Dichiarazione nutrizionale
(per 12 porzioni)
413
Energia
9%
Proteine
55%
Grassi
36%
Carboidrati
Ingredienti
- PER LA BASE:
- 150 g di biscotti secchi tipo petit
- 70 g di noci sgusciate
- 125 g di burro
- PER LA CREMA:
- 250 g netti di zucca cotta (si ricava da circa 550-600 g netti di zucca cruda)
- 250 g di formaggio spalmabile
- 200 g de Il Latte Condensato Nestlé
- 13 g di colla di pesce
- 200 g di panna fresca
- q.b. cannella in polvere
- PER LA DECORAZIONE:
- 200 g di panna fresca
- 15 g di zucchero a velo
- q.b. cannella
- q.b. decorazioni in zucchero di Halloween (facoltative)
Preparazione
- PER LA BASE: frullate in un mixer i biscotti secchi e le noci fino a ridurli in polvere. Unite il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Foderate una tortiera apribile da 20 cm di diametro con carta da forno. Versate nello stampo l’impasto di biscotti, pressate con il dorso di un cucchiaio e con il fondo di un bicchiere. Riponete in frigo per 5-10 minuti.
- PER LA ZUCCA COTTA: sbucciate e pulite la zucca fino a ricavarne circa 550-600 g. Stendetela su una teglia con carta da forno e cuocetela in forno statico a 185° per circa 45-50 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e frullate la zucca cotta in un mixer fino a ridurla in una purea.
- PER LA CREMA: mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda, per almeno 5 minuti. In una ciotola versate 250 g di purea di zucca cotta e il formaggio spalmabile e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete la cannella in polvere e amalgamare. Scaldate in un pentolino Il Latte Condensato e sciogliete all’interno la colla di pesce idratata e ben strizzata dall’acqua in eccesso. Versate il composto ancora caldo nella crema di formaggio e zucca e mescolate con lo sbattitore elettrico. In una ciotola a parte montate la panna e aggiungetela al ripieno mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Versate la crema nella tortiera, livellate la superficie e lasciate riposare in frigo per almeno 4-5 ore, fino a che risulti ben addensata.
- PER LA DECORAZIONE: dopo il riposo in frigo sformate la cheesecake e trasferitela su un piatto da portata. In una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo e versatela in una sac à poche con bocchetta rigata. Decorate la superficie facendo dei ciuffi, distanziati tra loro, lungo il bordo superiore della torta e a piacere spolverateli con cannella. Se la cheesecake viene preparata in occasione di Halloween, decorate la superficie e i ciuffi di panna con zuccherini a tema.
Il consiglio dello chef
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- È possibile sostituire le noci con altra frutta secca a piacere, nelle stesse quantità.
- È possibile sostituire il formaggio spalmabile con mascarpone o ricotta, nelle stesse quantità.
- In base ai propri gusti è possibile omettere la cannella, anche se è proprio questa spezia a completare e arricchire il sapore della torta.
- Per una versione lactose free, basterà utilizzare: burro, formaggio spalmabile, panna e Il Latte Condensato in versione senza lattosio.
CONSERVAZIONE:
- La cheesecake alla zucca senza cottura si conserva in frigo per 3 giorni, possibilmente coperta con pellicola o sotto una cupola per dolci.
Il consiglio del nutrizionista