Si fa presto a dire Buon Natale, ma scriverlo non sempre è così semplice. Soprattutto per chi vuole essere originale. A volte, scegliere un regalo è più facile che preparare un biglietto di auguri di Natale, perché chi vuole distinguersi non può certo ricorrere al classico cartoncino acquistato in cartoleria. Ecco allora che un biglietto di Natale Fai da Te è più prezioso di un regalo, perché dimostra attenzione, dedizione e cura. Il biglietto di auguri natalizio fatto in casa parla al destinatario: dice che qualcuno ha pensato a lui, che ha voluto dedicargli tempo, energie e fantasia per augurargli tutto il bene del mondo.
Se cerchi ispirazione e vuoi realizzare un biglietto semplice ma allo stesso tempo creativo, che parli di te e dica alla tua persona speciale “Buon Natale”, ecco 5 idee semplici ma originali per preparare biglietti di Natale Fai da Te.
Biglietti di Natale fatti a mano semplici con cartoncino
Si va dal cartoncino colorato a quello glitterato, fino ad arrivare alle applicazioni di vario tipo. I bigliettini di Natale fatti a mano semplici hanno bisogno davvero solo di tanta fantasia e materiale da riciclo. In uno dei freddi pomeriggi invernali coinvolgi anche i più piccoli e realizzate insieme tanti biglietti natalizi fatti a mano semplici ma fantasiosi, vi basterà avere: forbici, colori e cartoncino e, ovviamente, tanta creatività. Un esempio? Provate a realizzare un biglietto di Natale con una renna impressa sopra.
Materiale: forbici, cartoncino colorato verde, bianco, rosso, marrone scuro e marrone chiaro, colla, colori.
Realizzazione:
- Prendi il cartoncino verde e piegalo a metà per dargli la forma del biglietto;
- Prendi il cartoncino marrone scuro e disegna le corna della renna;
- Prendi il cartoncino marrone chiaro e ritaglia un triangolo che abbia come base il lato più stretto del cartoncino e come altezza, il lato più lungo;
- Ripiega il triangolo a ¾ e fermalo incollandovi sopra un tondo di cartoncino rosso;
- Incolla questo triangolo ripiegato sul biglietto verde e con il cartoncino bianco disegna gli occhi da incollare sopra il naso;
- Incolla le corna dell’alce e il bigliettino sarà pronto.
Biglietti di Natale fai da te tridimensionali
Suscitare l’effetto wow! Un biglietto natalizio tridimensionale fatto in casa stupisce di sicuro e, contrariamente a quanto si pensi, non è difficile da realizzare. Per creare un albero di Natale tridimensionale, per esempio, basta prendere un foglio di carta verde, ritagliarlo in diverse dimensioni e poi incollarlo al centro del biglietto. Ecco come fare.
Materiale: fogli di carta colorata, cartoncino bianco (o rosso, a piacere), forbici, biadesivo, matita, gomma, righello.
Realizzazione:
- Piega a metà il biglietto;
- Piega a metà il foglio di carta verde (nel senso orizzontale), poi ancora a metà e di nuovo a metà, fino a creare tante strisce orizzontali della stessa altezza (circa 1 cm);
- Ripiega il foglio “a fisarmonica”;
- segna nel foglio ripiegato a Fisarmonica le misure 1cm, 3cm, 6cm, 13,5cm, 18,5cm;
- Taglia le parti segnate;
- Metti in fila le fisarmoniche dalla più piccola alla più grande;
- Attacca con il biadesivo il più piccolo in cima (in senso orizzontale), una parte sulla pagina di destra e l’altra sulla pagina di sinistra;
- Continua con le altre strisce fino ad arrivare alla più lunga;
- Il tuo alberello tridimensionale è pronto.
Una volta terminata la realizzazione dell’albero, puoi anche abbellire il bigliettino incollando intorno piccoli pacchi e palline di Natale utilizzando carta natalizia ritagliata: a te la scelta!
Biglietti di Natale originali
Un biglietto di Natale fai da te originale potrebbe essere quello realizzato con erbe aromatiche: chi lo aprirà si immergerà in un campo di lavanda o in un bosco di abeti, a seconda della pianta che sceglierai.
Materiale: forbici, ago e filo, cartoncino, rametto di salvia, di rosmarino, lavanda, abete.
Realizzazione
- Prendi il rametto di rosmarino (o di qualsiasi altra erba aromatica) e chiudetelo in tondo creando una ghirlanda;
- Prendi ago e filo e cucitelo sul cartoncino;
- Personalizza il cartoncino con la tua firma.
Biglietti di Natale fai da te personalizzati
E sul tuo biglietto ci fosse una firma decisamente personalizzata?
Prova a immaginare se al posto della firma ci fosse proprio il tuo ritratto, o meglio ancora quello di tutta la famiglia!
Niente di più semplice da realizzare: basta rimediare le foto, stamparle, ritagliarle e allegarle al bigliettino. Ecco come realizzarli.
Materiale: forbici, perforatrice, cartoncino A4, stampante, cordino colorato, biglietto natalizio.
Realizzazione
- Trova una foto di ogni componente della famiglia e col copia incolla riportala su un cartoncino A4 (se puoi stamparlo con la tua stampante, oppure su un foglio A4, che poi incollerai su un cartoncino);
- Ritaglia ogni sagoma e bucala con la perforatrice;
- Passa il cordino colorato sulle sagome praticando un nodino su ciascuna per fissarlo;
- Pratica un forellino sul biglietto natalizio e lega il cordoncino con le sagome: al destinatario sarà impossibile non capire da chi proviene il biglietto!
Biglietti di Natale creativi e sostenibili
Tutto si crea e tutto si ricicla! Anche i biglietti di Natale Fai da Te possono essere sostenibili: se vuoi crearne di veramente originali, cerca nella busta degli scampoli di stoffa, troverai tanto materiale utile!
Materiale: colla, forbici, scampoli di stoffa, bottoni, cartoncino.
Realizzazione
- Disegna su un cartoncino tutte le sagome natalizie preferite tra Babbo Natale, stelline e abeti;
- Ritaglia tutte le strisce di stoffa che ti ispireranno di più;
- Incolla i pezzi di stoffa sulle sagome e realizzate originalissimi alberi di Natale.
Puoi sfruttare anche bottoni e perline come materiale di riciclo, sono ottimi per creare palle di Natale e altre decorazioni.
I biglietti natalizi fai da te sono semplici da realizzare, costano davvero poco e raccontano molto di te, ma soprattutto permettono di riunire tutta la famiglia nel momento della loro preparazione.
Un gioco per imparare facendo e divertirsi insieme aspettando il Natale.