- PER IL GELATO:
- 397 g di Nestlé Il Latte Condensato
- 500 g di panna fresca
- 500 g di mirtilli freschi
- PER IL CRUMBLE:
- 70 g di burro
- 70 g di zucchero di canna
- 70 g di farina di mandorle
- 70 g di farina di grano saraceno
- pizzico di sale
1. Lavare e asciugare 500g di mirtilli, frullarli e filtrarli per ottenere 450 g di polpa di mirtillo.
2. In una ciotola, o in planetaria, montare la panna con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto compatto e spumoso.
3. Aggiungere Nestlé Il Latte Condensato e la polpa di mirtillo e iniziare a mescolare il tutto delicatamente con un lecca pentole, facendo movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
4. Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake, con un cucchiaio livellare o creare un effetto spatolato in superficie per renderlo ancora più curato e invitante e riporre in freezer per almeno 8 ore, o finché non si sarà congelato completamente.
5. Nel frattempo dedicarsi al crumble: versare in una ciotola il burro freddo a cubetti, lo zucchero di canna, la farina di mandorle, la farina di grano saraceno e il pizzico di sale e iniziare a impastare a mano fino ad ottenere un panetto. Coprirlo con pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in freezer per 20 minuti.
6. Una volta congelato, toglierlo dal freezer e ridurlo in briciole aiutandosi con una grattugia dai fori grandi. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 10/12 minuti nel ripiano centrale.
7. Al momento di servire il gelato basterà toglierlo dal congelatore 4-5 minuti prima, formare le palline e disporle in una coppetta. Decorare il gelato con mirtilli freschi ed il crumble.
CONSERVAZIONE
Una volta congelato, il gelato si conserva in freezer per 2/3 settimane, avendo cura di coprire la vaschetta con pellicola o carta di alluminio.
• Soprattutto se preparate il gelato in estate, per ottenere una panna ben montata è consigliato riporre la bacinella in cui lavorerete la panna in frigo per 30 minuti oppure in congelatore per 10-15 minuti. In questo modo la ciotola refrigerata aiuterà a mantenere fredda la panna mentre la si monta ottenendo un risultato migliore. Si sconsigliano ciotole in plastica: sono preferibili in acciaio, vetro o ceramica.
• Per il gelato si consiglia la panna fresca, quella che trovate nel banco frigo del supermercato con scadenze brevi, perché il sapore finale del gelato sarà ancora più gustoso.
• Per questa ricetta, si consiglia di lasciare Nestlé Il Latte Condensato in frigo per 3-4 ore prima dell’utilizzo.
• Per intensificare il colore del gelato e ottenere una tonalità più intensa, è consigliato utilizzare metà mirtilli e metà more.
• Questo gelato è senza glutine, nonostante ci sia il crumble, perché realizzato con farina di mandorle e di grano saraceno. Se volete che la ricetta diventi anche senza lattosio, utilizzare Nestlé Il Latte Condensato senza lattosio e la panna senza lattosio, mentre per il crumble il burro senza lattosio, nelle stesse quantità.