Giochi da tavolo per bambini

Bambini che giocano a un gioco da tavolo

Lunghi pomeriggi da passare a casa mentre i grandi sono impegnati e per i bambini la noia è dietro l’angolo. Cercate qualche attività da far fare ai più piccoli in tutta tranquillità? Avete mai pensato ad acquistare giochi da tavolo per bambini? In effetti esistono molti giochi da tavolo da far fare ai figli senza l'ausilio dei genitori, o magari sotto la sola supervisione di un adulto. Il costo contenuto e la possibilità di implementare la propria capacità di interazione con i coetanei possono essere solo alcuni dei validi motivi per procurarsi un gioco da tavola adatto ai vostri bambini. Ne abbiamo selezionato qualcuno.

Giochi da tavolo divertenti per bambini

Il gioco da tavola è innanzitutto un'attività divertente che i bambini adorano. È un'opportunità per loro di rilassarsi, ridere e divertirsi. Offre, inoltre, un'opportunità per i più piccoli di trascorrere del tempo di qualità insieme, riducendo il tempo trascorso davanti agli schermi e può essere fatto anche in casa, senza dover per forza avere a disposizione grandi spazi aperti. Ecco alcuni giochi divertenti per bambini.

  • Happy salmon: Un gioco che richiede tanta attenzione e riflessi super pronti. Ogni giocatore seleziona un colore e prende le 12 carte corrispondenti formando un mazzo che terrà sempre in mano. Appena inizia il gioco, ognuno girerà a faccia in su il proprio mazzo e griderà l’azione descritta e, se tra gli altri giocatori ci dovesse essere qualcun altro che grida la stessa azione, dovrà rapidamente svolgerla con il suo compagno improvvisato e poi scartare la carta passando alla successiva. Vincerà il giocatore più attento e veloce che riuscirà a finire per primo il suo mazzo.
  • Taco Gatto Capra Cacio Pizza: In questo gioco è fondamentale avere dei riflessi pronti se si vuole trionfare sugli avversari. L’obiettivo è quello di finire prima degli altri le carte della propria mano, ma come? A turno, in modo rapido, i giocatori mettono una carta scoperta su una pila comune recitando una delle parole Taco, Gatto, Capra, Cacio, Pizza seguendo quest’ordine a seconda di quella che era stata detta prima. Se la parola detta corrisponde con la carta scartata, tutti i giocatori devono toccare il mazzo centrale e il più lento dovrà raccogliere tutte le carte della pila fino ad allora accumulate.
  • Sumo slam: Un gioco di dadi a punti in cui i dadi sono rappresentati da due simpatici lottatori di sumo. All’inizio della partita si costruisce il campo di gioco con una corda. Quella sarà l’arena del sumo! A turno i giocatori potranno effettuare fino a tre lanci di dadi e alla fine si sommeranno i punteggi ottenuti. Bisognerà prestare attenzione però all’imprevedibile rimbalzo dei dadi dovuto alla loro forma non convenzionale, perché se dovessero uscire dall’arena, il punteggio sarà nullo.
  • Ouga bouga: In questo gioco di carte, ciò che conta è divertirsi a dar sfogo al cavernicolo che è in noi, mantenendo alta la concentrazione. A turno, ogni giocatore mostra agli altri una carta che raffigura un gesto e un suono gutturale che deve riprodurre e, dopo averlo interpretato, indica un altro giocatore affinché anche lui faccia lo stesso. Alla fine, a diventare capo tribù sarà il cavernicolo che avrà commesso meno errori degli altri.
Giochi da tavolo cooperativi per bambini

Cronache di Avel


Un gioco cooperativo perfetto per gli amanti delle ambientazioni fantasy e delle storie di eroi e cavalieri. L’obiettivo dei giocatori sarà quello di prepararsi ad una imminente catastrofe che sta per colpire il regno di Avel. Un meteorite sta per schiantarsi e porterà con sé La Bestia. Riusciranno gli eroi a impedire la caduta del regno? La partita si svolge in una serie di round in cui i giocatori dovranno avanzare, preparare le difese e recuperare equipaggiamento che li aiuterà ad affrontare La Bestia, il tutto facendosi largo a colpi di spada e combattendo mostri in un’atmosfera magica.

Fiabe di stoffa


Un gioco che fa immergere i giocatori in una vera e propria ambientazione da favola, particolarmente adatto ai bambini che ancora sanno emozionarsi davanti a un bel racconto. I giocatori, nei panni di fantasiosi pupazzi di stoffa, dovranno fare di tutto per proteggere la propria padrona dai mostri che possono minacciarla. La dinamica del gioco prevede un avanzamento narrativo come in un libro e le varie opportunità saranno decise dalla sorte sotto forma di lanci di dadi e, proprio per questo, in alcune occasioni il gioco di squadra sarà fondamentale. Volete saperne di più sulla trama? Allora non vi resta che leggere e giocare.

