Il lancio del broccolo è, spesso, l’attività preferita dai bambini che, indispettiti dalla loro presenza nel piatto, decidono di cimentarsi in questo gioco creativo. Comunque, per quanto sia complicato, bisogna convincerli a mangiare tutti i tipi di alimenti perché una dieta varia e, soprattutto, equilibrata ha un impatto diretto su tutti gli aspetti della loro crescita e del loro sviluppo.
Il segreto per un approccio positivo all’alimentazione nei bambini è dare il buon esempio a tavola. Essendo i bambini dei grandi osservatori, se vi vedranno preferire un alimento piuttosto che un altro, lentamente apprenderanno ciò che è meglio mangiare. Anche il coinvolgimento dei bambini nella preparazione e selezione dei cibi può essere un importante strumento di apprendimento, arruolateli come piccoli aiutanti in cucina in modo che possano sentirsi coinvolti nella preparazione dei loro pasti.
In questo contesto ci viene in aiuto Nestlé, con Nutripiatto: uno strumento, studiato in accordo con il Campus Biomedico di Roma e SIPPS (PRECISARE), che supporta i genitori nella preparazione dei pasti dei più piccoli, bilanciando le porzioni e aiutandoli a familiarizzare con il concetto di alimentazione equilibrata e di lotta allo spreco alimentare.