- Per la pasta frolla:
- - Burro, 200 g;
- - Farina 0, 300 g;
- - Zucchero a velo, 75 g;
- - Uovo, 1 tuorli
- - Estratto di vaniglia;
- - Legumi secchi, q.b.
- Per il ripieno:
- - 1 Latta da 397g de Il Latte Condensato Nestlé;
- - Noci, 40 g;
- - Mandorle, 40 g;
- - Nocciole, 40 g;
- - Scaglie di cioccolato fondente, q.b.
Per il ripieno:
Step 1: Riporre una Latta de Il Latte Condensato Nestlé in una casseruola, riempire con acqua fino a circa metà dell’altezza della lattina.
Step 2: Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 3 ore per formare il dulce del leche.
Step 3: Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Estrarre la lattina con l’aiuto di un guanto da cucina e passarla sotto l’acqua fredda prima di aprirla: prestare attenzione, il contenuto sarà molto caldo.
Per la pasta frolla:
Step 1: Lavorare il burro freddo con la farina; successivamente aggiungere lo zucchero, il tuorlo d’uovo e l’estratto di vaniglia, quindi lavorare fino ad amalgamare il tutto.
Step 2: Riporre l’impasto su un piano da lavoro e conferire una forma a panetto, quindi avvolgere in pellicola e riporre in frigorifero a raffreddare per almeno un’ora prima dell’utilizzo.
Step 3: Stendere la pasta frolla con un mattarello, quindi trasferirla su una tortiera da 24 cm;
Step 4: Cuocere la pasta frolla “in bianco” a 180° per circa 20 minuti, coperta da uno strato di fagioli secchi per evitare che si gonfi. Cuocere per ulteriori 10 minuti senza legumi in modo da far dorare anche il centro e lasciare raffreddare.
Step 5: Nel frattempo, mescolare il dulce de leche creato con Il Latte Condensato Nestlé con una frusta per farlo tornare cremoso, quindi incorporare la frutta secca.
Step 6: Versare all’interno del guscio di frolla e decorare la superficie con frutta secca e scaglie di cioccolato, quindi lasciare raffreddare per almeno 4 ore prima del taglio.