Magic maze Kids


I bambini che affronteranno questo gioco dovranno mettercela tutta per salvare un re trasformato in un ranocchio e, per farcela, dovranno guidare dei personaggi animali a trovare gli ingredienti per preparare la pozione di cura. Il gioco si svolge a turni tra i giocatori e, ad ogni turno, sarà possibile muovere uno qualsiasi degli animali presenti sul tabellone per portarlo verso l’obiettivo. Tuttavia, ad ogni giocatore verrà consegnata una carta con una freccia che indicherà l’unica direzione in cui potrà far muovere gli animali scelti. In questo modo, i bambini impareranno presto l’importanza di cooperare con gli altri e di pianificare bene le proprie mosse!

Deserto Proibito


Semplice nelle regole e adatto a tutti, questo gioco cooperativo stimolerà lo spirito di squadra per raggiungere un obiettivo comune: disseppellire dal deserto proibito una macchina volante che riuscirà a portare in salvo i giocatori, malauguratamente precipitati nel deserto. Si gioca utilizzando delle carte particolari che indicheranno l’ubicazione dei componenti della macchina, la quantità di scorte di acqua che i partecipanti sono costretti a utilizzare e gli imprevisti, rappresentati da tempeste di sabbia, che dovranno affrontare. Lo scopo è trovare la macchina e fuggire prima che le scorte finiscano. In bocca al lupo!

Giochi da tavolo educativi per bambini

Posto che giochi da tavolo insegnano ai bambini a rispettare le regole, ad ascoltare gli altri e a gestire la frustrazione quando non vincono e che questi aspetti sono importanti per lo sviluppo delle competenze sociali ed emotive, esistono giochi che anche senza essere dichiaratamente educativi insegnano ai più piccoli a sviluppare le proprie skills.

  • Occhio al pinguino: Un mix di strategia e abilità caratterizzano questo gioco in cui l’obiettivo è non far precipitare in mare il pinguino. Il piano di gioco è rappresentato da una plancia composta di cubetti di ghiaccio di colore diverso. All’inizio della partita viene posizionato il pinguino al centro della plancia e, a turno, i giocatori fanno girare una ruota che indicherà il colore del cubetto che dovrà essere eliminato con un colpo di martello. Colpo dopo colpo il ghiaccio sotto al pinguino si farà sempre più sottile, fino a che uno dei giocatori non darà la martellata fatale! Ideale per sviluppare la motricità fine e creare strategie vincenti.
  • Kluster: Un gioco di destrezza in cui solo i più abili potranno farcela. In uno spazio delimitato da una cordicella, i giocatori, a turno, dovranno posizionare i magneti che compongono la loro mano. Vincerà il giocatore che per primo avrà piazzato tutti i suoi magneti. Occorre però fare attenzione a non attrarre i magneti già posizionati dagli avversari, altrimenti questi diventeranno di proprietà del giocatore sbadato. Questo gioco è perfetto anche per spiegare la magia del magnetismo.
  • Soqquadro: Caos e divertimento dominano il mondo di questo gioco. I giocatori scelgono lo spazio della casa entro cui sarà valido giocare e poi, posizionate le pedine sulla plancia, si parte tutti insieme contemporaneamente! Ogni giocatore pesca, una alla volta, le carte che indicano particolari condizioni e poi deve cercare nello spazio di gioco degli oggetti che rispettano tali condizioni. Quando ci riesce, guadagna i punti indicati e avanza sul tabellone verso la vittoria. Perfetto per migliorare la capacità di concentrarsi e lo spirito di osservazione.
  • Slapzi: Un gioco per chi ha occhio per i dettagli. In Slapzi, i giocatori devono scartare le proprie carte, raffiguranti delle foto, prima degli avversari. Per farlo, dovranno sfruttare le carte indizio comuni a tutti i giocatori. Ad ogni turno, viene mostrata una carta indizio e ogni giocatore dovrà cercare tra le carte che ha in mano quella che soddisfa le condizioni della carta indizio e scartarla. Solo i più rapidi e attenti potranno vincere. Accrescere la capacità di notare i particolari? Fatto!
  • Da 1 a T rex: Se vi sentite dei bravi attori, questo è il gioco giusto. I giocatori dovranno mimare delle situazioni divertenti indicate dalle carte, mettendo la giusta passione. Le carte del gioco infatti, chiederanno di interpretare diverse azioni con un grado di intensità in una scala da 1 a 10. Quando uno dei giocatori è convinto che ce ne sia un altro che sta mimando la sua azione con lo stesso grado di intensità, potrà chiedergli di mostrare la sua carta e, se i livelli della scala sono simili, entrambi vinceranno dei punti. Aiuta anche i bambini timidi a farsi più sicuri di sé.
Giochi da tavolo fai da te per bambini

Nulla vieta di creare giochi da tavolo per bambini fai da te. Ci si può basare su giochi che già conoscono come il più semplice gioco dell’oca oppure creare dei giochi che promuovano la collaborazione e il dialogo. Non ponete limiti alla fantasia dei ragazzi: creare un gioco da tavolo per bambini potrebbe rivelarsi essa stessa un’attività divertente per la quale impegnarsi e mettere in moto la propria fantasia.