- 397 g di Nestlé Il Latte Condensato
- 500 g di panna fresca
- 150 g di pasta di pistacchio (100% pistacchio, senza zucchero, non crema spalmabile)
- granella di pistacchio q.b. (per decorare)
1. In una ciotola, o in planetaria, montare la panna con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto compatto e spumoso.
2. Aggiungere Il Latte Condensato e la pasta di pistacchio e iniziare a mescolare il tutto delicatamente con un lecca pentole, facendo movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
3. Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake, con un cucchiaio livellare e riporre in freezer per almeno 8 ore, o finché non si sarà congelato completamente.
4. Al momento di servirlo basterà toglierlo dal congelatore 4-5 minuti prima, formare le palline e disporlo nelle scodelle. A piacere, servirlo decorandolo con granella di pistacchio.
CONSERVAZIONE
Una volta congelato, il gelato si conserva in freezer per 2/3 settimane, avendo cura di coprire la vaschetta con pellicola o carta di alluminio.
• Soprattutto se preparate il gelato in estate, per ottenere una panna ben montata, si consiglia di riporre la bacinella in cui lavorerete la panna in frigo per 30 minuti oppure in congelatore per 10-15 minuti. In questo modo la ciotola refrigerata aiuterà a mantenere fredda la panna mentre la si monta ottenendo un risultato migliore. Si sconsigliano ciotole in plastica: sono preferibili in acciaio, vetro o ceramica.
• Per il gelato è preferibile la panna fresca, disponibile nel banco frigo del supermercato con scadenze brevi, perché il sapore finale del gelato sarà ancora più gustoso e simile a quello della gelateria.
• Essendo Nestlé Il Latte Condensato già zuccherato, bisogna utilizzare la pasta pura di pistacchio che è neutra e non la crema spalmabile di pistacchio che è zuccherata.
• È possibile sostituire la pasta di pistacchio con altri gusti, come pasta di nocciole, mandorle, noci, arachidi.
• Per questa ricetta, è consigliato lasciare Nestlé Il Latte Condensato in frigo per 3-4 ore prima dell’utilizzo.
• Potete sostituire la granella di pistacchio con un croccante di pistacchio tritato finemente. Per prepararlo vi basterà tostare per qualche minuto in forno, o in padella, 100 g di pistacchi. Contemporaneamente sciogliere in una padella 65 g di zucchero semolato, fino a formare il caramello e poi versarci dentro i pistacchi tostati ancora caldi. Mescolare per avvolgere i pistacchi nel caramello e rovesciare su una teglia con carta da forno. Quando il croccante sarà raffreddato, tritarlo finemente e utilizzarlo per decorare e accompagnare il gelato.