Baci di dama con crema al Latte Condensato Nestlé
- Biscotti
- 150 g di Farina 00
- 150 g di mandorle spellate
- 150 g di zucchero semolato
- 150 g di burro freddo
- Ripieno
- 170 g de Il Latte Condensato Nestlé
- 400 g di Formaggio spalmabile light
- 180 g di Panna fresca
Per i biscotti:
Step 1: Prendete una teglia e disponeteci le mandorle, mettetele nel forno già caldo a 180° e lasciatele tostare fino a leggera doratura, se si scuriscono troppo poi risulteranno amare.
Step 2: Fatele raffreddare e mettetele nel mixer insieme a metà dello zucchero semolato. Tritatele alla massima velocità in più riprese, evitando così che le mandorle rilascino un'eccessiva quantità del loro olio.
Step 3: Una volta ottenuta una farina fine e omogenea, spostate il composto nella planetaria insieme alla farina, al burro a cubetti e allo zucchero restante. Montate la foglia e lavorate il composto a bassa velocità fino ad ottenere una pasta omogenea.
Step 4: Create un panetto con il composto ottenuto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per almeno 2 ore.
Step 5: Prelevate la pasta dal frigorifero e formate delle palline della misura di 1 cm circa, quindi disponetele su più teglie foderate di carta forno distanziandole opportunamente.
Step 6: Fatele raffreddare nel congelatore per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo cuocete i biscotti nel forno già caldo a 140° per 15-18 minuti.
Step 7: Sfornateli e fateli raffreddare lasciandoli all'interno delle teglie.
Per la farcia:
Step 1: Mentre i biscotti si raffreddano preparate il ripieno per i vostri baci di dama. In planetaria montate il formaggio spalmabile light con la panna, quindi unite a filo Il Latte Condensato Nestlé, facendo attenzione a non montare troppo il composto altrimenti “impazzirà”; riponete il composto in sac-a-poche.
Step 2: Farcite i vostri baci di dama e servite.
Consiglio dello chef: Per la riuscita di questa ricetta bisogna essere davvero scrupolosi! È importante che la temperatura del forno sia 140° e che i tempi di riposo della pasta al freddo vengano rispettati.
Dolce goloso per adulti e bambini. Considerato l'elevato apporto calorico e di grassi si consiglia di consumarlo solo "occasionalmente".