Cena veloce per bambini: 6 gustose idee
La cena, sera dopo sera, si trasforma in una sfida quando bisogna soddisfare i palati esigenti dei più piccoli? Di idee per la cena bambini ce ne sono sempre meno quando bisogna barcamenarsi tra impegni, lavoro, palestra e attività extrascolastiche. Trovare il tempo per preparare una cena nutriente e appetitosa può sembrare un'impresa impossibile se non si affronta questa sfida con i giusti alleati. È proprio per venire incontro alle esigenze dei genitori che Nestlé ha creato la guida Nutripiatto, studiata con la collaborazione dell’Università Campus-Biomedico di Roma e SIPPS, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. Un pratico vademecum per non esagerare con le porzioni e bilanciare i nutrienti nella dieta di tutti i giorni dei bimbi. Se siete curiosi di sapere come portare in tavola una cena veloce per bambini ecco 6 idee da replicare.
Idee per una cena veloce con bambini: la pizza
Chi vede nella pizza un pasto poco sano e non adatto ai bambini, deve ricredersi. Se abbinata a una generosa porzione di verdure e offerta nella giusta quantità, la pizza può diventare l’idea vincente per una cena veloce con i bambini. Ovviamente la porzione e il condimento devono essere adeguati a chi consumerà il pasto. Noi consigliamo di preferire una margherita il cui tutto il gusto del pomodoro ben si bilancia con la morbidezza della mozzarella, ma nulla vi vieta di aggiungere a questa accoppiata vincente anche delle verdure grigliate come zucchine o melanzane a seconda della stagione. Non dimenticate di far alternare al bambino qualche boccone di pizza con forchettate di insalata non troppo condita. Potete scegliere, in base ai suoi gusti, di variare la tipologia di insalata scelta, andranno bene sia quelle a foglia che gli ortaggi come finocchi o cetrioli. Avrete così, con pochissimo sforzo, raccolto la prima delle idee per una cena veloce per bambini.
Pasta veloce per bambini: trofie al pesto
Si tratta di una delle ricette salva cena anche per i grandi, le trofie al pesto sono sempre una valida alternativa quando si vuole mangiare in poco tempo senza rinunciare al gusto. In questa versione per bambini dovrete fare molta attenzione alla quantità di ingredienti utilizzati, badate alla porzione di olio e di formaggio che inserirete nel pesto e, soprattutto, unite alla pasta una generosa dose di fagiolini freschi di stagione. In questo modo i bambini potranno assumere un pasto equilibrato ricco di tutti i nutrienti necessari. Questa pasta veloce per bambini poi potrà essere mangiata da tutta la famiglia in porzioni variabili.
Cena facile e veloce per bambini? Provate la frittata
Le nonne lo sapevano bene, una cena facile e veloce per bambini è quella che prevede una bella fetta di frittata. In questa nostra proposta però, il piatto è ben bilanciato, gustoso e sano. Preparate la frittata senza uova utilizzando la farina di ceci come ingrediente chiave. Basterà, nel pomeriggio, creare una pastella con la farina di ceci e l’acqua e lasciarla riposare in frigo per un’ora o fino al momento della cena. Poi la finta frittata si cucinerà in una padella antiaderente fino a diventare croccante e invitante. Come accompagnamento scegliete di portare in tavola una bruschetta condita con tanti pomodori maturi dell’orto. Non esiste una cena veloce per bambini più buona di così.
Cena veloce e sana per bambini: pollo al limone
Il pollo al limone rappresenta la parte fondamentale di una cena veloce e sana per bambini. Il pollo cucinato semplicemente in padella, con poca cipolla e succo di limone, è accompagnato da una porzione di riso basmati. Questa tipologia di piatti è tipica di tutta la cucina orientale, si accompagna un cibo proteico con una ciotola di riso bianco e, come contorno, si consumano verdure fresche e ben condite. Per rendere diversa dal solito questa cena, potete cercare di servire il pollo al limone insegnando ai bambini ad utilizzare le bacchette. Magari avranno bisogno di tempo per impratichirsi ma per le prime volte sarà divertente, diverso dal solito e anche un modo per mangiare lentamente tutta la propria cena.
Idee per la cena dei bambini: insalata di riso
Tra le idee per la cena dei bambini che si preparano in poco tempo e che portano in tavola un piatto gustoso e diverso dal solito, potete provare la ricetta dell’insalata di riso con mais e tonno. Perfetto per la stagione estiva quando la cena si consuma all’aperto in giardino o direttamente al mare, questo primo piatto di mare è perfetto per tutta la famiglia. Al riso potete aggiungere pomodori, tonno sott'olio ben sgocciolato, mais e qualche oliva. Se i vostri bambini amano le verdure, provate anche ad aggiungere qualche cubetto di cetriolo o zucchine ripassate in padella senza grassi aggiunti.
Cena veloce per bambini: uova in purgatorio
Dalla cucina tradizionale dell’Italia centrale deriva una ricetta semplice, perfetta per una cena veloce per bambini. Si tratta delle uova in purgatorio. Sono delle uova che vengono cotte all’interno di un sugo di pomodoro semplice arricchito con tanto basilico. Per cuocerle basta tuffarle nel sugo e lasciare che si rapprendano, cuocendosi fino al cuore. I bambini adoreranno accompagnarle con fette di pane casereccio. Per rendere ancora più semplice questa preparazione potete anche utilizzare del pomodoro preparato in precedenza così da avere una cena velocissima e golosa.
Con un po' di pianificazione e creatività, è possibile creare una cena veloce per bambini in modo rapido e semplice, soddisfacendo le voglie dei piccoli di casa e tenendo conto delle esigenze del loro organismo durante le delicate fasi di crescita.