Dichiarazione nutrizionale
(per porzione)
324,48 kcal
Energia
11%
Proteine
44%
Grassi
45%
Carboidrati
Ingredienti
- DOSE PER UNA TORTIERA DA 18 CM (12 PORZIONI, PER UNA TORTIERA DA 24 CM RADDOPPIARE TUTTE LE DOSI)
- PER LA BASE DELLA CHEESECAKE:
- 140 g di biscotti secchi petit
- 90 g di burro fuso
- PER IL RIPIENO DELLA CHEESECAKE:
- 320 g di formaggio spalmabile
- 200 g de Il Latte Condensato Nestlé
- 10 g di gelatina in fogli (chiamata anche colla di pesce)
- 200 g di panna fresca da montare (non zuccherata)
- PER LA COPERTURA:
- 200 g di fragole fresche
- 50 g di zucchero
- 50 g di acqua
- 1 cucchiaino di maizena
- PER LA DECORAZIONE:
- foglioline di menta fresca (facoltative)
Preparazione
- PER LA BASE: In un mixer riducete in polvere i biscotti, versateli in una ciotola con il burro precedentemente fuso, in un pentolino o in microonde, e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Foderate una tortiera, a cerniera da 18 cm di diametro, con carta da forno. Versate sulla base il composto di biscotti e burro, livellarlo e pressarlo con il fondo di un bicchiere e il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo per 10-15 minuti.
- PER IL RIPIENO: Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina, per almeno 5 minuti. In un pentolino scaldate il latte condensato, tenendolo mescolato, e quando sarà ben caldo unite la gelatina, ben strizzata dall’acqua in eccesso. Mescolate con un lecca pentole, o con una frusta, affinché la gelatina si sciolga completamente. Versate in una ciotola il formaggio spalmabile e il composto de il latte condensato e gelatina, che dovrà essere ancora caldo ma non bollente, e mescolate il tutto con uno sbattitore elettrico fino a rendere la crema liscia e vellutata. In una ciotola a parte montate la panna e unitela al ripieno precedente, mescolando delicatamente con un lecca pentole, dall’alto verso il basso.
- Versate il ripieno ottenuto nella tortiera, sopra la base di biscotti, livellate bene con un cucchiaio e sbattete leggermente la tortiera. Riponete in frigorifero ad addensate per almeno 3-4 ore.
- PER LA COPERTURA: Quando la torta avrà riposato il tempo necessario dedicatevi alla copertura. Lavate le fragole, asciugatele, togliete la parte verde e tagliarle a spicchi. Sciogliete nell’acqua la maizena e mescolate con un cucchiaino, poi versate la miscela in padella con le fragole e lo zucchero. Cuocete per circa 5 minuti a fiamma media, togliete la padella dal fuoco e lasciare intiepidire.
- Sformate la cheesecake dallo stampo, disponetela sul piatto da portata, e versate sulla superficie la copertura alle fragole, lasciando 1-2 cm di bordo. A piacere decorate con delle foglioline di menta. Conservate la torta in frigo fino al momento di servirla.
Il consiglio dello chef
I CONSIGLI DI LUCAKE
- Il burro è dosato sul tipo di biscotti “petit”, che sono molto secchi. Se utilizzerete la tipologia “digestive”, sarà necessario ridurre leggermente la dose di burro.
- È importante che il latte condensato e la gelatina siano ancora caldi, ma non bollenti, quando li verserete con il formaggio spalmabile cosicché il tutto non raffreddi subito e si riesca a mescolare bene evitando che si formino grumi di gelatina.
- Assicurarsi che la panna sia ben fredda da frigo e volendo è suggerito mettere in frigo, o in freezer, per 15 minuti anche la ciotola in cui dovrà essere montata.
- È possibile sostituire le fragole con altra frutta come ad esempio: frutti di bosco, ciliegie, albicocche, pesche, pere, mele… in base alla stagionalità.
- La cheesecake si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, possibilmente coperta con una cupola per dolci.