- Per l’impasto:
- 30 gr ll Latte Condensato Nestlé
- 125 gr Zucchero a velo
- 125 gr Farina di mandorle
- 110 gr Zucchero semolato
- 2 Albumi d’uovo
- 25 gr Acqua
- Colorante alimentare in gel (Verde, Rosso, Blu)
- Per la farcitura:
- 60 gr ll Latte Condensato Nestlé
- 100 Cioccolato bianco
- 90 Panna
Step 1 - Setacciate la farina di mandorle, lo zucchero a velo ed incorporatevi un albume ed ll Latte Condensato Nestlé e amalgamate. Per finire dividete questo composto in 3 parti, per poterlo colorare con 3 colori differenti.
Step 2 - In casseruola sciogliete lo zucchero con l’acqua e portatela a 114° in modo da ottenere uno sciroppo. A parte montate l’altro albume a neve, quindi abbassate l’intensità delle fruste e incorporatevi lo sciroppo a filo, molto lentamente. Una volta incorporato tutto lo sciroppo aumentate la velocità della planetaria e lavorate il composto fino a completo raffreddamento, ottenendo così una meringa.
Step 3 - Incorporate la meringa al composto di farina di mandorle: prima una cucchiaiata in modo da “smontare” leggermente la meringa, successivamente incorporatene il resto dal basso verso l’alto.
Step 4 - Mettete il composto ottenuto in una sac-a-poche e formate dei piccoli “tondi” di circa 3,5 cm di diametro, su una teglia rivestita dalla carta forno.
Step 5 - Infornate a 150° (forno statico) per 10 minuti, quindi lasciate riposare per qualche minuto a forno spento.
Step 6 - Lasciate raffreddare i Macarons completamente in teglia, prima di staccarli, altrimenti rischiano di rompersi.
Step 7 - In un pentolino scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, aggiungete il cioccolato tritato, quindi incorporatevi Il Latte Condensato Nestlé e fate riposare in frigorifero fino a rassodamento.
Step 8 - Farcite i macarons con la crema.
Ricetta realizzata in collaborazione con Chef in Camicia.