La spesa gluten free più veloce di sempre? Basta conoscere questi 5 ingredienti
Scopriamo subito cinque alternative fondamentali per non infiammare lo stomaco e soddisfare il palato!
- Riso
È un vero cereale multitasking, perfetto sia come primo, sia come contorno a carne e pesce sia come dolce. Non solo: grazie alla sua farina, è un ingrediente fondamentale per realizzare l’impasto di ravioli, torte salate e focacce rigorosamente senza glutine.
- Patate
Il tubero più amato al mondo è ricco di carboidrati ed è un ingrediente perfetto per ammorbidire polpette, dolci e torte da forno. Non solo patate in padella o al forno: la sua farina gluten free è comunemente utilizzata per creare gnocchi, torte salate, paste ripiene e focacce.
- Uova
Mai darle per scontate: che siano sode, in camicia, in versione omelette, ingredienti per creme e meringhe o mescolate a farine di riso e mais per come base di impasti sfiziosi, farai il pieno di gusto!
- Latte e derivati
Alimento versatile che si presta a infinite preparazioni gastronomiche nonché a deliziarci sotto forma di formaggi più o meno stagionati, con il suo apporto di proteine e di sali minerali necessari alla struttura delle ossa è prezioso per ogni dieta, a maggior ragione per quella gluten free.
- Mais
Cereale tra i più coltivati al mondo, non è solo l’ingrediente base della polenta, delle classiche gallette sostitutive del pane o di un dolce classico come la versione brasiliana della torta margherita, ma anche l’accompagnamento ideale di insalate estive o zuppe etniche.
Fare da mangiare senza glutine può essere facile e anche divertente. Ci sono tanti ingredienti che non contengono glutine e che le persone celiache possono serenamente mangiare. E poi non dimentichiamoci dei progressi della scienza in cucina! Oggi sul mercato sono disponibili molte alternative innovative e gustose, scoprirle sarà una gioia per le nostre papille gustative.