- Per la torta al cacao:
- 400 g de Il Latte Condensato Nestlé
- 100 g di burro (fuso)
- 150 ml di acqua
- 1 bacca di vaniglia
- 200 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro
- 9 g di lievito chimico in polvere (3 cucchiaini)
- Per la crema al caramello salato:
- 50 g de Il Latte Condensato Nestlé
- 100 g di latte fresco intero
- 4 g di sale
Per la torta:
Step 1: fondere il burro e amalgamarlo con Il Latte Condensato Nestlé, l’acqua e la vaniglia. A parte amalgamare le polveri: lievito, farina e cacao amaro.
Step 2: incorporare le polveri setacciate al composto liquido e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Step 3: riversare il composto in una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno statico a 150°C per circa 45-50 minuti, verificando con uno stecchino la cottura al cuore;
Per la crema:
Step 1: versare Il Latte Condensato Nestlé in una casseruola antiaderente, scaldarlo a fuoco molto basso fino alla caramellizzazione degli zuccheri e fino ad ottenere un composto molto più denso rispetto all’origine e di colore leggermente brunito.
Step 2: portare il latte intorno agli 80°C, in modo da limitare i grumi, e versarlo sul composto caramellato: non vi preoccupate se in questa fase il composto risulterà molto grumoso, è del tutto normale, poiché la temperatura de Il Latte Condensato Nestlé caramellato è molto più alta rispetto a quella del latte. Sarà sufficiente miscelare il tutto con un minipimer, aggiungere il sale, filtrare il composto e riportarlo sul fuoco.
Step 3: servire calda in accompagnamento ad una fetta di torta al cacao.
È molto importante servire la crema al caramello calda, per mantenerne la densità: lo zucchero in essa contenuto infatti, una volta raffreddato, tenderà a cristallizzare!
La torta, una volta cotta, si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. L’ideale è tirarla fuori 30 minuti prima del consumo, per una temperatura di servizio ottimale!