Perché scegliere il biologico? 3 buoni motivi per te!
Quando parliamo di biologico può venire spontaneo pensare genericamente a prodotti “amici” dell’ambiente e della natura.
Ma cosa significa esattamente scegliere un prodotto biologico?
Scopriamo insieme i motivi che ci possono aiutare a fare una scelta consapevole.
LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione che esclude l’utilizzo di qualsiasi sostanza di sintesi chimica, ammettendo solo sostanze naturali.
Si tratta quindi di un modello di sviluppo sostenibile che contribuisce a preservare la biodiversità e la ricchezza di flora e fauna dei territori coinvolti.
IL BENESSERE DEGLI ANIMALI
Negli allevamenti biologici gli animali hanno a disposizione spazi più ampi e accesso libero all’esterno, in modo da garantire loro il massimo del benessere.
Le normative prevedono standard precisi anche per quanto riguarda l’alimentazione, che deve prevedere alimenti in prevalenza biologici.
LE GARANZIE PER PRODUTTORI E CONSUMATORI
La certificazione di prodotto biologico è il risultato finale di un rigoroso e continuo sistema di controlli uniforme in tutta l’Unione Europea.
Questo sistema garantisce che il termine “biologico” abbia lo stesso significato in tutta l’UE e che il prodotto rispetti i principi di sostenibilità ambientale e benessere degli animali.
Dal campo alla tavola, la tutela del consumatore è garantita.