5 ricette sfiziose di dolci per Natale
Sarà a causa dell’atmosfera o delle temperature che si fanno rigide, ma a dicembre a tutti piace realizzare dolci natalizi in famiglia. Mettersi ai fornelli per preparare qualche leccornia è sempre un'attività divertente, soprattutto se si hanno bambini. Sono loro infatti, durante le vacanze natalizie, che chiedono ai genitori di inventare attività nuove e coinvolgenti. E cosa c’è di più trascinante di mettere le mani in pasta e preparare per sé e per gli altri una merenda golosa? Ricordate però che i dolci natalizi che preparerete dovranno essere pensati per i bambini: quindi banditi sapori strani e cibi grassi e fritti mentre saranno benvenuti formaggi magri, frutta e conserve fatte in casa. Ecco 5 ricette sfiziose per preparare tanti dolci di Natale.
- Tronchetto dolce di pane e marmellata. Tra i dolci per Natale più iconici, c’è sicuramente il tronchetto di Natale. Si tratta di un rotolo che può essere realizzato in tanti modi diversi, ripieno di una crema spalmabile, di panna montata, di cioccolato o di qualsiasi altra farcia che vi venga in mente. La variante veloce ma golosa del tronchetto si può realizzare anche con del pane in cassetta (al quale avrete tolta la crosta) e della confettura fatta in casa. Fatevi aiutare dai bambini a posizionare tante fette di pane su un foglio di pellicola alimentare. Le fette dovranno essere leggermente sovrapposte tra loro per risultare compatte una volta schiacciate. Quando avrete ottenuto un rettangolo di almeno 25 x 35 cm potrete livellarle utilizzando un mattarello. In questo modo si compatteranno in un unico strato di pane. Passate alla farcitura: utilizzate una marmellata fatta in casa con tanta frutta di stagione e poco zucchero. Scegliete quella che preferiscono i vostri bambini: potrà essere di albicocche, pesche, ciliegie o di arancia. Stendete uno strato non troppo spesso di confettura su tutto il rotolo eccetto che sui bordi. Con molta pazienza e attenzione adesso arrotolate il tronchetto su se stesso utilizzando la pellicola per avvolgerne la superficie esterna. Fate riposare per una ventina di minuti e poi completate il vostro tronchetto. Spolverizzate con poco cacao zuccherato per renderlo più realistico e portatelo in tavola.
- Tartufi di ricotta e cacao. Tra dolcetti per Natale che affollano la casa nel periodo natalizio ci sono i tartufini. Spesso il loro contenuto è arricchito da ingredienti liquorosi o da caffè il che li rende inadatti ai bambini. Se i piccoli di casa saranno attratti da questi dolcetti proibiti potrete realizzarne una variante adatta a loro, mescolando ingredienti sempre disponibili in casa. Basterà mescolare poca ricotta con qualche cucchiaio di cacao e ricavarne delle sfere da rotolare nella granella di mandorle o di nocciole. Dovrete ottenere delle sfere poco più piccole di una noce e disporle poi all’interno di piccoli pirottini decorati. Lasciate i tartufini in frigo fino al momento di consumarli avendo cura di non servire troppo gelati ai bambini.
- Casa di pan di zenzero. Uno dei dolci di natale tradizionali in molti Paesi del mondo, è la casetta di pan di zenzero. Questa costruzione dolce viene realizzata appunto partendo da biscotti aromatizzati con lo zenzero che vengono disposti a formare una vera e propria casina tutta da decorare con cioccolatini e glassa. Se i vostri bambini non dovessero amare il gusto inconfondibile dello zenzero potete realizzare le mura e il tetto della dolce casetta con un impasto per biscotti che unisca la facile lavorabilità alla croccantezza. Ricordate che dovrete realizzare abbastanza impasto per ricavare le 4 mura esterne e le due parti del tetto, ma anche le porte e gli infissi per le finestre. Durante i giorni che precedono il natale, coinvolgete i bimbi in una gara a chi decora meglio la casetta. Per merenda potranno mangiare un pezzetto della staccionata o, perché no, staccare delicatamente una persiana che penzolava non proprio dritta sui suoi cardini.
- Cake pops natalizi. Durante le feste natalizie è probabile che i bambini non vogliano consumare la solita torta che preparate per merenda. Bisogna capirli, i dolci di Natale che hanno assaggiato durante queste vacanze sono sicuramente più allettanti del classico ciambellone di tutti i giorni. Se quindi vi avanza qualche fetta di ciambella che non vogliono mangiare, potrete realizzare in pochi istanti dei cake pops delle feste. Basterà sbriciolare la torta e mescolarla con qualche cucchiaio di yogurt magro e impastare a formare delle sfere. Basterà poi rotolarle nel cacao o in codette di cioccolato e infilzarle con uno stecco. In pochi minuti avrete ottenuto un dolce goloso e invitante perfetto per la merenda.
- Frittelle di mela. Può un dolce unire tutto il buono di una pastella aromatica e golosa con un ripieno di frutta? Sì, se si tratta delle frittelle di mela. Tipiche del periodo invernale questi dolci vengono solitamente fritti in abbondante olio. Per i vostri bambini, però, potrete realizzarli utilizzando la friggitrice ad aria o il forno di casa. Prestate attenzione alla cottura poiché la pastella dovrà dorarsi e i pezzi di mela all’interno diventare morbidi e succosi. Se avete bambini piccoli, vi consigliamo di tagliare le mele a cubetti e di unirle all’impasto, se invece i bambini sono più grandi, potrete optare per le più comode fette di mela alle quali avrete tolto il torsolo.
In ultimo, ricordate che gli spuntini devono rappresentare circa il 5 – 10 % dell’introito calorico giornaliero per un bambino, quindi non esagerate con le quantità di dolci natalizi per ogni porzione.