I migliori lavoretti da far fare ai bambini a carnevale

Foglia dipinta con immagine di volpe

Il Carnevale è una festa tradizionale che viene celebrata in molti Paesi di tutto il mondo. Un tripudio di luci e colori, parate, concerti, balli in maschera e feste dedicate ai più piccoli. È infatti a loro che si pensa quando si organizzano attività specifiche per questo periodo dell’anno. Ogni anno i lavoretti di carnevale per bambini aiutano genitori e insegnanti a far entrare i bimbi nel mondo colorato e magico del carnevale. Se, anche quest’anno, state cercando delle idee di lavoretti creativi di carnevale per bambini leggete la nostra guida per lasciarvi ispirare.

Crea il tuo costume

Sicuramente il lavoretto di carnevale per bambini  per eccellenza è quello che vede tutta la famiglia impegnata nell’aiutare i bimbi a creare il proprio costume di carnevale. Per farlo in maniera proficua e senza stress, vi consigliamo di procedere con un planning ordinato in modo da non dimenticare niente per la festa in maschera.

  • Come prima cosa si parte dalla scelta del personaggio che si vorrà interpretare. Tra le maschere di carnevale da trasformare in lavoretti per bambini si possono scegliere i protagonisti del cartone animato preferito, ma anche maschere tradizionali del carnevale come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Brighella e tante altre. Per chi poi non avesse un personaggio in mente, si può spaziare con la fantasia: andranno benissimo i pirati, i principi, le astronaute, ma anche gli animali della savana o della giungla, senza dimenticare che ci si potrà travestire da maghi e streghe o da scienziati.
  • Cercare l’ispirazione e disegnare il costume. Una volta scelto il personaggio, si dovrà decidere quale sarà il suo costume. Internet è pieno di immagini dalle quali trarre ispirazione. A questo punto dovrete procedere insieme al bambino a creare il costume. Alle volte vanno bene vecchi vestiti da riutilizzare (magari quelli macchiati indelebilmente o bucati), vecchi tessuti o accessori che in casa nessuno più utilizza. Ora, se mamma o papà (o i nonni) sanno cucire, si potrà procedere con ago e filo e modificare i costumi. Altrimenti andrà benissimo la colla per tessuti o le pinzatrici.
  • Non dimenticate la maschera. A questo punto, una volta scelto l’abbigliamento, occorrerà aggiungerci una maschera. Potrete scegliere di disegnarla sul cartoncino e poi abbellirla a piacimento. Per qualcosa di duraturo potete mescolare strati di colla vinilica e carta da cucina fino ad ottenere un solido strato simile alla carta pesta. Ricordate che il composto deve asciugare perfettamente prima di poterlo indossare e abbellire. Una volta ottenuta una maschera rigida e ben ferma, potrete applicare un nastrino per fissarla sul volto e procedere a dipingerla con i colori acrilici o i pennarelli. Nulla vi vieta di aggiungere poi lustrini e paillettes.
  • I coriandoli. Se volete fare della scelta del costume di carnevale anche un momento antispreco, potete scegliere di realizzare in casa anche i coriandoli. Vi basterà una fustella tonda (va bene anche la bucatrice per fogli) e tante foglie colorate del giardino. Raccogliete una grandissima quantità di foglie secche e fustellatele per ottenere dei coriandoli super ecologici e biodegradabili.

Per concludere, procedete con l’acconciare i capelli dei bambini e suggerite loro di indossare scarpe comode. Poi lasciate che si divertano durante una sfilata o una festa a tema.

Marionette


Tra i lavoretti di carnevale dei bambini che siano fatti interamente da loro, potete pensare di fargli realizzare un teatro per le marionette. Per la struttura del teatro basterà impilare e incollare 2 grandi cartoni da imballaggio e praticare due aperture, una sottostante per far entrare i bambini, l’altra sulla parte superiore per creare il palcoscenico. Il teatro potrà essere decorato o lasciato di colore neutro. I bambini dovranno poi realizzare le proprie marionette. Noi consigliamo di adoperare vecchi calzini da abbellire con bottoni, nastri colorati o fili di lana.

Se i bambini indosseranno i calzini sulle mani muovendo le dita a formare una bocca potranno far parlare le marionette e muoverle con facilità. A questo punto, una volta creato il cast del teatro, si potrà procedere a inventare una storia. La sceneggiatura dovrà essere divertente e allegra e coinvolgere il pubblico. Se i vostri bambini non sono particolarmente creativi, potrete suggerire loro di partire da una storia già esistente modificandola a piacimento. Per far sì che il teatro delle marionette di carnevale abbia successo occorrerà coinvolgere il pubblico giusto, siamo sicuri che i nonni e gli zii si sperticheranno allegramente in lodi.

Memory di carnevale


Un modo per far imparare ai bambini tutti i nomi delle maschere di carnevale è quello di creare un memory di carnevale. Questo è sicuramente annoverabile tra i lavoretti di carnevale facili per bambini. Basterà ricercare on line delle immagini delle maschere più note, stamparle in piccole caselle quadrate (in duplice copia) e incollare le tessere su pezzi di cartone. I bambini potranno a questo punto colorare le figure e scrivere il nome della maschera. Una volta completata la preparazione si potrà procedere al gioco. Si gireranno sul dorso tutte le tessere mescolandole tra di loro e i bimbi dovranno giocare a trovare tutte le coppie di personaggi nel minor tempo possibile.