Dichiarazione nutrizionale
(per porzione)
352,81 kcal
Energia
9%
Proteine
41%
Grassi
50%
Carboidrati
Ingredienti
- DOSE PER UNA TORTIERA QUADRATA DA 25X25 CM (16 PORZIONI)
- PER LA BASE:
- 150 g di biscotti secchi petit
- 200 g di nocciole tostate e pelate
- 95 g di burro fuso
- PER LA CREMA:
- 300 g de Il Latte Condensato Nestlé
- 350 g di cioccolato fondente al 50% (oppure cioccolato fondente delle uova di Pasqua)
- 30 g di burro
- PER LA DECORAZIONE:
- q.b. nocciole tostate e pelate
Preparazione
- PER LA BASE: In un mixer riducete in polvere, contemporaneamente, i biscotti e le nocciole, versateli in una ciotola con il burro precedentemente fuso, in un pentolino o in microonde, e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Foderate una teglia apribile quadrata, o un anello quadrato, di circa 25x25 cm, con carta da forno. Versate sulla base il composto di biscotti, nocciole e burro, livellatelo e pressatelo con il fondo di un bicchiere e il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo per 10-15 minuti.
- PER LA CREMA: Sciogliete a bagnomaria il latte condensato, il cioccolato tritato finemente e il burro. Quando il tutto sarà ben sciolto e il composto risulterà abbastanza caldo versatelo sulla base di biscotti e livellatelo con un cucchiaio.
- PER LA DECORAZIONE: Decorate la superficie, intanto che la crema risulta ancora fresca, con le nocciole tritate grossolanamente. Se necessario fate una leggera pressione sulle nocciole affinché aderiscano bene al composto di cioccolato.
- Riponete in frigorifero per almeno un’ora, o fino a che la crema si sarà ben addensata. Sformate dallo stampo e tagliate a cubotti il dolce, scegliendo se ricavare 4 o 5 cubotti da ogni lato. Conservate il dolce in frigo e toglierlo 10 minuti prima di servirlo.
Il consiglio dello chef
I CONSIGLI DI LUCAKE
- È possibile sostituire le nocciole con altra frutta secca, in pari quantità, come ad esempio: noci, mandorle, pistacchi, arachidi…
- Il burro è dosato sul tipo di biscotti “petit”, che sono molto secchi. Se utilizzerete la tipologia “digestive”, potrebbe essere necessario ridurre leggermente la dose.
- Consiglio di tritare grossolanamente le nocciole in precedenza, in modo da averle già pronte al momento della decorazione, perché la crema di cioccolato addensa abbastanza in fretta e altrimenti non aderiranno bene.
- Sconsiglio l’utilizzo di cioccolato al latte, altrimenti la crema risulterà eccessivamente dolce.
- Quando tagliate il dolce, consiglio di utilizzare un coltello dalla lama lunga per poter fare dei tagli netti. È suggerito lavare la lama del dolce ad ogni taglio, per ottenere i bordi dei cubotti precisi e senza sbavature di cioccolato.
- Questo dolce si conserva in frigo per 3-4 giorni, avendo cura di coprirlo con pellicola o carta alluminio, oppure conservando i cubotti in una scatola ermetica, anche in quest’ultimo caso lasciandoli poi in frigo.