- 280g di zucca cotta
- 120g di olio di semi
- 2 uova
- 180g di zucchero
- 250g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 30g di Orzoro®
- 1 pizzico di sale
- Per la glassa:
- 150g di zucchero a velo
- 20g di Orzo
Step 1 - Prendete mezza zucca, privata dei semi e fatela cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa. Ora che la polpa della zucca si sarà ammorbidita eliminate la buccia e versatene 280g in un frullatore insieme all’olio di semi. Frullate fino ad ottenere una crema vellutata.
Step 2 - A parte montate le uova con lo zucchero, fino a quando non saranno spumose e ben montate, poi incorporate la crema di zucca e la farina setacciata insieme al lievito.
Step 3 - Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella.
Step 4 - Versate metà dell’impasto nella tortiera poi aggiungete Orzoro e mescolate bene. Versate la seconda parte di impasto nella teglia e poi con una forchetta muovete i due impasti, in modo da unirli un poco.
Step 5 - Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Una volta pronta, fate la prova stecchino prima di sformarla, dovrà uscire asciutto. Fate intiepidire il dolce e poi sformatelo su di una gratella.
Step 6 - Per glassare: mescolate zucchero a velo e Orzoro diluendo a poco a poco con acqua, fino a ottenere una glassa omogenea dalla consistenza di uno zabaione.
Step 7 - Quando il dolce sarà freddo potrete glassarlo e servirlo.