- 1 confezione de Il Latte Condensato Nestlé 170 g (120 g per la base, 50 per la glassatura)
- 5 g Lievito di birra secco (oppure fresco 18 g)
- 140 ml Acqua
- 1 Uova
- 40 g Zucchero
- 615 g Farina 00
- 5 g Sale
- 80 g Burro
- Per il ripieno:
- 20 g Cannella in Polvere
- 110 g Zucchero Semolato
- 10 g Burro fuso per spennellare
Step 1. Sciogliete il burro a fiamma dolce, quindi lasciatelo intiepidire.
Step 2. Intiepidite leggermente l’acqua e stemperatevi all’interno 120 g de Il Latte Condensato Nestlé (tenendo da parte i restanti 50 g per la glassatura finale) , quindi unite anche il burro fuso tiepido, l’uovo e il sale.
Step 3. Ponete le polveri in planetaria utilizzando l’inserto a foglia: setacciate la farina, unite lo zucchero, e lievito di birra e lasciate mescolare per un minuto.
Step 4. Amalgamate il composto umido a quello secco, quando inizia a prendere corpo sostituire la foglia con il gancio, quindi lavorare per una decina di minuti, finché l’impasto non risulti liscio e compatto, e si stacchi agevolmente dalle dita.
Step 5. Ungete una bacinella con un po’ di burro e lasciate a lievitare il composto per 1 ora prima di lavorarlo nuovamente.
Step 6. Amalgamate zucchero e cannella, che serviranno da “ripieno” per i nostri rolls, quindi fondete anche 10 g di burro che servirà per spennellare il tutto.
Step 7. Riprendete l’impasto lievitatelo e stendetelo con l’aiuto di un mattarello, fino ad ottenere un rettangolo di circa 55 x 40. Spennellate l’intera superficie di burro fuso e ricopritela con il mix di zucchero e cannella, tenendone da parte circa ¼ per la base della teglia;
Step 8. Arrotolate su se stesso per la parte più lunga, quindi tagliate a metà il “rotolo” che si è venuto a formare, quindi ancora a metà, fino ad ottenere delle girelle regolari.
Step 9. Ungete leggermente una teglia da 30X20 e ricopritela con il restante mix di zucchero e cannella. Disponete le girelle in una teglia a bordi alti di circa 30 x 20, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno 30 minuti.
Step 10. Spennellate leggermente le girelle con burro fuso e cuocete a 180° statico per circa 30 minuti, quindi lasciate raffreddare direttamente in teglia;
Step 11. Glassate, a piacere, con Il Latte Condensato Nestlé.
Ricetta realizzata in collaborazione con - Chef in Camicia
Per un ottima riuscita di questo dolce dedicate il giusto tempo alla lievitazione, che assicurerà una sofficità senza precedenti!