Gelato alla stracciatella bianca, lamponi e pistacchi
- Per il gelato:
- 300 g di Latte Condensato Nestlé
- 400 g di panna
- 150 g di cioccolato bianco
- 1 pizzico di sale
- Per la guarnizione:
- 150 g di pistacchi sgusciati e tostati
- 200 g di lamponi
- 50 g cioccolato bianco
Montate la panna con il pizzico di sale, poi unite il Latte Condensato Nestlé e amalgamate dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una pirofila e riponete in freezer a rassodare. Dopo circa mezz’ora il composto sarà ben freddo ma ancora morbido; quindi, è il momento ideale per unire il cioccolato bianco fuso e creare la stracciatella bianca. Con un cucchiaio unite un po' di cioccolato alla volta e nel frattempo spatolate così da ottenere l’effetto stracciatella. Fate delle incisioni profonde sul composto perché all’interno di queste verrà posta la farcitura, poi riponete di nuovo in freezer per almeno 5 ore.
Nel frattempo, tostate i pistacchi in padella e poi frullateli assieme a un goccio d’acqua creando così una crema vellutata.
I lamponi invece alcuni dovranno rimanere interi mentre altri schiacciateli con una forchetta e poi passateli al colino per avere una salsa senza semi.
Una volta che il gelato sarà pronto decorate la superficie con un po' di crema al pistacchio la salsa ai lamponi, qualche lampone fresco, granella di pistacchio e una lastra di cioccolato bianco molto scenografica realizzata stendendo su una teglia congelata i 50 g di cioccolato bianco fuso.
Quando sarà ora di servirlo rompete la lastra in tanti piccoli pezzetti.