- 500 ml panna fresca (non zuccherata)
- 350 g di Il Latte Condensato Nestlé
- 125 g di more fresche
- 3-4 gocce di olio essenziale alla lavanda (naturale e alimentare)
Il gelato alle more e lavanda ha un gusto insolito rispetto ai classici cui siamo abituati, ma a volte è bello cambiare ed essere innovativi per stupire i nostri ospiti e lasciar loro un ricordo unico e indimenticabile.
Questa ricetta sicuramente non passerà inosservata e per realizzarla ci vogliono davvero pochi ingredienti, poco tempo e si prepara SENZA GELATIERA!
Assaggiate un cucchiaino di gelato alle more e lavanda, chiudete gli occhi e vi sembrerà di essere in Provenza, immersi in stupendi campi dal colore viola e profumati di lavanda.
1 - In planetaria, o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, montare bene la panna.
2 - Aggiungere Il Latte Condensato Nestlé e amalgamare delicatamente dall’alto verso il basso con un lecca pentole.
3 - Lavare e asciugare le more, versarle in una piccola caraffa e frullare con un mixer ad immersione fino ad ottenere una polpa.
4 - Setacciare la polpa di mora nel composto precedente, in modo da eliminare tutti i semini. Aggiungere gradualmente 3-4 gocce di essenza di lavanda e amalgamare il tutto delicatamente con un lecca pentole.
5 - Versare il composto del gelato in uno stampo da plumcake e a piacere con un cucchiaino creare un effetto spatolato in superficie per renderlo ancora più curato e invitante. Coprire la superficie con la pellicola, senza farla toccare con il gelato. Riporre in congelatore per una notte. Al momento di servirlo basterà toglierlo dal congelatore 4-5 minuti prima. A piacere, servitelo accompagnandolo con more fresche e decorandolo con lavanda alimentare.
- Soprattutto se preparate il gelato in estate, per ottenere una panna ben montata, riponete la bacinella, in cui lavorerete la panna, in frigo per 30 minuti oppure in congelatore per 10-15 minuti. In questo modo la ciotola refrigerata aiuterà a mantenere fredda la panna mentre la si monta ottenendo un risultato migliore. Inoltre, meglio utilizzare ciotole in acciaio, vetro o ceramica.
- Per il gelato utilizzate preferibilmente la panna fresca, quella che trovate nel banco frigo del supermercato con scadenze brevi, perché il sapore finale del gelato sarà ancora più gustoso.
- Per un risultato ancora migliore, fate raffreddare in frigo Il Latte Condensato, anche se ancora nuovo e sigillato, per almeno 4 ore prima di utilizzarlo. In questo modo, abbassando la temperatura del prodotto, risulterà leggermente più denso e corposo e farà si che la panna montata non perda consistenza e resti fredda.
- L’olio essenziale di lavanda si può acquistare nelle erboristerie, nelle farmacie più fornite oppure anche online. Assicuratevi che sia ad uso alimentare.
- Aggiungete gradualmente le gocce di olio essenziale di lavanda e assaggiate di volta in volta, sia per capire l’intensità del gusto che preferite ma anche perché in base alla marca degli olii potrebbero avere intensità di sapore differente e quindi richiedere più o meno gocce rispetto alla dose indicata.
- Il gelato può essere conservato in congelatore per almeno 15-20 giorni e per tutto il periodo può essere lasciato all’interno dello stampo da plumcake coperto con pellicola.