- PER IL GELATO:
- 200 g di Nestlé Il Latte Condensato
- 250 g di mascarpone
- 250 g di panna fresca
- PER L'ASSEMBLAGGIO:
- 35/40 savoiardi (circa 300/350 g)
- 350 g caffè leggero
- PER LA COPERTURA:
- 300 g di Nestlé Il Latte Condensato con cacao
- 350 g di cioccolato fondente al 50%
- 30 g di burro
1. Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare in una bacinella.
2. In una ciotola, o in planetaria, montare insieme il mascarpone e la panna con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
3. Aggiungere Nestlé Il Latte Condensato e iniziare a mescolare il tutto delicatamente con un lecca pentole, facendo movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Conservare momentaneamente il composto in frigorifero.
4. Rivestire uno stampo da plumcake con pellicola per alimenti e coprire i bordi e il fondo dello stampo con savoiardi inzuppati leggermente nel caffè freddo.
5. Versare metà composto al mascarpone nello stampo e coprirlo del tutto con uno strato di savoiardi bagnati leggermente di caffè.
6. Versare la metà restante di composto al mascarpone e appoggiarvi sopra i savoiardi, sempre bagnati con il caffè. Bisogna ottenere una mattonella rivestita completamente, all’esterno, di savoiardi. Mettere lo stampo in freezer per almeno 8 ore.
7. Quando la base della torta gelato sarà ben congelata, preparare la copertura.
8. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, Nestlé Il Latte Condensato con cacao e il burro fino ad ottenere una crema; lasciarla intiepidire e indurire leggermente.
9. Togliere la torta gelato dallo stampo da plumcake e trasferirla su un vassoio da portata. Rovesciare la crema per la copertura in una sac à poche con bocchetta rigata e fare dei ciuffetti sulla superficie della torta, fino a coprirla completamente. Riporre in freezer fino all’occorrenza. Al momento di servire la torta tagliare le fette, disporle sui piattini e lasciarle ammorbidire per 10-15 minuti prima di gustare il dolce.
CONSERVAZIONE
Una volta congelata, la torta gelato si conserva in freezer per 2/3 settimane, avendo cura di coprirla con pellicola o carta di alluminio.
• Per questa ricetta si consiglia di lasciare Nestlé Il Latte Condensato in frigo per 3-4 ore prima dell’utilizzo.
• Non inzuppare troppo i savoiardi nel caffè, altrimenti si romperanno e non riuscirete a rivestire lo stampo.
• Soprattutto se preparate la torta gelato in estate, per ottenere una panna ben montata, si consiglia di riporre la bacinella in cui lavorerete la panna in frigo per 30 minuti oppure in congelatore per 10-15 minuti. In questo modo la ciotola refrigerata aiuterà a mantenere fredda la panna mentre la si monta ottenendo un risultato migliore. Inoltre sono sconsigliate ciotole in plastica: sono preferibili in acciaio, vetro o ceramica.
• Se possibile usare la panna fresca, quella che trovate nel banco frigo del supermercato con scadenze brevi, perché il sapore finale della torta gelato sarà ancora più gustoso.
• A piacere potete spolverare i ciuffetti in superficie con cacao.