- 2 tuorli d'uovo grandi
- 4 uova grandi
- 100 ml di panna
- 200 g di Nestlé® Il Latte Condensato
- 250 ml di latte
- 1½ cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- frutta fresca q.b.
- Per il caramello
- 2 cucchiai d'acqua
- 80 g di zucchero superfino
- Preriscalda il forno a 180 gradi.
- PREPARA LA BASE DELLA CREMA: in una grande ciotola, sbatti insieme i tuorli e le uova, quindi aggiungi la panna, Nestlé® Il Latte Condensato, il latte e la vaniglia e mescola per amalgamare.
- PREPARA IL CARAMELLO:
a. In una piccola casseruola, aggiungi l'acqua e aggiungi lo zucchero. Cuoci a fuoco basso senza mescolare; dopo circa 5 minuti, i lati inizieranno a diventare liquidi e a fare le bollicine: resisti alla tentazione di mescolare.
b. Dopo 10-12 minuti, circa un quarto dello zucchero inizierà a dorare; Spegni appena lo zucchero non si sarà caramellato e avrà assunto un intenso colore dorato. Versa rapidamente uno strato sottile di caramello negli 8 pirottini di alluminio e rotea molto velocemente (si indurirà) per ricoprire tutti i bordi e un po' lungo i lati. Lascia riposare per qualche minuto, picchiettandolo con un cucchiaio per verificarne la durezza. -
Nel frattempo, riempi la leccarda del forno con l’acqua e adagiavi sopra i pirottini. Riempili con l’impasto e inforna.
- Cuoci per 15-20 minuti. Lascia raffreddare a temperatura ambiente prima di mettere in frigo.
- Per servire, stacca la crema fredda con un coltello sottile lungo il bordo dei pirottini e servi con della frutta fresca come decorazione.
Avanza Nestlé® Il Latte Condensato? Lasciati accompagnare in ogni momento di dolcezza
Provalo nel caffè, spalmato sul pane per una pausa golosa, e come topping su frutta e dessert. Oppure, perché no, anche da solo!