazione, infatti, la piattaforma ci può dare informazioni sul corretto smaltimento all’interno del comune in cui ci troviamo. Ora non avrai più scuse per non differenziare!
OCCHIO AI CONSUMI CON LE NUOVE ETICHETTE ENERGETICHE
Gli sprechi energetici rappresentano una delle grandi fonti di impatto ambientale. Scarsa efficienza significa, infatti, maggiore produzione di emissioni inquinanti. Un problema ovviamente non semplice da risolvere, ma per cui una soluzione arriva proprio dai nostri elettrodomestici. Oggi, infatti, grazie alle nuove etichette energetiche, entrate in vigore lo scorso 1° marzo, è possibile misurare in maniera ancora più chiara l’impatto, in termini di consumi, dei nostri dispositivi elettrici ed elettronici. Un modo semplice per orientarci su quei modelli che, rendendo più leggero il nostro portafoglio, limitando anche le emissioni di CO2 nell’ambiente.
SPRECARE FA RIMA CON INQUINARE
Sprecare cibo è sempre sbagliato ma forse non sapevi che è una delle cause dell’inquinamento del nostro pianeta. Secondo i dati della World Organization for International Relations, infatti, sono 4,8 miliardi le tonnellate di gas serra emessi in atmosfera a causa dello spreco di risorse alimentari. La sostenibilità passa, quindi, anche dalla nostra lista della spesa: evitando di acquistare prodotti alimentari non necessari e in quantità eccessive possiamo dare il nostro piccolo contributo per l’ambiente. Proprio per questi motivi, in occasione della Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, Nestlé ha aderito al Patto contro lo spreco alimentare lanciato da Too Good To Go; puoi scoprirne di più qui.
L’ORO BLU DA PRESERVARE
Parlando di sprechi, non possiamo certo non menzionare l’acqua, un bene prezioso da salvaguardare e che, invece, è troppo frequentemente sciupato a causa di disattenzioni. Invertire la marcia è possibile, partendo propria dalla nostra quotidianità: chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti, far andare lavatrice e lavastoviglie solo quando sono a pieno carico o limitare il tempo passato sotto la doccia. Semplice no? Piccole attenzioni, grande contributo per la salvaguardia del nostro pianeta.